Piano Battaglia: come costruire una stazione sciistica in pieno inverno

simbad

New member
Per chi non lo sapesse Piano Battaglia, sulle Madonie, è l'unica località sciistica della Sicilia occidentale e l'unico al di fuori dall'Etna, facilmente raggiungibile da Palermo.
Purtroppo da 8 anni gli impianti sono scaduti e nonostante ci sia un finanziamento pubblico per il loro rifacimento, a causa di incompetenza, incapacità e menefreghismo della politica locale ancora siamo alle carte ed ai cronoprogrammi.

L'ultima trovata è fare gli impianti (una seggiovia ed uno skilift) in pieno inverno! riporto la notizia e il link della fonte:

"L’iter, come si può leggere, è lungo e complesso, eppure c’è un dettaglio che non può sfuggire ad un occhio attento: esecuzione dei lavori 150 giorni, da compiersi tra il 10 dicembre 2014 e il 10 maggio 2015. Un vero colpo di genio, considerato che ad inizio dicembre, da almeno 10000 anni, nell’emisfero boreale, si ha il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale. Prendiamo una stagione a caso: questa in corso. La prima nevicata si è avuta proprio a fine novembre, in poche ore si sono avuti accumuli vicini ai 40cm, la neve è caduta anche su Petralia, Gangi, San Mauro, Geraci, freddo e vento hanno sferzato tutte le Madonie."

[NUOVI IMPIANTI]: come costruire una stazione sciistica in pieno inverno | Piano Battaglia - MadoniePiano Battaglia - Madonie

Riusciranno a concludere qualcosa?
Un vero peccato se si rivelasse l'ennesima iniziativa incocludente, vista la bellezza dei posti e l'unicità geografica di dove si colloca questa località.
 
Non ho capito una cosa, i lavori sono partiti?
Se c'è € e volontà un impianto, geologia permettendo lo tiri su in poche settimane (ved iesempio danterceppies).
 
Politici di m...a. Gente schifosa senza dignità...disonore di tutti gli sciatori e non siciliani. Ladri e corrotti.
 
Non ho capito una cosa, i lavori sono partiti?
Se c'è € e volontà un impianto, geologia permettendo lo tiri su in poche settimane (ved iesempio danterceppies).

no magari, i lavori dovrebbero partire a dicembre 2014 e terminare a maggio 2015. Io sinceramente non ho mai sentito parlare di impianti costruiti in inverno, ne in poche settimane. Se poi si può fare dovrebbero risuscirci tra l'inizio aprile e la meta di maggio 2015.
 

.

Non ho capito una cosa, i lavori sono partiti?
Se c'è € e volontà un impianto, geologia permettendo lo tiri su in poche settimane (ved iesempio danterceppies).

Danterceppies = Alto Adige, Piano Battaglia = Sicilia...la vedo un pò difficile paragonare queste due località in quanto volontà di fare e mentalità :shock:
 
Si ieri ne parlavano a striscia...Piano Battaglia era un posto fantastico alternativo all'Etna a 1600mt e che ha goduto sempre di grandi innevamenti essendo esposto a nordovest e immerso nel bosco..quando l'Etna era scarsamente innevata nonostante l'altezza e l'impiantistica piu'sviluppata c'era sempre Piano Battaglia e le dolomiti di Sicilia. Un posto con circa 3 milioni di bacino d'utenza e che era sempre frequentato.
 
Per chi non lo sapesse Piano Battaglia, sulle Madonie, è l'unica località sciistica della Sicilia occidentale e l'unico al di fuori dall'Etna, facilmente raggiungibile da Palermo.
Purtroppo da 8 anni gli impianti sono scaduti e nonostante ci sia un finanziamento pubblico per il loro rifacimento, a causa di incompetenza, incapacità e menefreghismo della politica locale ancora siamo alle carte ed ai cronoprogrammi.

L'ultima trovata è fare gli impianti (una seggiovia ed uno skilift) in pieno inverno! riporto la notizia e il link della fonte:

"L’iter, come si può leggere, è lungo e complesso, eppure c’è un dettaglio che non può sfuggire ad un occhio attento: esecuzione dei lavori 150 giorni, da compiersi tra il 10 dicembre 2014 e il 10 maggio 2015. Un vero colpo di genio, considerato che ad inizio dicembre, da almeno 10000 anni, nell’emisfero boreale, si ha il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale. Prendiamo una stagione a caso: questa in corso. La prima nevicata si è avuta proprio a fine novembre, in poche ore si sono avuti accumuli vicini ai 40cm, la neve è caduta anche su Petralia, Gangi, San Mauro, Geraci, freddo e vento hanno sferzato tutte le Madonie."

[NUOVI IMPIANTI]: come costruire una stazione sciistica in pieno inverno | Piano Battaglia - MadoniePiano Battaglia - Madonie

Riusciranno a concludere qualcosa?
Un vero peccato se si rivelasse l'ennesima iniziativa incocludente, vista la bellezza dei posti e l'unicità geografica di dove si colloca questa località.

Ciao Simbad,
io penso si concluda....
...lavorando d'inverno c'è la possibilità di allungare i lavori per meteo ed altro... revisioni etc...
...per cui pane per politici... tra 3 anni avrai la nuova stazione sciistica a costi dieci volte maggiori!

Le migliori sciate!
 
Si ieri ne parlavano a striscia...Piano Battaglia era un posto fantastico alternativo all'Etna a 1600mt e che ha goduto sempre di grandi innevamenti essendo esposto a nordovest e immerso nel bosco..quando l'Etna era scarsamente innevata nonostante l'altezza e l'impiantistica piu'sviluppata c'era sempre Piano Battaglia e le dolomiti di Sicilia. Un posto con circa 3 milioni di bacino d'utenza e che era sempre frequentato.

dilla tutta però era un posto in cui potevi divertirti magari durante la settimana perché sabato e domenica diventava un delirio: in pista trovavi dal bob allo slittino ed anche gente che scendeva con i sacchi di plastica. Praticamente anarchia pura tanto che se volevo sciare nel fine settimana partivo da Palermo e venivo sull'Etna dove comunque era tutto più funzionale ed organizzato
 
Cari tutti,
innanzitutto grazie dell'interessamento. Ho fortemente voluto questo servizio, per cui ho atteso mesi, al fine di dimostrare a tutta Italia che in Sicilia è impossibile scommettere anche su pochi milioni di Euro (della CE). La situazione è ovviamente un ginepraio e per questioni di tempo e di target non si è potuta sviscerare a dovere nel servizio di Striscia. Ci sono state due gare d'appalto dopo 8 anni dallo stanziamento dei soldi: nel marzo 2013 la prima gara è andata deserta (i privati dovevano investire almeno 1mln di euro), la seconda gara (con un'offerta) ha avuto luogo a settembre 2013. Purtroppo MISTERIOSAMENTE, le sedute dell'UREGA (l'ente preposto all'espletamento delle gare d'appalto) si sono svolte a porte chiuse, con continui rinvii. Qualunque tipo di problema è sorto nel momento in cui bisognava procedere con l'apertura della busta: associazioni ambientaliste di traverso, problemi burocratici tra assessorati, decreti di finanziamento non pervenuti. Tutti problemi superabili e superati. A dicembre 2013, durante l'ennesima seduta, la commissione ha dichiarato che il progetto andava adeguato al nuovo regolamento degli appalti (Lgs. 207/2010). Una negligenza assurda, considerato che i tecnici avevano il progetto in mano da 1 anno. Ma chi verifica se ciò è vero? non si sa. Al momento sono riusciti a prorogare la scadenza dei fondi europei a giugno 2015 (ora si parla di dicembre). Gli enti preposti hanno stilato un crono-programma che prevede l'inizio dei lavori il 10 dicembre prossimo, un'assurdità considerato che qui inizia a nevicare a fine novembre, che c'è un concreto rischio per la sicurezza degli operai e che non si potranno fare i rilievi preliminari o le gittate di cemento armato per i piloni della seggiovia per l'impraticabilità del terreno e per le ovvie condizioni meteo-climatiche avverse.
Che dire? Io spero che con questo servizio di Piano Battaglia se ne parli, non vogliamo e non possiamo essere dimenticati. Siamo una piccola stazione è vero, ma dalle grandi potenzialità, considerato che l'innevamento medio annuo, a dispetto di chi nega la presenza della neve a queste latitudini, è di circa 400cm/annui.
Vi prego di non abbandonarci, aiutateci a realizzare un sogno e soprattutto ad investire questi soldi per creare indotto e posti di lavoro, evitando che si arricchiscano in maniera illecita i soliti burocrati/politici corrotti.
saluti

Andrea Di Piazza
Piano Battaglia - Madonie | Sciare al centro del MediterraneoPiano Battaglia - Madonie
 
Ecco il video di una bellissima giornata trascorsa a pellare sulla Mufara,4 salite e altrettante discese.Rende in parte l'idea della bellezza dei luoghi,che sono considerate dai geologi delle piccole dolomiti essendo formate da rocce di tipo dolomie,la neve era di ottima qualita'..

 
Ultima modifica:
Ciao Simbad,
io penso si concluda....
...lavorando d'inverno c'è la possibilità di allungare i lavori per meteo ed altro... revisioni etc...
...per cui pane per politici... tra 3 anni avrai la nuova stazione sciistica a costi dieci volte maggiori!

Le migliori sciate!

in verità dal punto di vista sciistico a me non cambia niente, ho seguito la vicenda in maniera assolutamente disinteressata visto che per motivi familiari vado si in Sicilia, ma solo d'estate.
 
Io son d'accordo con la partenza a dicembre! Chiunque sa che in Sicilia il concetto di puntualità è alquanto labile. Se avessero detto "Iniziamo a maggio" i lavori non sarebbero partiti prima di novembre. Così facendo, invece, è molto probabile che inizino effettivamente ad aprile!
 
Top