Gran Sasso: 18 marzo 2014 "La Traversata della Provvidenza"

Doctor407

Active member
18 marzo scorso la mia prima vera uscita di skialp sul Gran Sasso....non poteva capitare momento migliore!
La decisione prende corpo il giorno prima grazie ad un amico guida alpina che propone l'itinerario. Io, Peppino e Massimo non abbiamo esitato un secondo a prender l'occasione al volo. Trattasi di una lunga traversata con partenza da Campo Imperatore per arrivare nella Vallata del Chiarino sino a poco sotto la Masseria Cappelli sulla strada bianca verso il lago di Provvidenza. Un'escursione durata oltre sette ore con tre salite e tre discese, circa 1100 mt in salita e 1900 in discesa contando anche 3/400 di avvicinamento all'automobile.
Veniamo alle foto:

Si sale al rifugio Duca degli Abruzzi facendo qualche foto di rito sul comprensorio e sulla piana.....da quassù ha tutt'altro sapore!
duqupyta.jpg

e9evaga3.jpg

dyqe2uzu.jpg

de9ybuje.jpg

Raggiunto il rifugio siamo andati destra in cresta sino alla stazione meteo per poi scendere per Campo Pericoli.
asapyza8.jpg

nu6edavy.jpg

ytyqa7ud.jpg

resedebe.jpg

Dal fondo guardando a sn del Duca notare valanga già presente lunedì della scorsa settimana (a detta di finanzieri a cui avevo chiesto).

hemade2a.jpg

a9ypury5.jpg

Si prosegue scendendo fino alla base del pizzo Intermesoli, sul pianoro delle capanne, per affrontare la salita alla Sella dei Grilli, a sinistra dell'ingresso in Val Maone lasciando anche qualche traccia stilisticamente orrenda.
u8uhuvud.jpg

pe5apeva.jpg

e4a9ygu9.jpg

ve3e6yna.jpg

uqu7y2ed.jpg

Anche qui valanga non proprio piccola, anch'essa della settimana scorsa.

zu9e8ame.jpg

8usemuqa.jpg

u5uzudu9.jpg

La salita è faticosa sia per la pendenza in alto che per il caldo intenso e per il tipo di neve che stava già mollando. La si sale al fianco sn della valanga che ci lascia comunque riflettere.

Arrivati in cima alla sella ci buttiamo per la valle del Venacquaro.
8e6anuge.jpg

ehu4aqyq.jpg

duma7uty.jpg

Raggiunta la conca tra L'Intermesoli a destra e il monte Corvo a sinistra ci rifocilliamo per una mezz'oretta.
yhyqeteg.jpg

9ynebe4e.jpg

Via si riparte verso la sella del Monte Corvo.....terza salita,
u5etyby6.jpg

y8y4equ3.jpg

se4e4ypu.jpg

un caldo atroce, potete immaginate il tipo di neve.....teneva giusto il necessario e con molta calma arrivati in cima finalmente l'ultima discesa nella valle del Chiarino sino a raggiungere il pianoro dello stazzo di solagne e il rifugio Domenico Fioretti.
aradadyp.jpg

e6ejugaz.jpg

8uru7avy.jpg

ezuveba8.jpg

uqy9eza5.jpg

u2u9epuq.jpg

ype7y6ut.jpg

apudaqej.jpg

4e7yrate.jpg

Sci tolti all'ingresso del bosco, sgambata defaticante sino a poco oltre la Masseria Cappelli dove avevamo lasciato l'auto non in grado di salire oltre per una frana.

Che dire? Giornata spettacolare per la mia prima traversata del Gran Sasso, molto dispendiosa per un neofita come me ma che mi ha reso molto felice per averla fatta anche se poi ho terminato la mia giornata al Pronto Soccorso......ero di turno per far la notte.
Ringrazio Massimo e Peppino compagni di avventura e anche l'amico Guida assente per lavoro per le indicazioni precise.

La Traversata della Provvidenza, citazione da una guida di Luca Mazzoleni.

veramente bella come gita.

bella giornata! il gran sasso a me mette sempre tanta paura per il meteo! ti becca un nebbione lassù...:PAAU

ma con una giornatona così tanta invidia!

.

Si vero, hai ragione gus, eravamo lì e l'unica persona che abbiamo visto era sulla portella che si dirigeva verso pizzo Cefalone.....altre persone incontrate ad Ortolano tornando a casa in auto....dalle 10 alle 17 eravamo solo noi.

A livello discesistico com'è?

Nel senso che non mi rendo conto se il gioco vale la candela (capisci cosa intendo credo).

Tre belle discese con spazi aperti, ovvio che la neve della terza discesa era pesante sopratutto per l'orario e per le gambe....la rifarei.

bravo doc,
bella traversata anche impegnativa fisicamente,
io non sono mai andato sulla sella dei grilli, chissa' se quest'anno fosse la volta buona per arrivare al pizzo intermesoli,
comunque convinci massi e fonzie cosi' la prossima saliamo al corno grande
ciao

Bella gita!
Mi ricordo che anni fa, penso ormai piu' di 10, fu il mio battesimo di snow-alpinismo. Immagina la fatica a salire con le ciaspole...quelle ciaspole antiche fatte come le racchette da tennis. Arrivammo distrutti. Fu l'inizio della mia passione per il backcountry. Pero' non feci piu' queste traversate lunghe...mi mancano un po !

Quella volta fummo piu' fortunati, la neve arrivava alla masseria e c'era il furgone della guida alpina che ci accompagnava (il nostro maestro) ad attenderci.

Buone sciate !

Sulla fatica non posso darti che ragione e posso considerarla la mia iniziazione sul GS. Finora ho calcato i sibillini con gli amici Gus, Dolciotti e Fonzie. Mentre conoscere nuovi amici nella mia terra tra l'altro local dei Prati come Saba mi hanno permesso di allargare le mie possibilità.....ma che fatica, completamente ripagata.

bel report e scenari insoliti rispetto le dolomiti ma molto belli

solo a veder i vostri volti e la neve immagino che "cotta solare" vi siete presi , ma deve esser stata una bella esperienza

bravi

Bellissimi posti! le stesse valanghe di fondo e di caldo che ci sono sull'Appennino tosco emiliano. Fa una certa impressione passarci non tanto sotto quanto di fianco...:shock:
Meglio finire al pronto soccorso per il turno che per incidente!:D