Sci estivo o lezioni individuali d'inverno?

Asterix

New member
La domanda del titolo è un po' sciocca se vogliamo ma è bene partire dal principio...
Sono diversamente giovane:old:, per la precisione 66 primavere suonate :D, ho inforcato gli sci tra la prima e la seconda guerra punica HIHIHIma per anni senza la minima cognizione di come scendere, insomma scendevo, poi con i 10 anni di mio figlio (quindi poco meno di 15 anni fa) e le sue prime lezioni decisi di mettermi in ordine anch'io e presi qualche lezione e fu subito carving, cambiati sci e scarponi e a seguire corso collettivo al sabato per un paio di stagioni culminate in una settimana estiva con maestro e figlio al seguito, a sentire il maestro ero arrivato tra 3^ argento e 1^ oro (tanto per collocare il livello) mio figlio decisamente meglio (sono più portato a credere di non aver superato l'argento ma poco importa ora) le 10-12 stagioni successive ridotto molto la frequenza intervallata ogni tanto da un paio d'ore con il solito maestro, mai avuto un totale controllo della sciata, salvo su piste con modesta pendenza, anche se scendevo e scendo ovunque.
Quest'anno in previsione di una settimana bianca a febbraio, un sabato di gennaio ho fatto di nuovo un paio d'ore con un maestro che mi ha corretto qualcuno dei tanti errori facendomi scoprire un po' meglio la conduzione e l'abbandono di piegamento e distensione (semplifico molto scusate) la conseguenza positiva è stata di avere di nuovo la voglia di sciare, nella settimana bianca ho provato sci e scarponi più attuali (sciavo ancora con i miei Atomic 9:18 e un paio di Lange di cui non ricordo il modello ma decorosi) e ho poi deciso di rinnovare l'attrezzatura, (Rossignol Zenith TIZ 76 e Scarponi Rossignol WC SI 110 gli sci non sono recentissimi ma ormai mi aveva preso la fregola dell'acquisto ...e comunque le osservazioni sul materiale benché benvenute forse non sono oggetto del post ...)
Ho sciato ancora un paio di volte con sempre maggior soddisfazione e voglia ed ecco arrivare al perché del titolo, ho capito cosa fare da grande HIHIHIe vorrei correggere e migliorare la tecnica per godermi le prossime stagioni quindi ho cominciato a cercare informazioni su luoghi e costi per lo sci estivo (che largo circa verrebbe a costare intorno ai 1000 eurini viaggio, soggiorno, scuola, skipass) neanche poco ma così è, e ho provato a fare un conto di quante lezioni individuali da due ore nella stagione invernale, viaggio, skipass ecc ci vorrebbero per andare in pari con i costi dell'estivo e (più o meno ovvio) sarebbero 6-7 volte quindi a spanne una settimana, allora il domandone : è più performante, e raggiungo più risultati nella settimana estiva o in una serie di sabati invernali? lo so che è un po' azzardata come riflessione/domanda ma provo a porla per sentire le opinioni altrui.

Scusate la lunghezza, manco completamente del dono della sintesi :xaaa

La domanda del titolo è un po' sciocca se vogliamo ma è bene partire dal principio...
Sono diversamente giovane:old:, per la precisione 66 primavere suonate :D, ho inforcato gli sci tra la prima e la seconda guerra punica HIHIHIma per anni senza la minima cognizione di come scendere, insomma scendevo, poi con i 10 anni di mio figlio (quindi poco meno di 15 anni fa) e le sue prime lezioni decisi di mettermi in ordine anch'io e presi qualche lezione e fu subito carving, cambiati sci e scarponi e a seguire corso collettivo al sabato per un paio di stagioni culminate in una settimana estiva con maestro e figlio al seguito, a sentire il maestro ero arrivato tra 3^ argento e 1^ oro (tanto per collocare il livello) mio figlio decisamente meglio (sono più portato a credere di non aver superato l'argento ma poco importa ora) le 10-12 stagioni successive ridotto molto la frequenza intervallata ogni tanto da un paio d'ore con il solito maestro, mai avuto un totale controllo della sciata, salvo su piste con modesta pendenza, anche se scendevo e scendo ovunque.
Quest'anno in previsione di una settimana bianca a febbraio, un sabato di gennaio ho fatto di nuovo un paio d'ore con un maestro che mi ha corretto qualcuno dei tanti errori facendomi scoprire un po' meglio la conduzione e l'abbandono di piegamento e distensione (semplifico molto scusate) la conseguenza positiva è stata di avere di nuovo la voglia di sciare, nella settimana bianca ho provato sci e scarponi più attuali (sciavo ancora con i miei Atomic 9:18 e un paio di Lange di cui non ricordo il modello ma decorosi) e ho poi deciso di rinnovare l'attrezzatura, (Rossignol Zenith TIZ 76 e Scarponi Rossignol WC SI 110 gli sci non sono recentissimi ma ormai mi aveva preso la fregola dell'acquisto ...e comunque le osservazioni sul materiale benché benvenute forse non sono oggetto del post ...)
Ho sciato ancora un paio di volte con sempre maggior soddisfazione e voglia ed ecco arrivare al perché del titolo, ho capito cosa fare da grande HIHIHIe vorrei correggere e migliorare la tecnica per godermi le prossime stagioni quindi ho cominciato a cercare informazioni su luoghi e costi per lo sci estivo (che largo circa verrebbe a costare intorno ai 1000 eurini viaggio, soggiorno, scuola, skipass) neanche poco ma così è, e ho provato a fare un conto di quante lezioni individuali da due ore nella stagione invernale, viaggio, skipass ecc ci vorrebbero per andare in pari con i costi dell'estivo e (più o meno ovvio) sarebbero 6-7 volte quindi a spanne una settimana, allora il domandone : è più performante, e raggiungo più risultati nella settimana estiva o in una serie di sabati invernali? lo so che è un po' azzardata come riflessione/domanda ma provo a porla per sentire le opinioni altrui.

Scusate la lunghezza, manco completamente del dono della sintesi :xaaa

La risposta sarebbe semplice.....tutti e due le soluzioni insieme..:D..... A parte gli scherzi, secondo me ad un livello come il tuo la soluzione ottimale sarebbe piazzarsi sulle piste da sci, tutti i sabati facendo un paio d'ore con il maestro e poi sciando tutto il giorno cercando di mettere in pratica quello fatto durante la lezione, in un anno sciistico ci sono purtroppo solo 16 week end, se prendi lezioni tutti i sabati di lezione spendi circa 1000€..... mica pochi.....dopo un paio d'anni allora ti conviene passare a dei corsi intensivi per affinare la tecnica.....se posso dirla tutta, se avessi 66 inverni sulle spalle, mi prenderei un po' di lezioni, magari il primo mese un paio di ore tutti i sabati poi cercherei di godermi le giornate sullo sci e ogni tanto, ogni 3 week end farei una ripresa di un paio di ore con il solito maestro... L'importante è innanzitutto divertirsi, la tecnica corretta verrà con il tempo e la pratica se si hanno basi ben impostate

Buone sciate

:MUCCA

Ritengo che il ghiacciaio sia il posto ideale per fare scuola; per vari motivi
-non sprechi tempo per la scuola in inverno dove è bello sciare e girare i comprensori
- in ghiacciaio vedi sempre un gran sciare; compresi tanti atleti di coppa del mondo
- puoi fare molte ore di teoria al pomeriggio e visionare i video; ormai tante scuole lo fanno
Insomma in una settimana o anche 5 giorni puoi affrontare molti aspetti che poi metti in pratica nell'inverno successivo.

Mah..una volta esisteva il detto " in inverno si scia, in estate si impara a sciare"....ma erano i tempi in cui lo sci estivo era un must, quasi un obbligo per chiunque volesse sciare bene...e sopratutto, erano i tempi in cui i luoghi da sci estivo erano tanti e tutti in ottime condizoni di neve anche in piena estate...io ho 60 anni e quindi mi sento vicino ad asterix come eta' e come problematiche...l'ideale sarebbe poter fare tante uscite invernale ed AGGIUNGERE una settimana estiva...il probelma dello sci estivo e' capire dove andare, perche' le esatte condizioni dei ghiacciai estivi sciabili si conoscono solo all'ultimo momento...l' anno scorso fu un ottimo anno, con tanta neve ed addirittura un ampliamemto di alcune aree sciistiche ( credo che siano stati almeno 20 anni che non si sciava sul ventina in estate...), ma si veniva da anni tragici...

Ringrazio per le opinioni, era quello che speravo, mettermi in discussione :D

Continuando a curiosare ho trovato questa opportunità che non so come valutare Les Deux Alpes Ski Tour Italia comprensorio Piste Impianti Sci Skipass Les 2 Alpes, ho scritto per chiedere qualche commento sulle reali possibilità di adeguarmi a una iniziativa magari troppo tecnica o immerso in uno stuolo di giovani e agguerriti sciatori :D

prendendo spunto dal commento di topotto, un altro ragazzo come me eh?HIHIHI la soluzione fine aprile garantirebbe una via di mezzo come tempi rispetto ad una settimana ma con la quasi garanzia dell'innevamento o no?

.

Ciao Asterix!!! Fine aprile ti garantisce condizioni perfettamente invernali! Senza timore di smentita!! Anche con 30 gradi in pianura!!
Se vuoi fare il lavoro grosso e il salto di qualità opzione full immersion tutta la vita!!

Ciao Asterix!!! Fine aprile ti garantisce condizioni perfettamente invernali! Senza timore di smentita!! Anche con 30 gradi in pianura!!
Se vuoi fare il lavoro grosso e il salto di qualità opzione full immersion tutta la vita!!

Quoto in pieno e spero un giorno di trovare una finestra temporale che mi permetterà di partecipare ad una full immersion....ma qui ci vedo conflitto di interessi:D

Asterix se puoi secondo me fai bingo!!!!

Grazie a tutti, incluso il conflitto di interesse :D, intanto ho ricevuto le informazioni da Jam Session, sono praticamente convinto a partecipare, le prossime olimpiadi invernali saranno uno scherzo HIHIHI

Io punterei direttamente alla coppa del cosmo... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

mi sa che l'unica coppa alla quale posso puntare sarà questa HIHIHI

coppa-del-nonno-algida.jpg

Alla fine ho prenotato per il JAM FRIENDS” MEETING 23-27 aprile – Les Deux Alpes ... :bav: meglio battere il ferro finchè è caldo e, per l'estate si vedrà

Grazie a tutti per i commenti :D

Alla fine ho prenotato per il JAM FRIENDS” MEETING 23-27 aprile – Les Deux Alpes ... :bav: meglio battere il ferro finchè è caldo e, per l'estate si vedrà

Grazie a tutti per i commenti :D

Si io dovrei esser su!!
Come già successo a stubai, a seconda del livello, è possibile attraverso mail specificare a Valerio la possibilità di creazione di un gruppetto di forumisti con baldax

Si io dovrei esser su!!
Come già successo a stubai, a seconda del livello, è possibile attraverso mail specificare a Valerio la possibilità di creazione di un gruppetto di forumisti con baldax

Il mio livello e l'età da mettere in frigo (avanzata)HIHIHI potrebbero diventare un handicap per il gruppetto ma per me va bene :D