Cervinia-Zermatt-Cervinia

ciao a tutti,
secondo voi questo itinerario :

CERVINIA - PLATEAU

PLATEAU -TROCKENER

TROCKENER - FURGEN

FURGEN - FURI

FURI- RIFFLEBERG

RIFFLEBERG - GORNER GRAT

GORNER GRAT-EJA

EJA-SUNNEGA-BLAUHERD

BLAUHERD-PATRULLAEVE-BLAHERD-ROTHORN

ROTHORN-KUMME-ROTHORN

ROTHOR-GANT

GANT-HOHTALLI

HOHTALLI-RIFFEL-FURI

FURI-KLEIN MATTHERORN

KLEIN MATTERORN-CERVINIA

in quanto tempo è fattibile ?
quali sono i possibili imbuti ?
 
Fatto lo stesso giro 4 anni fa con l'aggiunta dello Schwarzsee, partito alle 8:30 da Cervinia, alle 15:30 rientravo dal Teodulo e c'è stato tempo anche per una Pancheron prima della chiusura :D
L'importante è non prendere la cremagliera del Gorner ma la seggiovia altrimenti ci perdi mezza giornata, e pranzare al sacco per evitare di diventar vecchi nei ristoranti svizzeri.
Imbuti:
- sulle piste parecchi, a Zermatt c'è più di un punto in cui diverse piste convergono e sembra di essere sulle tangenziali milanesi
- sugli impianti direi Hohtalli e Klein Matterhorn (quest'ultima bypassabile con le sciovie sul ghiacciaio)
 
E' il giro che faccio ogni anno (quest'anno devo ancora farlo), salendo pero' da Valtournenche e poi ritornandoci.
In linea di massima comincio a tornare dal Rothorn alle 13:00, massimo 13:30, per non avere problemi con la salita in funivia al Piccolo Cervino.
Il giro e' da fare con delle belle giornate senza vento, altrimenti si rischia di trovare la funivia del Piccolo Cervino chiusa e di dover ritornare al Plateau con gli skilift: con il vento non credo sia una bella esperienza!
Senza scendere veloci, e senza trovare code particolari, se inizio a salire da Valtournenche alle 9:00 riesco ad arrivare al Rothorn alle 11:15, ed iniziando a scendere dal Rothorn per rientrare alle 13:30 riesco a prendere la funivia del Piccolo Cervino intorno alle 15:45: poi sono solo discese, salvo la piccola seggiovia di raccordo per il Bec Carre'.
Oltre all'ora in cui si deve iniziare a rientrare verso l'Italia, bisogna fare attenzione all'orario dell'ultima salita al Piccolo Cervino: credo che dipenda anche dalla stagione, ed ora sia fissata alle 16:00.
Attenzione anche se ti scappa la pipi' sul Piccolo Cervino: le toilet lassu' sono a pagamento, ed accettando solo franchi sfisseri... se non li hai con te, non credo sia il caso di arrischiarsi a soluzioni improvvisate e temerarie - considerata la temperatura media che si trova - e non resta che correre per scendere verso il Plateau Rosa! Le persone a cui scappa la pipi' e che non hanno franchi sfisseri le individui subito nel lungo tunnel del Piccolo Cervino che ti porta sulle piste: sono quelle che camminano con passo spedito... :D

Ti ho scritto il mio messaggio n. 500!!
 
Cavolo noi arriveremo a Cervinia in pullman spero per le 09:30..quindi dite che è dura.. gli impianti sono lenti a Zermatt ?

Ho visto che è un dislivello di 7600mt si tanto ma non tantissimo
 
se alle 9,30 siete pronti per salire in ovovia è un conto,se il pullman arriva alle 9,30 e vi dovete preparare e poi fare la via crucis per arrivare alla partenza degli impianti le cose cambiano,rischiate di non essere a plateau rosa prima delle 10,30/10.45
a sto punto forse è meglio scollinare dal bontadini evitando la lenta ovovia di cime bianche e la funivia del plateau che non sai mai quando parte se c'è poca gente
cmq siete un po al limite coi tempi a parere mio...
 

.

Fatto lo stesso giro 4 anni fa con l'aggiunta dello Schwarzsee, partito alle 8:30 da Cervinia, alle 15:30 rientravo dal Teodulo e c'è stato tempo anche per una Pancheron prima della chiusura :D
L'importante è non prendere la cremagliera del Gorner ma la seggiovia altrimenti ci perdi mezza giornata, e pranzare al sacco per evitare di diventar vecchi nei ristoranti svizzeri.
Imbuti:
- sulle piste parecchi, a Zermatt c'è più di un punto in cui diverse piste convergono e sembra di essere sulle tangenziali milanesi
- sugli impianti direi Hohtalli e Klein Matterhorn (quest'ultima bypassabile con le sciovie sul ghiacciaio)


Non sono daccordo su alcuni punti. Non prendere il trenino per uno che va la prima volta a Zermatt è follia pura. Si faccia una pista in meno ma il trenino è d'obbligo, ci sono gli orari alla stazione di Riffelberg, non si aspetta piú di 10 minuti ( e se sono di piú ha il tempo per una sciata con la seggiovia).

Sulla Gant Hohtalli io non ho mai fatto code, ed è un impianto spettacolare che ti dà 1000 metri di dislivello in pochi minuti.

Come punto di collegamento tra Rothorn e Gornergrat usa sempre Gant, migliori piste e tempi piú veloci.

nella discesa a Zermatt dal Plateau, anzichè la pista 62 fai la pista 51 che richiede una breve risalita sotto Furgg.
 
Il giro è fsttibilisdimo...partendo ds valtournenche alle 9 alle 14 sei a salette ...io al rothorn non mi perderei la nera opere national e la discesa a patrullarve passando per kumme
 
Non sono daccordo su alcuni punti. Non prendere il trenino per uno che va la prima volta a Zermatt è follia pura. Si faccia una pista in meno ma il trenino è d'obbligo, ci sono gli orari alla stazione di Riffelberg, non si aspetta piú di 10 minuti ( e se sono di piú ha il tempo per una sciata con la seggiovia).

Sulla Gant Hohtalli io non ho mai fatto code, ed è un impianto spettacolare che ti dà 1000 metri di dislivello in pochi minuti.

Ancora prima di scrivere il messaggio sapevo già che sarebbe arrivato il "non-sono-d'accordo" di turno. Se avessi scritto "mi raccomando prendi il trenino" sarebbe arrivato qualcun altro a dirmi che non era d'accordo perchè consigliavo alla gente di perdere tempo inutile. Ma il mondo è bello perchè è vario.
Uno va a Zermatt per sciare o per fare il giapponese? Se ci va per sciare, con la cremagliera perde un'ora. Se ci va per fare della contemplazione può anche prenderlo 4 volte, ma poi non si lamenti se ha fatto 6 discese in tutta la giornata.
Sul discorso Hohtalli, il fatto che sia "un impianto spettacolare che ti dà 1000 metri di dislivello in pochi minuti" non toglie che abbia una portata di 900 persone orarie, ridicola per essere un impianto quasi indispensabile. Non so quando l'hai presa tu, ma a me non è mai capitato di aspettare meno di 3 cabine.
 
Ancora prima di scrivere il messaggio sapevo già che sarebbe arrivato il "non-sono-d'accordo" di turno. Se avessi scritto "mi raccomando prendi il trenino" sarebbe arrivato qualcun altro a dirmi che non era d'accordo perchè consigliavo alla gente di perdere tempo inutile. Ma il mondo è bello perchè è vario.
Uno va a Zermatt per sciare o per fare il giapponese? Se ci va per sciare, con la cremagliera perde un'ora. Se ci va per fare della contemplazione può anche prenderlo 4 volte, ma poi non si lamenti se ha fatto 6 discese in tutta la giornata.
Sul discorso Hohtalli, il fatto che sia "un impianto spettacolare che ti dà 1000 metri di dislivello in pochi minuti" non toglie che abbia una portata di 900 persone orarie, ridicola per essere un impianto quasi indispensabile. Non so quando l'hai presa tu, ma a me non è mai capitato di salire prima della terza cabina.

Io sono d'accordo con Pierr :NDD
L'attesa per il trenino è veramente poca e anche se in tutto si perdesse un'ora, non è assolutamente "persa", ma stra-guadagnata, perchè è un ricordo che ti porti avanti per tanto tempo.
 
Ancora prima di scrivere il messaggio sapevo già che sarebbe arrivato il "non-sono-d'accordo" di turno. Se avessi scritto "mi raccomando prendi il trenino" sarebbe arrivato qualcun altro a dirmi che non era d'accordo perchè consigliavo alla gente di perdere tempo inutile. Ma il mondo è bello perchè è vario.
Uno va a Zermatt per sciare o per fare il giapponese? Se ci va per sciare, con la cremagliera perde un'ora. Se ci va per fare della contemplazione può anche prenderlo 4 volte, ma poi non si lamenti se ha fatto 6 discese in tutta la giornata.
Sul discorso Hohtalli, il fatto che sia "un impianto spettacolare che ti dà 1000 metri di dislivello in pochi minuti" non toglie che abbia una portata di 900 persone orarie, ridicola per essere un impianto quasi indispensabile. Non so quando l'hai presa tu, ma a me non è mai capitato di aspettare meno di 3 cabine.

I giapponesi quando vanno a Roma visitano il colosseo, tu lo salteresti?

Il trenino da Riffelberg a Gornergrat impiega 10 minuti. Ho sempre con me la stampata degli orari, e quando sono sulla cabinovia Furi Riffelberg guardo gli orari e decido se aspettare il treno o farmi una seggiovia.

http://www.gornergratbahn.ch/it/orario_biglietti/orario/dic_avr14/ztt_gg/Pages/default.aspx

All'arrivo in cima col trenino c'é semplicemente il più straordinario panorama delle alpi, imho.

Sulla funivia Gant Hohtalli o sei stato sfortunato tu o fortunato io tutte le volte che sono stato a Zermatt, mai fatto code, e ogni volta erano 1000 metri di sciata da favola.
 
Ragazzi non litigate.. è fattibile o no ?

Io di solito non mi fermo mai... meno di 8000mt di dislivello non sono un'enormità però dipende dagli impianti
 
il giro da fare partendo da Cervinia più o meno è sempre lo stesso, con qualche divagazione che ti concedono circa 2 ore di "libertà" non necessarie al giro, e che ti inserisco nel mio suggerimento.

Io consiglio:

Plateau Rosa
Trockener Steg
Furggsattel (discesa a scelta tra pista 69 super panoramica lontano da tutto ma poco sciabile e 70 pistone mazingone ben sciabile)
Schwarzsee tramite breve intermedio in zona Furgg (discesa 51 più sciabile o 52 più panoramica)
Furi
Riffelberg
Gornergrat via trenino (sosta foto e sospiri di almeno 10 minuti)
Gant
Blauherd
Rothorn
Patrullarve via pista 15
Patrullarve via pista 8
Rothorn
Gant
Hohtalli
Gant
Hohtalli
Riffelberg
Furi
Kleine Matterhorn


e godi
 
il giro da fare partendo da Cervinia più o meno è sempre lo stesso, con qualche divagazione che ti concedono circa 2 ore di "libertà" non necessarie al giro, e che ti inserisco nel mio suggerimento.

Io consiglio:

Plateau Rosa
Trockener Steg
Furggsattel (discesa a scelta tra pista 69 super panoramica lontano da tutto ma poco sciabile e 70 pistone mazingone ben sciabile)
Schwarzsee tramite breve intermedio in zona Furgg (discesa 51 più sciabile o 52 più panoramica)
Furi
Riffelberg
Gornergrat via trenino (sosta foto e sospiri di almeno 10 minuti)
Gant
Blauherd
Rothorn
Patrullarve via pista 15
Patrullarve via pista 8
Rothorn
Gant
Hohtalli
Gant
Hohtalli
Riffelberg
Furi
Kleine Matterhorn


e godi


Mediamente quanto tempo ci vuole, ti do dei riferimenti secondo me il sellaronda è strafattibile in 4 ore
 
boh, direi 6 ore.

Quando sali la prima volta a Hohtalli guarda l'orologio e se sono passate le 14 comincia a correre per il rientro saltando la bella discesa per Gant.

A Furi dai un'occhiata se per caso funziona la funivia per Trockener, risparmi parecchio tempo se la prendi al posto della cabinovia
 
Top