Acquisto sci nuovi.

aquile

New member
Ciao a tutti! :D:D
Mi sono iscritto al forum da pochi minuti e sinceramente sono ancora molto imbranato ma chiedo lo stesso un consiglio su acquisto di sci nuovi.
Sono alto 1,75 peso kg 74 e sono uno sciatore di livello medio alto ma preferisco sciata turistica all'alta velocità.
Che sci mi consigliate (300 € circa disponibili) che non siano troppo impegnativi?
Grazie a tutti.

Mi sono iscritto al forum da pochi minuti e sinceramente sono ancora molto imbranato ma chiedo lo stesso un consiglio su acquisto di sci nuovi.
Sono alto 1,75 peso kg 74 e sono uno sciatore di livello medio alto ma preferisco sciata turistica all'alta velocità.
Che sci mi consigliate (300 € circa disponibili) che non siano troppo impegnativi?
Grazie a tutti.

sci TAV 177 - scarponi flex 300 :D

Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto in questo skifoso..forum. Come già detto in altri 3D, per me chi non sceglie sci top gamma ma si indirizza su uno sci turistico, deve prendere in considerazione il noleggio stagionale : costa meno,ogni anno hai uno sci nuovo ed adatto al livello raggiunto. Poi bisogna vedere se a Spezia ci sono negozi che lo fanno, altra opportunità e' quella di farlo nella località sciistica dove normalmente vai ad inizio stagione...tanto li prendi e poi te li porti a casa, li riporti quando farai l'ultima giornata.

buone sciate

:MUCCA

sci TAV 177 - scarponi flex 300 :D

Ciao e benvenuto in questo skifoso..forum. Come già detto in altri 3D, per me chi non sceglie sci top gamma ma si indirizza su uno sci turistico, deve prendere in considerazione il noleggio stagionale : costa meno,ogni anno hai uno sci nuovo ed adatto al livello raggiunto. Poi bisogna vedere se a Spezia ci sono negozi che lo fanno, altra opportunità e' quella di farlo nella località sciistica dove normalmente vai ad inizio stagione...tanto li prendi e poi te li porti a casa, li riporti quando farai l'ultima giornata.

buone sciate

:MUCCA

grazie proverò ad alzare cifra e livello anche se a Spezia negozi di sci ne sono rimasti pochisimi. ciao

Grazie a tutti.

Al primo posto devi calcolare le giornate medie che fai di sci all'anno. Se in un inverno fai meno di 15 gg sci, ti conviene prendere a noleggio, al limite stagionale, altrimenti volta per volta...con 300 euro compri uno sci un po' scarso,a cui poi devi aggiungere le spese di gestione ( lamine, sciolinatura, trasporto etce ). Comprare uno sci per poi lasciarlo a giacere in un garage, senza poi farlo sciolinare e laminare o farlo fare all'ultimo momento dal primo che capita rende lo sci poco affidabile. a noleggio, sopratutto se ti rivolgi ad un sistema di buon livello, ti garantisce sci sempre pronti,di recente immissione in commercio, hai inoltre il,piacere di poter cambiare sci in base alle tue esigenze ( neve molle, dura, fuoripista..) o per il semplice piacere di provare nuove esperienze...
Lo sci in acquisto e' utile per chi
1) scia molto, ma molto molto
2) ha buone entrature per la manutenzione dello sci
3)ha poi il tempo e la voglia e, sopratutto, la capacita' di saper vendere il proprio sci usato quando e' il momento di cambiare..

Al primo posto devi calcolare le giornate medie che fai di sci all'anno. Se in un inverno fai meno di 15 gg sci, ti conviene prendere a noleggio, al limite stagionale, altrimenti volta per volta...con 300 euro compri uno sci un po' scarso,a cui poi devi aggiungere le spese di gestione ( lamine, sciolinatura, trasporto etce ). Comprare uno sci per poi lasciarlo a giacere in un garage, senza poi farlo sciolinare e laminare o farlo fare all'ultimo momento dal primo che capita rende lo sci poco affidabile. a noleggio, sopratutto se ti rivolgi ad un sistema di buon livello, ti garantisce sci sempre pronti,di recente immissione in commercio, hai inoltre il,piacere di poter cambiare sci in base alle tue esigenze ( neve molle, dura, fuoripista..) o per il semplice piacere di provare nuove esperienze...
Lo sci in acquisto e' utile per chi
1) scia molto, ma molto molto
2) ha buone entrature per la manutenzione dello sci
3)ha poi il tempo e la voglia e, sopratutto, la capacita' di saper vendere il proprio sci usato quando e' il momento di cambiare..

Grazie prenderò in considerazione la tua dritta.
Per le giornate di sci che faccio non sono tantissime e poi dipende di anno in anno.

Scusate un attimo, io di sci ne capisco poco ma ai soldi ci sto attento.
Se uno noleggia sempre, spende sempre. Se uno compra, per un po' evita una spesa continua. Ora, supponendo che uno spenda 150 € per un noleggio stagionale (secondo me ci va almeno il doppio), significa che un investimento di 400€ per uno sci della stagione appena conclusa diventa vantaggioso in termini economici tra il secondo e il terzo anno di utilizzo. Supponendo che un paio di sci duri almeno 5 stagioni, significa che, nel caso del noleggio avrò speso 750€ in luogo dei 400 spesi per l'acquisto. Praticamente la metà... e non sono PER NIENTE convinto che bastino 150 € per un noleggio stagionale di sci top.

Io direi che il noleggio invece, a differenza di quanto sostenuto, funziona quando si scia tanto. Allora sì che a senso spendere 150-200 (o più) euri all'anno, perché se scio così tanto non ha senso investire un botto di soldi per un paio di sci che mi dureranno 3 stagioni.

Uno sci, se non ha problemi o "infortuni" particolari e se viene trattato con un minimo di cura evitando di metterlo sotto la macchina troppo spesso, ti dura sette - otto anni ed anche più, sciandolo mediamente una ventina di giorni all'anno. Di solito lo cambi perché hai voglia di avere un modello nuovo, ma difficilmente lo porti a fine vita.

Secondo me il noleggio stagionale va bene per i bambini o ragazzini che sono ancora in fase di crescita, a chi fa 60 uscite a stagione oppure ad uno cui piace cambiare sci tutti gli anni, se uno scia 3-4 volte all’anno oppure gli piace provare diversi tipi di sci allora è meglio il noleggio giornaliero.
Per il resto a mio avviso è più conveniente averlo di proprietà.

I numeri che ho messo li ho messi a caso, pur ritenendoli plausibili. Se l'investimento per uno sci nuovo viene ammortato in 8 anni invece che in 5, a maggior ragione conviene l'acquisto rispetto al noleggio. E come dicevo, è tutto da verificare che per un noleggio stagionale siano sufficienti 150-200 euri.
In generale, quello che mi colpisce, è che ogni tanto si parla di sci di un paio di stagioni fa come se si parlasse della preistoria, come se nel 2010 la gente sciasse in modo bizzarro rispetto ad oggi.

Ultima modifica: