Campo Imperatore(AQ) - 18/03/14: la meraviglia degli Appennini!

sci

Well-known member
Questa mattina, complice la giornata molto bella(con temperature degne degli inizi Maggio), con la mia ragazza abbiamo deciso di trascorrere una mattinata sulla neve a Campo Imperatore, rilassandoci al sole.
Fatto skipass solo per la funivia (10E a/r) e arrivati sù, parecchio vento presente, sensazione abbastanza fastidiosa di freddo durante le raffiche, mentre sotto al sole si stava divinamente.
Credo che la temperatura reale fosse sui 5-6gradi.

Neve presente ancora alquanto abbondante, ad occhio direi sul metro e mezzo nei punti con più accumuli. Nei pendii ripidi ed esposti però, neve in rapido scioglimento e poco presente anche a quote più elevate sui 2400metri.
Dalle piste, oltre a una magnifica vista su tutto l'Appennino circostante, era ben visibile parte del comprensorio di Campo Felice, ancora decentemente innevato, almeno dai 1700mt in sù.
Funivia presa per la prima volta che va davvero veloce! Non avevo mai provato un impianto che va a tale velocità.
Varia dai 9 agli 11m/s e effettua 3km circa di percorso(da 1125mt a 2128mt) in soli 7 minuti!

Ma ora...spazio alle foto!

Si sale in funivia! Notare la mancanza quasi totale di neve in questo versante esposto!

122333-dscf0630.jpg


Zoom sull'ultimo troncone della funivia e l'arrivo, a 2128mt.

122334-dscf0638.jpg


Panorama dall'arrivo della funivia. Notare la presenza della neve "marrone", dovuta alla sabbia caduta durante il peggioramento di fine Febbraio.

122335-dscf0640.jpg


La bellezza imponente del Corno Grande - 2912mt s.l.m

122336-dscf0641.jpg


Seggiovia Fontari(che dovrebbero sostituire quest'anno con una nuova seggiovia, credo sempre quadriposto) e Monte Prena sullo sfondo(2561mt s.l.m.)

122337-dscf0654.jpg


Zoom sull'arrivo della quadriposto della Scindarella

122339-dscf0656.jpg


Le piste servite dalla seggiovia Scindarella.

122340-dscf0663.jpg


Particolare della seggiovia Scindarella

122341-dscf0666.jpg


Monte Prena e parte della piana di Campo Imperatore.

122342-dscf0678.jpg


Zoom sulle piste

122343-dscf0687.jpg


Mega zoommata su parte delle piste di Campo Felice, perfettamente visibili da Campo Imperatore. Situazione ancora accettabile tutto sommato.

122345-dscf0696.jpg


Dai 2128mt dell'arrivo della funivia, vista su Assergi in primo piano e tutta la conca Aquilana.

122364-dscf0714.jpg


E qui finisce il mio report!
Per essere la prima volta che andavo a C.I., sono rimasto assolutamente stregato dal paesaggio meraviglioso e dalla bellezza del posto e delle piste.
Da ritornarci ad occhi chiusi!
 
Ultima modifica:
Unica cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso, è la totale mancanza di cartelli indicativi riguardo i nomi delle piste, la difficoltà e la direzione da prendere.
Il comprensorio è piuttosto limitato e quindi è impossibile perdersi, ma mettere dei cartello non sarebbe così dispendioso e difficile. ;)
 
Bel report, grazie!
Non ci sono mai stato a Campo Imperatore.
Com'erano le condizioni della neve?
E quanto a rifugi, come hai trovato la situazione?
Rispetto alle altre stazioni meridionali, cosa puoi dire, oltre alla maggiore altezza media di Campo Imperatore?
 
Bel reportage! Sembra un posto stupendo e sopratutto quel canalone è "oltremodo eccitante". Come si chiama? Si scia?

122336-dscf0641.jpg
 
Bel report, grazie!
Non ci sono mai stato a Campo Imperatore.
Com'erano le condizioni della neve?
E quanto a rifugi, come hai trovato la situazione?
Rispetto alle altre stazioni meridionali, cosa puoi dire, oltre alla maggiore altezza media di Campo Imperatore?

Grazie!
Condizioni della neve pienamente primaverili. Dopo le 11 neve che nelle zone più assolate era alquanto "collosa" ma perfettamente godibile. Nelle zone più all'ombra era ancora prettamente invernale.
In quanto hai rifugi, non avendo sciato, non sono stato al rifugio alla base della seggiovia Fontari(so che c'è), quindi ti posso dire che dall'uscita della funivia, l'unico rifugio/ristoro presente è l'Hotel Campo Imperatore che offre servizio di bar/tavola calda(c'erano dei cartelli), ma non saprei dirti sulla qualità del servizio.

Quello che posso dire è che Campo Imperatore è una signora stazione. Ottima, quando c'è tanta neve per il freeride (percorsi tratteggiati in questa mappa http://skimaps.skiforum.it/skimaps/albums/userpics/10003/skimap-medium_Abruzzo-CampoImperatore.jpg), perfetta per una mattinata/giornata di sci grazie alla bupna difficoltà tecnica di alcune piste e al paesaggio di alta montagna molto alpino. Grazie alla quota poi, l'innevamento è quasi sempre garantito fino a tutto Aprile(in annate ottime so che si è sciato anche il 1 Maggio) e la cosa bella è che la neve è sempre e solo NATURALE, perchè non esiste un sistema d'innevamento! Quindi, una stazione da non perdere!
 

.

Bel reportage! Sembra un posto stupendo e sopratutto quel canalone è "oltremodo eccitante". Come si chiama? Si scia?

122336-dscf0641.jpg

Grazie!
Purtroppo su questa zona non mi trovi troppo ferrato, era la prima volta che salivo, comunque se spulci qua e là sul web dovresti trovare qualcosa.
Se sia sciabile non so, i percorsi "ufficiali" fuoripista sono quelli segnati col tratteggio nella mappa sopra, ma comunque penso che se uno vuole lo possa fare.
Oggi c'erano molte persone che facevano sci-alp sulle cime e pendii lì intorno.
 
122498-122336-dscf0641.jpg



In rosso il Moriggia-Acitelli, in verde la Direttissima che di solito si usa solo per salire, in blu il canale del Tempio ed in viola il Bissolati. In giallo ho cerchiato il Sassone, punto di riferimento.
Personalmente ho sciato il Bissolati, il Tempio, parte della Direttissima. Tutti molto belli !
report canale Tempio (e Bissolati) : Compagnia del Freeride » Blog Archive » Steep and firn: Canale del Tempio, 13/4/2013
report parte della Direttissima: Compagnia del Freeride » Blog Archive » Direttissima e monte Aquila – 06/02/2011
video canale Bissolati: Compagnia del Freeride » Blog Archive » [video] Canale Bissolati & Monte Aquila – 17/3/2012
 
Ultima modifica:
Ottimo report! E' un po' che non vado a Campo Imperatore d'inverno, e vedere qualche immagine dettagliata mi ha fatto ricordare dei bei panorami possibili!!!:D:D

Aggiungo due curiosità: nella prima foto che quoto,cioè il percorso della funivia, in estate si "corre" il km verticale! Fatto personalmente ed è di una difficoltà incredibile!:PAAU:PAAU

Nelle altre foto, non vorrei sbagliarmi, ma quello che te chiami Brancastello in verità è il Monte Prena. La differenza la vedi dalla composizione dei due monti, che seppur molto vicini, sono completamente differenti: Il Brancastello è regolare e liscio(tutto coperto di neve) mentre il Prena è irregolare con rocce sporgenti, in estate è il tipico "paesaggio lunare".



122333-dscf0630.jpg









Seggiovia Fontari(che dovrebbero sostituire quest'anno con una nuova seggiovia, credo sempre quadriposto) e Monte Brancastello sullo sfondo(2385mt s.l.m.)

122337-dscf0654.jpg





Monte Brancastello(dovrebbe essere il Prena)e parte della piana di Campo Imperatore.

122342-dscf0678.jpg
 
A Campo Imperatore si può trovare l'ambiente più incontaminato degli Appennini a portata di impianti, e probabilmente è la migliore opzione per i freeriders. Certo non fa per chi cerca stazioni patinate ecco...la gestione si potrebbe migliorare, non c'è dubbio, ma per me resta un gioiellino per l'ambiente che ci si trova di fronte. Grazie per il bel report! :D
 
Ottimo report! E' un po' che non vado a Campo Imperatore d'inverno, e vedere qualche immagine dettagliata mi ha fatto ricordare dei bei panorami possibili!!!:D:D

Aggiungo due curiosità: nella prima foto che quoto,cioè il percorso della funivia, in estate si "corre" il km verticale! Fatto personalmente ed è di una difficoltà incredibile!:PAAU:PAAU

Nelle altre foto, non vorrei sbagliarmi, ma quello che te chiami Brancastello in verità è il Monte Prena. La differenza la vedi dalla composizione dei due monti, che seppur molto vicini, sono completamente differenti: Il Brancastello è regolare e liscio(tutto coperto di neve) mentre il Prena è irregolare con rocce sporgenti, in estate è il tipico "paesaggio lunare".

Ti ringrazio per la precisazione sul monte! Ieri ho cercato ovunque informazioni riguardo i nomi esatti delle cime ed evidentemente mi sono confuso data la vicinanza delle due cime!
:)
 
Il Brancastello è quello piu' basso innevato, segue poi l'Infornace (che dovrebbe essere quello in dubbio) e dietro ancora (si vede poco) il monte Prena :HIP
Da questa angolazione sembra che l'Infornace ed il Prena siano una cima unica.
Da questa cartina trovata su google, vista dal versante teramano, si capisce meglio!
122520-cartinagransasso.jpg



Cmq bel report su Campo Imperatore, in versione stazione sciistica e non come al solito in chiave freeride !
 
Bel reportage! Sembra un posto stupendo e sopratutto quel canalone è "oltremodo eccitante". Come si chiama? Si scia?

122336-dscf0641.jpg

il canalone sulla dx (moriggia-acitelli) è molto ripido e molto pericoloso
alla sua sx la direttissima, itinerario di salita.una volta arrivati in cima hai molteplici possibilità:alla sx bissolati e primo scrimone, belli di difficoltà medio-alta, oppure scendere sull'altro versante(nord) verso prati di tivo (vallone dei ginepri o calderone, itinerari fattibili anche a maggio inoltrato, 1500 metri di dislivello (2912>1400)

nella zona altre gite entusiasmanti per me sono state vallone dell'inferno-vado di corno e canale di rionne-vallone di fossaceca...

vallone di fossaceca, 20 maggio 2005
122627-dsc00099.jpg
 
Top