ROSSIGNOL pursuit 13 o NORDICA Transfire 75 ca evo

sturlacchio

New member
Buongiorno, sono nuovo del forum, quest' anno per la prima volta ho imparato a sciare, settimana bianca + altre 10 volte, tanto mi é piaciuto; il mio livello quindi é principiante, non sono amante della velocità mi piace cambiare spesso traiettoria, 37 anni sono alto 1,70 e peso 69 kg. Con queste mie caratteristiche, vorrei acquistare uno sci visto che il prossimo anno avrei intenzione di ripetere le sciate di quest' anno ed ammortizzare così il costo che altrimenti darei al noleggio, cosa consigliate ? Dopo letture di post più o meno simili e svariate ricerche ho concentrato la mia attenzione su questi 2 modelli TRANSFIRE 75 CA EVO - Nordica Ski & Boot 2013/2014 e PURSUIT 13 Ca (XELIUM) | Skis | Rossignol | SCI | Men |. Il rossignol da 163 cm l' ho trovato a 199,00€ su internet, il Nordica da 168 cm 220,00€ in un negozio. Vi chiedo solamente di commentare questi due modelli che mi piacciono anche esteticamente ( non prendetimi in giro... Lo so) anche per non confondermi ancor di più le idee, e dire per caratteristiche vanno meglio per la mia abilità attuale e quale prevedendo un miglioramento possa essere più longevo di durata, fermo restando ciò che ho scritto prima ( mi piace più "zigzagare" cambiare spesso traiettorie che non eseguire curve veloci a lungo raggio, vengo da due operazioni al crociato capitemi...).

Già che ci sono, nei post si parla spesso di velocità ma come quantificarla ? Cioè in numeri quando uno sci diciamo morbido da slalom paga dazio sulle curve veloci in conduzione, 40 km 60 km ecc ecc ?questo serve ad un profano come me a capire di cosa si parla.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto troppe cavolate 😉

5e9upyty.jpg

adebapup.jpg

Se questo può servire, quest' anno ho fatto tutte le sciate con un FISCHER VIRON CARVE FP9, da 165, sciancratura 114-70-100 raggio 14

sono 2 modelli x sciatori principianti come tu hai detto,io tra i 2 prenderei il rossignol ma in misura più lunga.Scelgo rossignol perchè ha anche un pò di rocker in punta e quindi su neve un pò molliccia nn ti dà grossi problemi in entrata in curva.

A proposito, quali sono i parametri da prendere in considerazione per capire se uno sci si adatta o comporta meglio su una neve morbida, tu parli di rocker, la larghezza dello sci invece influisce ?

A proposito, quali sono i parametri da prendere in considerazione per capire se uno sci si adatta o comporta meglio su una neve morbida, tu parli di rocker, la larghezza dello sci invece influisce ?

Le sciancrature su sci da pista se al centro sono un pò più larghe(vedi il rally della head con centro 76)in condizioni di neve molliccia avrai più galleggiamento

.