Aiutoooo

fra

New member
Sono agli inizissimi e ho fatto telemark solo per 8 ore ... vorrei cominciare a prendermi gli scarponi perchè quelli d'affitto sono indecorosi (mi hanno afittato dei garmont ma pur essendo giusti di lunghezza mi ballava dentro il piede) ma non so se devo prendere NTN o 75mm, perchè non so cosa prenderò appunto come attacco, ho qundi bisogno di avere dei consigli prima sull'attacco che andrò a prendere e indi sullo scarpone.

grazie a tutti i volenterosi.

Sono agli inizissimi e ho fatto telemark solo per 8 ore ... vorrei cominciare a prendermi gli scarponi perchè quelli d'affitto sono indecorosi (mi hanno afittato dei garmont ma pur essendo giusti di lunghezza mi ballava dentro il piede) ma non so se devo prendere NTN o 75mm, perchè non so cosa prenderò appunto come attacco, ho qundi bisogno di avere dei consigli prima sull'attacco che andrò a prendere e indi sullo scarpone.

grazie a tutti i volenterosi.

eh, saperlo...si dice, si mormora, pare che imparare con i 75 mm sia più didattico, per i principianti fa entrare meglio in sintonia con la piega...pare, si dice che.. io ho sempre e solo sciato 75 mm, l'ntn l'ho provato una volta sola e non mi era molto piaciuto...infatti sabato mi sono accattato un TX PRO e ora sono in pieno trip da scelta attacco NTN :D

prova e riprova tutti e due gli assetti, la sensazione cambia un bel po ed è molto personale

Con che cosa hai iniziato?

Io feci le mie prime 4 uscite con NTN e all'ultima mi sentivo già un campione. Poi ho messo il 75 mm ed il primo giorno è stato come ricominciare da capo.

Dopo ho comprato 75 mm e ora mi trovo molto bene.

Al momento ho 3 sci montati così e quindi terrò questo assetto per un pezzo, ma ti confesso che l'aspetto "sicurezza" di NTN mi attira, ovvero sgancio in caso di caduta, presenza di skistopper e step-in (in fuori-pista quando mi trovo a dovermi inginocchiare per indossare gli sci tra roccette in pendenza dopo un tratto sci in spalla maledico abbastanza il 75 mm).

indifferente cosa prendi per attacco scarponi crispi sono piu stretti di tutti e la scarpetta e commovente da quanto e comoda.
Ntn = easy living
75mm = purista
...
newmark = alternativa
cmq se hai occasione vieni alla skieda provi tutto e poi decidi purtroppo sulla carta nn si capisce gran che
io ho cominciato con g3 , passato poi a ntn e adesso newmark
g3 grandi aperture tanta fatica ma impari con quelli funziona con tutto
ntn precisi stabili sicuri ma snatura il movimento e il peso dei freeride e imbarazzante
newmark secondo me il top ma io nn conto gran che
scarponi ho provato garmont 3 ganci bella scarpetta ma il sofietto troppo mobido
scarpa tx pro scarpetta indecente 3 calli ossei che nessuno mi togliera mai ma lo scarpone nn e male
crispi evo arrivato oggi provato solo in test ma il soffietto piu duro e la scarpetta confortevole mi hanno molto colpito

@yuri: Ciao ho iniziato con 75mm ovvero scarponi garmont attacco rottefella credo g3 e sci 180 salomon

.

Se l'entusiasmo ti è venuto con questo assetto io rimarrei sul 75 mm, magari pensando a degli attacchi 22Design quando vorrai fare l'acquisto che sono un ottmo compromesso tra stabilità e libertà di movimento.

@yuri: scarponi a affittati, sci imprestati ... di mio nulla
Volevo ora trovarmi gli scarponi e pensavo scarpa t1 per gli sci attendo di capirci di più, anche io pensavo di iniziare con 75mm