Lavarone Marzo 2014

Eccomi di ritorno dalla settimana bianca a Lavarone (quella trovata da decatlon di Zampese viaggi per capirci)

Siamo arrivati il 16 marzo io la mia ragazza e mia figlia di 7 anni, all'arrivo zero neve in paese e temperature da fine maggio !
Abbiamo alloggiato all'hotel Cervo, un 3 stelle con una SPA da 5 stelle, veramente eccellente ! (a parte che era pieno zeppo di bambini e a cena ci volevano
i tappi alle orecchie, ma era la settimana bambini gratis...).
I ragazzi di Zampese viaggi la sera ci hanno illustrato tutto il programma della settimana, un sacco di roba ! 3 ore di lezione di sci al giorno, e il pom visite guidate al museo del miele (bello) alla fortezza belvedere (bellissima!), al caseificio vezzena e altre cose.
Le attività della sera (disco, bowling, snowtube, ecc) non siamo riusciti a farle per mancanza di energie vitali !

Arrivati sulle piste la sorpresa, piste perfettamente innevate e battute, intorno, i prati e le farfalle !
Si scia bene le prime 2/3 ore, poi la pappa, ma si scia lo stesso.
Le piste non sono molte, alcune sono solo collegamenti, le piste "vere" sono 4 belle e lunghe (e larghissime!) BLU , tra cui la bellissima Torion, lunga e panoramica (video):




3 rosse (tablat, ust, rivetta) molto belle e varie, e ovviamente la bellissima Avez del prinzipe una nera a tratti rossa che è uno spettacolo ! Nel video ce ne è solo la prima metà:


Non moltissimo come km di piste ma devo dire che non mi sono annoiato in quanto tutte bellissime piste e immerse in uno splendido panorame di boschi di abeti giganti e laghetti ghiacciati.

A fine corso la gara di sci (anche per i grandi !!!) tutta da ridere ! Peccato che l'abbiano fatta di pomeriggio con quasi 20° e neve che si scioglieva, la mattina sarebbe stato meglio.




123254-lavarone-1.jpg


Una delle baite, La tana incantata, qui si mangiava veramente bene e senza spendere molto

123255-lavarone-2.jpg


123256-lavarone-3.jpg


Questo sono io

123257-lavarone-4.jpg


Le piste blu di Lavarone, spettacolari !!!

123258-lavarone-5.jpg


123259-lavarone-6.jpg


Preparativi per la gara !

123260-lavarone-7.jpg


Malga laghetto ghiacciato e sullo sfondo la rossa UST

123261-lavarone-8.jpg


L'abete bianco "Avez del Prinzipe" alto 52 mt e vecchio di 250 anni, nella foresta dei giganti




In generale, bellissimo soprattutto per i bambini, consigliato ! ;)
 
Ultima modifica:
Molto interessante, avendo anche io due bambini e una moglie che stanno imparando; ho guardato in molte occasioni Lavarone perchè fa offerte molto competititve e perchè si potrebbe girare tutto il demanio sciabile solo facendo piste blu (anche se è agli antipodi rispetto alla mia concezione di località di montagna preferibile, visto che io opterei per le alte quote e le piste con notevoli dislivelli (almeno 1000m di dislivello, non di lunghezza pista); ma per un giro familiare potrebbe andar bene.

Mi son frenato proprio quest'anno però perchè le temperature troppo miti di quest'inverno (e le numerose occasioni in cui in basso a 1200 ha piovuto abbondantemente) mi han messo in guardia e mi han fatto optare per altre mete, tipo Antagnod (con opzione Champoluc).

Visto che sei andato nella settimana più calda di tutte, e che da reportages di altre località del Tentino Alto Adige si parlava di cunette da mezzo metro / un metro e sci d'acqua da 1600m in giù, mi son meravigliato molto a sapere e a vedere come, pur con neve evidentemente molle, le piste si siano mantenute apparentemente ben sciabili, come confermi tu stesso. Sicuramente la minore affluenza ha salvato il salvabile, o forse la presenza continua del bosco ha creato ampie zone d'ombra che hanno in parte attutito l'effette delle temperature abnormi; comunque se si è salvata in quest'occasione critica, vuol dire che forse le mie paure erano eccessive ( certo sciare su neve vera e fredda e non su granita fa la differenza, ma anche tra sciare su neve molee e non sciare affatto c'è una certa differenza...); io temevo sia il marcione sia il ghiaccione (in caso di pioggia+rigelo), sia di prendere la pioggia in diretta mentre avremmo sciato. Il primo mi sembra sia stato "digerito" bene da Lavarone, il secondo, date le temperature, probabilmente non si è neanche potuto verificare, la terza per fortuna l'hai scampata. E' così?

Ho visto sullo skirama che ci sono un paio di impiantini che sembrano manovie; per passare tra le varie zone sono evitabili?

Mi metti un po' di foto in più, se ne hai?
 
Anche io ci ho pensato per l'anno prossimo. Ma ci sono alberghi (quali) direttamente sulle piste, della serie ti metti gli scarponi da sci sulla porta dell'albergo e gli sci 10 metri più avanti?
 
Complimenti per il report, molto bello, ben fatto.Vedo che anche tu come me quando scii fungi da " spingitore":D, giuro che quando ad un certo punto, nel primo video, ho visto la mano dx andare avanti e prepararsi ho pensato subito a quello che faccio con mia figlia.....anche se ha 12 anni:D.
Da quanto ho letto nel report, penso e spero di averti dato giusti consigli quando eri indeciso se prenotare o no.....


Buone ultime sciate

:MUCCA
 
Credo siano tappeti.
Anche la vicina Folgaria (che puo essere una alternativa a Lavarone ) ne è piena.

Per passare tra una zona e l'altra di Lavarone hai due ski weg con i relativi tappeti in un senso ed un tappeto con micro ski weg nell'altro.....non sono evitabili........A Folgaria ce ne sono due forse tre....di sicuro non è piena, quelli di Lavarone sono lunghi al massimo 20 mt, quelli di Folgaria sono tutti brevissimi ( 10/15 mt ) ad eccezione di uno lungo 75 mt....

Buone sciate

:MUCCA
 
Molto interessante, avendo anche io due bambini e una moglie che stanno imparando; ho guardato in molte occasioni Lavarone perchè fa offerte molto competititve e perchè si potrebbe girare tutto il demanio sciabile solo facendo piste blu (anche se è agli antipodi rispetto alla mia concezione di località di montagna preferibile, visto che io opterei per le alte quote e le piste con notevoli dislivelli (almeno 1000m di dislivello, non di lunghezza pista); ma per un giro familiare potrebbe andar bene.

Mi son frenato proprio quest'anno però perchè le temperature troppo miti di quest'inverno (e le numerose occasioni in cui in basso a 1200 ha piovuto abbondantemente) mi han messo in guardia e mi han fatto optare per altre mete, tipo Antagnod (con opzione Champoluc).

Visto che sei andato nella settimana più calda di tutte, e che da reportages di altre località del Tentino Alto Adige si parlava di cunette da mezzo metro / un metro e sci d'acqua da 1600m in giù, mi son meravigliato molto a sapere e a vedere come, pur con neve evidentemente molle, le piste si siano mantenute apparentemente ben sciabili, come confermi tu stesso. Sicuramente la minore affluenza ha salvato il salvabile, o forse la presenza continua del bosco ha creato ampie zone d'ombra che hanno in parte attutito l'effette delle temperature abnormi; comunque se si è salvata in quest'occasione critica, vuol dire che forse le mie paure erano eccessive ( certo sciare su neve vera e fredda e non su granita fa la differenza, ma anche tra sciare su neve molee e non sciare affatto c'è una certa differenza...); io temevo sia il marcione sia il ghiaccione (in caso di pioggia+rigelo), sia di prendere la pioggia in diretta mentre avremmo sciato. Il primo mi sembra sia stato "digerito" bene da Lavarone, il secondo, date le temperature, probabilmente non si è neanche potuto verificare, la terza per fortuna l'hai scampata. E' così?

Ho visto sullo skirama che ci sono un paio di impiantini che sembrano manovie; per passare tra le varie zone sono evitabili?

Mi metti un po' di foto in più, se ne hai?

Hai colto nel segno ! Le piste sono mantenute bene perchè poco frequentate e soprattutto perchè quasi tutte all'ombra dei boschi, nonostante le temperature estive (min +5° max 24°) fino alle 10.30/11 si sciava su tavoli da biliardo di neve perfetta !
L'ultimo giorno, sabato, non ho potuto sciare perchè ha piovuto tutto il giorno...
I due skilift sono sul lato del Vezzena e servono la pista rossa "rivetta" e due piccole blu, non sono evitabili se si vogliono fare queste tre piste.
I due tappeti invece collegano il Vezzena con Lavarone, non sono evitabili :(

Una cosa, mi hanno detto che c'è stata tanta neve e tempo buono fino alla prima metà di dicembre poi pioggia fino a metà febbraio, poi di nuovo tanta neve, se non mi fossi rotto il ginocchio e fossi andato a metà gennaio non avrei sciato, invece della neve temporali e acqua !
 
Anche io ci ho pensato per l'anno prossimo. Ma ci sono alberghi (quali) direttamente sulle piste, della serie ti metti gli scarponi da sci sulla porta dell'albergo e gli sci 10 metri più avanti?

Ci sono diversi alberghi direttamente sulle piste, a Bertoldi (Cimone, Caminetto e altri) e sul Vezzena ce n'è uno ma è isolato
 
Piste fatte
2 anni fa, stesso periodo e neve quasi inesistente,ma al mattino piste perfette,dopo le 12 pappa e persino terra..tenendo conto che aveva nevicato praticamente 3 volte in inverno,sono stati anche bravi a tenere aperto. Piste perfette Per imparare,la turion carina anche se persino "troppo blu",la nera la ricordo con piacere in quanto é stata la mia prima nera e per ora unica (e più una rossa con dei muri simpatici).. ti ringrazio per l'accenno all'hotel cervo perché ci volevo tornare lassù con i miei ed era proprio la nostra prima scelta,se ci saranno le possibilità l'inverno prossimo alloggerò lì visto le impressioni positive!
 
Top