"Carosello" a Cervinia

Childerique

un VagaMondo
Quando parliamo del passato di Cervinia, citiamo sempre il Furggen e gli impianti sul versante di CieloAlto/Lago Blu che costituivano il cd. "Carosello", dei quali ormai rimane solo la seggiovia di CieloAlto (peraltro, non so ancora per quanto...).
Mentre pero' per il Furggen ci sono le fotografie, i vecchi aneddoti ed i nostri ricordi, questi stranamente mancano per i cd. impianti del "Carosello"...
Credo sia una buona occasione per esortare ad iniziare a raccoglierli tutti qui, allargando l'argomento anche alle piste ed agli impianti vicini che non erano considerati nel cd. "Carosello" ma che inevitabilmente erano strettamente collegati, come il "Bardoney" (lo skilift, prima ancora della seggiovia) ed il mitico skilift denominato "Chapelette" che, se ricordo bene, utilizzavamo per spostarci proprio sugli impianti del "Carosello".
Ebbene, qual è l'anno di entrata in funzione di ciascuno di tali impianti e l'ultimo anno del loro funzionamento?
Quali sono i vostri ricordi?
E soprattutto, avete qualche fotografia d'antan da postare e condividere?
Nostalgia... :cry:

Quando parliamo del passato di Cervinia, citiamo sempre il Furggen e gli impianti sul versante di CieloAlto/Lago Blu che costituivano il cd. "Carosello", dei quali ormai rimane solo la seggiovia di CieloAlto (peraltro, non so ancora per quanto...).
Mentre pero' per il Furggen ci sono le fotografie, i vecchi aneddoti ed i nostri ricordi, questi stranamente mancano per i cd. impianti del "Carosello"...
Credo sia una buona occasione per esortare ad iniziare a raccoglierli tutti qui, allargando l'argomento anche alle piste ed agli impianti vicini che non erano considerati nel cd. "Carosello" ma che inevitabilmente erano strettamente collegati, come il "Bardoney" (lo skilift, prima ancora della seggiovia) ed il mitico skilift denominato "Chapelette" che, se ricordo bene, utilizzavamo per spostarci proprio sugli impianti del "Carosello".
Ebbene, qual è l'anno di entrata in funzione di ciascuno di tali impianti e l'ultimo anno del loro funzionamento?
Quali sono i vostri ricordi?
E soprattutto, avete qualche fotografia d'antan da postare e condividere?
Nostalgia... :cry:

In parte ho piu' volte risposto sui quesiti relativi alla cervinia d'antan e quindi anche sul carosello e sul furggen...lodevole iniziativa a cui do il mio totale appoggio...pero', forse, la terrei legata al 3d principale su cervinia
http://www.skiforum.it/forum/locali...ia-valtournenche-zermatt-torgnon-chamois.html

Cosi' rimane un 'testo unico" su cervinia...

il punto è che quella zona era un po troppo periferica,e decisamente poco frequentata se non nelle giornate di maltempo o vento forte..
quando le giornate erano ideali ricordo che non ci andava praticamente nessuno,e credo sia questo il motivo per cui è stata lasciata andare
cmq è vero,di foto di quegli impianti ce ne son pochissime,io in rete non ho trovato alcuna immagine della seggiovia del lago blu ad esempio

In parte ho piu' volte risposto sui quesiti relativi alla cervinia d'antan e quindi anche sul carosello e sul furggen...lodevole iniziativa a cui do il mio totale appoggio...pero', forse, la terrei legata al 3d principale su cervinia
http://www.skiforum.it/forum/locali...ia-valtournenche-zermatt-torgnon-chamois.html

Cosi' rimane un 'testo unico" su cervinia...

...ma facendo come dici tu, chi e' interessato solo al "Carosello" sarebbe costretto a scorrersi tutte le pagine su Cervinia (attualmente 826).. :shock:
E poi per il Furggen, mi sembra sia diverso...
Comunque mi rimetto a Fabio o ai moderatori del Forum. :old:

Iniziamo quindi con una vecchia mappa.. :D

cervinia2.jpg

.

Ho scovato una fotografia di uno skilift, credo si tratti del mitico "Chapelette":

Chapelette
123109-trasferimentofile01.jpg

La fotografia, che riprende una vecchia cartolina, dovrebbe far riferimento agli anni '60.
Quando ho iniziato a prenderlo anch'io, mi sembra di ricordare che lo skilift avesse una pendenza minore: e' possibile?
In tal caso, forse, nel corso di una revisione la sua partenza potrebbe essere stata spostata piu' in alto... in effetti non mi sembra che partisse dalla strada che porta alla chiesa, ma bensi' dal primo tornante della strada che porta alla partenza della funivia (che nella foto sembra quasi non risulti tracciata)... voi come lo ricordate?

il punto è che quella zona era un po troppo periferica,e decisamente poco frequentata se non nelle giornate di maltempo o vento forte..
quando le giornate erano ideali ricordo che non ci andava praticamente nessuno,e credo sia questo il motivo per cui è stata lasciata andare
cmq è vero,di foto di quegli impianti ce ne son pochissime,io in rete non ho trovato alcuna immagine della seggiovia del lago blu ad esempio

La zona carosello cielo alto era abbastanza frequentata sopratutto negli anni 70 e 80, prima che facessero la ovovia in parallelo alla vecchia funivia da cervinia a plain mason, sopratutto perche' era un punto di accesso per sciare a cervinia evitando la incredibile e kilometrica coda che si formava sul piazzale della funivia...certamente si perdeva il bello della salita al,plain o al,plateau, ma almeno si sciava...molti non si ricordano o non la hanno mai vissuta, ma sopratutto al we la coda per prendere la funivia era anche di due ore, oltre al tempo enorme che si impiegava per arrivare su a plateu rosa, con il fatto che una volta le funivie che salivano (non esistevano le ovovie..) erano sempre piu' piccole per cui si formavano code alle stazioni intermedie....per cui, generalemnte, al mattino sciavo a cielo altoe carosello, poi, verso le 13 scendevo alla funivia, guardavo la coda..se, come spesso accadeva, era diventata di lunghezza "umana" salivo al plain ed al plateau, altrimenti riprendevo la seggiovia bardoney che mi riportava su alla zona cielo alto....con il netto miglioramento dell'asse cervinia plain plateu mediante le ovovie e una funivia un po' piu' grande e con la vera apertura della zona cretaz, che per anni e' stata solo un punto di salita, mediante una infinita serie di skilift tracui quello con la curva, per arrivare a plain torette e poi a plain maison, l'area carosello ha perso un po' di interesse e quando e' stato il momento della fine impianti e del loro rinnovo, venne deciso di non rifarli. Mi sembra che la fine del carosello sia il 1995....