scarponi: Lange RS 130 WIDE Vs Salomon X MAX 130

matrix4u

New member
Ciao a tutti,

ho provato ieri in un negozio questi 2 modelli di scarponi, (li ho tenuti qualche minuto ai piedi) e mi piacerebbe avere un parere a riguardo se
qualcuno ha provato o scia con questi scarponi.

La prima impressione è che il Lange è più stretto ( sul tallone mi stringeva un pò) mentre il Salomon sembra abbastanza comodo in confronto (le misure del mio piede fatte ieri sono 26,5 lunghezza e 100 di larghezza).

Grazie a chiunque può darmi un aiuto,

alex

Ciao a tutti,

ho provato ieri in un negozio questi 2 modelli di scarponi, (li ho tenuti qualche minuto ai piedi) e mi piacerebbe avere un parere a riguardo se
qualcuno ha provato o scia con questi scarponi.

La prima impressione è che il Lange è più stretto ( sul tallone mi stringeva un pò) mentre il Salomon sembra abbastanza comodo in confronto (le misure del mio piede fatte ieri sono 26,5 lunghezza e 100 di larghezza).

Grazie a chiunque può darmi un aiuto,

alex

stai su Lange e lascia stare il salomon x130.......

Lange 130 Wide

Io ho ricominciato quest'anno a sciare dopo moooooooolti anni e Tuttosport di Mortara mi ha dato un paio di Lange 130 RS Wide.
Devo dire che pur con pianta larga mi trovo bene, forse c'è un piccolo secondo intervento ma in generale sto benissimo.
Forse un pochino freddi.

non conosco Salomon ma molto bene Lange che ho praticamente sempre usato (salvo parentesi Nordica per qualche anno) prima per agonismo e poi per sciate libere. vanno bene, molto precisi, un ottimo ritorno. Pianta generalmente abbastanza stretta (io comunque uso ora i 97, mentre prima usavo 95) che però basta far allargare o (su quelli race veri) fresare perchè c'è più materiale. Attenzione anche al collo del piede, zona in cui è difficile intervenire bene. Un pò freddi ma da un modello race non è che ci si aspetti molto di diverso considerato che le scarpette dovrebbero essere più sottili.
Però qualche minuto di prova è un pò poco.

Bè mi sembra che i consigli siamo tutti dalla stessa parte..:)) Vorrà dire che li proverò per almeno mezzora per vedere come vanno.. oltretutto i lange sono al 50% in offerta!Nel caso abbia comunque il fastidio al tallone, mi consigliate mezzo numero rispetto al mio?

Grazie

Alex

.

Bè mi sembra che i consigli siamo tutti dalla stessa parte..:)) Vorrà dire che li proverò per almeno mezzora per vedere come vanno.. oltretutto i lange sono al 50% in offerta!Nel caso abbia comunque il fastidio al tallone, mi consigliate mezzo numero rispetto al mio?

Grazie

Alex
Io non ti consiglierei mai un numero più grande. Prima provali bene con particolare attenzione al punto dove hai già individuato un problema, verifica se è così per entrambi i piedi e poi accertati che chi ti li venderà sia un laboratorio dove si faccia bootfitting e termoformatura della scarpetta che probabilmente potrebbe servirti. Dopo qualche uscita, peraltro, la scarpetta si adatta al piede e un pò (poco) volume potresti già recuperarlo.
però proverei anche altre marche. Lo scarpone è delicato e, soprattutto, la parte più importante dell'attrezzatura.

Ho appena acquistato Lange RS 130 Wide. Li ho usati per 5-6 giornate e devo dire che mi trovo molto bene. Certo essendo un RACE è stretto e rigido, quindi sai benissimo che ha il suo lato positivo ma anche quello negativo. In ogni caso ogni persona ha la sua conformazione del piede, quindi unico consiglio che penso possa darti è quello di provarli e scegliere quello che "senti" veramente bene. Ricorda che in negozio la temperatura è alta, quindi se lo senti già li troppo duro e ti fa male figurati fuori sulle piste da sci dove le temperature sono molto più basse e la plastica dello scarpone si indurisce, come ne potrebbe risentire il tuo piede. Buon acquisti!

dopo una parentesi molto negativa con tecnica r9.8 flex 130 (pantofole per scendere dal letto) sono tornato a lange.il flex lange e' molto diverso dagli atri.un 110 lange e' piu' duro del 130 tecnica.personalmente ho preso un rs 140 con scarpetta allacciata.sul corto raggio e' quasi imbattibile,piede fermo e presa di spigolo senza compromessi.li ho adattati al mio piede con piccoli interventi e posso dire che sono arrivato ad un livello di comodita' accettabile.con la sciata moderna lo scarpone e' fondamentale.se il piede non viene fasciato a dovere vincolo e presa di spigolo si vanno a far benedire.lange fa scarponi da sci da una vita.le plastiche sono piu' spesse e ha mantenuto negli anni determinate caratteristiche.credo che nella versione wide possa essere calzato quasi da tutti.come difetti posso dire che e' uno dei peggiori sulla neve primaverile in quanto la guarnizione posta sull'anteriore per proteggere dalle infiltrazioni di acqua non e' il massimo.

dopo una parentesi molto negativa con tecnica r9.8 flex 130 (pantofole per scendere dal letto) sono tornato a lange.il flex lange e' molto diverso dagli atri.un 110 lange e' piu' duro del 130 tecnica.personalmente ho preso un rs 140 con scarpetta allacciata.sul corto raggio e' quasi imbattibile,piede fermo e presa di spigolo senza compromessi.li ho adattati al mio piede con piccoli interventi e posso dire che sono arrivato ad un livello di comodita' accettabile.con la sciata moderna lo scarpone e' fondamentale.se il piede non viene fasciato a dovere vincolo e presa di spigolo si vanno a far benedire.lange fa scarponi da sci da una vita.le plastiche sono piu' spesse e ha mantenuto negli anni determinate caratteristiche.credo che nella versione wide possa essere calzato quasi da tutti.come difetti posso dire che e' uno dei peggiori sulla neve primaverile in quanto la guarnizione posta sull'anteriore per proteggere dalle infiltrazioni di acqua non e' il massimo.

Condivido in pieno.
Ieri ho sciato nella neve marcia di primavera ed i piedi erano a mollo.

Sapete se anche il modello XT ha lo stesso limite?

io ho provato il lange 130 e dopo un pò che lo avevo addosso sentivo dolore sui malleoli e intorpedimento dei piedi.Detto questo nn stò dicendo che nn sono buoni ma solo che nn era il mio scarpone tutto qui:Resto dell'idea che sia un ottimo scarpone,ma purtroppo è il piede che decide nn noi.

io ho provato il lange 130 e dopo un pò che lo avevo addosso sentivo dolore sui malleoli e intorpedimento dei piedi.Detto questo nn stò dicendo che nn sono buoni ma solo che nn era il mio scarpone tutto qui:Resto dell'idea che sia un ottimo scarpone,ma purtroppo è il piede che decide nn noi.
diciamo che il 70% delle persone che usa lange ha problemi al malleolo.se trascurati possono diventare una vera patologia.io ho lo stesso problema che risolvo sbozzando a caldo lo scarpone in quel punto.ho problemi anche sul tallone sx che risolvo con leggere fresatine.un consiglio che posso dare e' quello di non intervenire in maniera decisa sullo scarpone.e' preferibile effettuare ripetuti interventi minimali che uno singolo.a volte e' questione di qualche decimo di millimetro.nel mio caso sono riuscito a personalizzare un rs 140 alla perfezione.ci scio una giornata senza problemi.poi il vantaggio che questa scarpa offre a livello di prestazioni ti fa scordare dei piccoli problemi iniziali.