Non ho capito una cosa sul redditometro nuovo

Tooyalaket

/dev/rotfl
Poco fa ho letto qualcosa sul nuovo redditometro per esempio che gli ispettori dell'Agenzia delle Entrate o chi per essi possono chiamare il contribuente per fargli giustificare delle spese o effettuare controlli incrociati sul tenore di vita di una persona in base al suo reddito.
Per esempio potrebbero controllare i prelievi Bancomat.
Personalmente non ho niente da nascondere ma ci sono degli esempi pratici forse un po' estremi che potrebbero mettere in crisi, ne faccio uno che mi riguarda: l'altra sera ho prelevato 400 € per pagare cash gli occhiali da sole nuovi.
Io non faccio praticamente mai prelievi, quindi ad un'analisi quell'operazione salterebbe immediatamente all'occhio, come potrei giustificare un prelievo così anomalo?
Esibendo lo scontrino, dite voi.
Esatto, dico io, lo scontrino si tiene anche per la garanzia di 2 anni.
Ma se una spesa simile fosse stata effettuata all'inizio del 2012 ed oggi, a poco più di 2 anni, mi sono liberato dello scontrino, come potrei fare a giustificarmi?

Ciao
 
...io da libero professionista se vengono a rompere gli dirò che spendo i miei soldi in meretrici !!!

Amen....S******arsi i soldi è ancora reato ?
 
Bisognerebbe studiare che cosa succede nei paesi dove questo tipo di controlli sono norma da decenni. P.e. La Francoa, o gli Usa.

Un conoscente di famiglia, restauratore francese, era stato convocato perché si era comperato un'auto che secondo gli ispettori lui non si sarebbe potuto permettere, per il reddito dichiarato. Ma al secondo incontro gli ha dimostrato che era tutto in regola: non c'era nero, e nessuno gli ha più rotto le balle.

Ecco, io sonona favore di questo tipo di controlli, ma dubito che da noi si possa eventualmente chiarire il tutto in un paio di sedute...
 
Fermato un giorno dalla Guardia di Finanza che mi ha chiesto il libretto di circolazione per controllare la cilindrata della macchina. Un po' stupito chiedo a che cosa serva e mi rispondono che se supera i 2000 di cilindrata (benzina o diesel è lo stesso) devo dimostrare la mia "capacità contributiva". Cioè se posso permettermi di possederla. :shock:

Mi spiegano inoltre che moltiplicheranno per 7 (sette) la cilindrata e se da una verifica della mia dichiarazione dei redditi il numero ottenuto è maggiore di quanto dichiaro sarò oggetto di un accertamento fiscale. :shock:

Ora, posto che (grazie a Dio) il problema non esisteva e che, tra parentesi, sulla macchina grava tuttora un finanziamento rateale (non mi sembra proprio la stessa cosa di chi la macchina la paga per intero e sull'unghia), mi domando e mi dico se i signori in questione invece di vagare per le strade per applicare queste norme a min.chia di segugio non sarebbero più utili alla collettività dietro uno schermo di un computer a controllare ed incrociare le banche dati del PRA e dell'Agenzia delle Entrate (e individuando PER DAVVERO chi possiede macchine che UFFICIALMENTE non si può permettere), senza sprecare gasolio per andare a fare dei controlli che fanno francamente ridere .......
 
JEENYUS, sei sempre il solito simpaticone.
In fondo hai anche ragione.

Tuttavia credo che, il mio, sia un dubbio lecito.
Intendo dire che pure io, se fossi addetto a questo genere di controlli, sarei un po' incuriosito da un prelievo bancomat abbastanza inusuale per l'utente che sto analizzando, quindi lo potrei chiamare per "rendere conto" di questa strana azione.
L'utente arriva e non sa spiegarla perchè non si ricorda, non ha più lo scontrino, ecc.

In un caso come questo, cosa fanno?
Gli mettono una multa?
Su che basi?
E se non fanno niente allora perchè hanno creato questo redditometro?

Spiego meglio questa ultima affermazione.
Ci saranno di certo le persone oneste che finiscono sotto la lente d'ingrandimento.
Ma ci sarà anche il disonesto che fa un prelievo Bancomat per pagare qualcosa in nero.
Allora questo dice che non ha più lo scontrino, che non si ricorda, che il prelievo lo ha fatto la moglie, ecc. e la fa franca.

Ciao
 

.

Lo dico solo perché in ufficio ci hanno fatto il culo....visto che controllano anche la carta da culo a momenti.....io risponderò che spendo tutto in donnacce.........poi per carità loro fanno il loro lavoro e fanno bene.
 
Toyaalaket, altro che occhiali, stai tranquillo: conosco gente che comincia a prelevare il venerdì e finisce la domenica, per pagarsi fine settimana diciamo trasgressivi, e nemmeno io capisco come ci riescano, intendo, con quali soldi e con quale fisico...
 
Top