problemi ai piedi e scelta scarpone giusto

tazio1975

New member
salve a tutti,
quest'anno è stato un anno particolarmente impegnativo sotto il profilo sciistico, da novembre ad oggi ho passato più ore sulle piste che a casa e come non mai ho accusato un bel problema ai piedi a causa probabilmente degli scarponi.Premetto che uso sostanzialmente due scarponi, un Tecnica Diablo prorace 130 e un Lange 110 comp tutti e due rigidi ma con qualche differenza sostanziale di calzata. Ecco, i problemi son sorti con i Lange che ho portato più a lungo, e proprio al termine della settimana bianca ho riscontrato un ingrossamento dell'osso al di sotto del malleolo nella parte interna del piede. Non capisco se si tratta di un problema dovuto alla regolazione errata del canting o allo scarpone stesso che avendo lo scafo troppo stretto per me mi ha causato ciò. In seguito a tali circostanze e dovendo cambiar scarpone chiedo se qualcuno sta indossando il Dalbello Scorpion 130 e le sue sensazioni oppure un Head Vector 120 ( modello all round top level ) nuovo modello e ovviamente le sensazioni.
Grazie a tutti

Dare giudizi su quanto ti è successo senza vedere nulla è difficile, ma scommetterei 10 euro (non di più) su una borsite.
Non mi è chiaro il motivo per cui usi 2 scarponi simili come destinazione (pista) ma diversi come volumetria (lange vs tecnica)...
In quelle condizioni per forza soffrirai con uno (se non con entrambi, qualora fossero errati per te, cosa che però non si può dire da qui).
Morale: il mio consiglio è di comprare uno scarpone unico, valido per tutto quello che vuoi fare, e di acquistarlo da un professionista serio e capace!

Dare giudizi su quanto ti è successo senza vedere nulla è difficile, ma scommetterei 10 euro (non di più) su una borsite.
Non mi è chiaro il motivo per cui usi 2 scarponi simili come destinazione (pista) ma diversi come volumetria (lange vs tecnica)...
In quelle condizioni per forza soffrirai con uno (se non con entrambi, qualora fossero errati per te, cosa che però non si può dire da qui).
Morale: il mio consiglio è di comprare uno scarpone unico, valido per tutto quello che vuoi fare, e di acquistarlo da un professionista serio e capace!

Ciao, intanto grazie per la risposta, il motivo per il quale uso a volte uno a volte un altro non ha una spiegazione razionale, fondamentalmente quando faccio qualche gara mi trovo meglio con il tecnica e quando scio tutto il giorno preferisco il Lange anche se su quest'ultimo debbo fare un passo indietro. Ad ogni modo dopo aver cambiato numerosi scarponi ho capito che lo scafo sotto i 100mm inizia a darmi noie, cosa che negli anni passati non mi succedeva e considera che scio ormai da più di trent'anni. come dicevo nell'apertura della discussione sono fortemente attratto dai Dalbello ma farò ancora un pò di mente locale perchè in ballo ci sono anche Gli Head Vector e personalmente penso rispecchino le mie aspettative più dei Dalbello. Non ho neanche detto che i dolori ai piedi sopraggiungono quando stringo gli scarponi più del solito e spingo forte sugli scii indice, secondo me, che il piede per avere la sensibilità e garantire la sciata perfetta deve stare bello saldo e probabilmente gli ultimi scarponi che ho avuto non hanno la calzata giusta per me e venendo stretti ostacolano i movimenti naturali del piede e della gamba.

L'uso del doppio scarpine, per di più con caratteristiche diverse, secondo me non ti aiuta, cioé non aiuta i tuoi piedi.
Inoltre, quanto descrivi sembra (condizionale d'obbligo a distanza) rispondere proprio ad una scelta di scarpone errata.
Cioé, avendo tu uno scarpone largotto, sei costretto a stringere molto lo scarpone, con la conseguenza di provare dolore.
La soluzione purtroppo è un nuovo scarpone, stavolta adatto alla tua morfologia (leggi pianta).
Ovviamente, la scelta della scarpa non la dovresti fare tu, ma un bootfitter esperto (cene sono diversi, elencati qui nel sito se cerchi).

le tue considerazioni le condivido appieno il problema è trovare un bootfitter con gli attributi qui in Abruzzo.....:PAAU

.

ciao.Come bootfitter posso aiutarti poco,ma come negozio sarò felice di consigliarti FEDERICI SPORT in provincia di Frosinone.Lo sò che x te è un pò lontano,ma ti assicuro che sono veramente competenti e ben forniti.La pagina fb è federici sport dagli un'occhiata,secondo ti risolvono il problema.

le tue considerazioni le condivido appieno il problema è trovare un bootfitter con gli attributi qui in Abruzzo.....:PAAU

Premessa: per avere scarponi non dico perfetti ma cmq scelti e lavorati sulla conformazione del proprio piede, ci vuole per forza un buon bootfitter.
Non è infrequente fare 400 o 500 km per questo motivo, me compreso sia chiaro!
Ci dovrebbe essere un indirizzo a L'Aquila, altrimenti Roma o come dice Rick, Frosinone.
Altrimenti devi volgere la prua a nord.
Ma ricorda che il viaggio in linea di massima vale la pena!
Solo u a avvertenza: in questo periodo non tutti i negozi hanno scarponi in dovuto assortimento...

Evito una serie di considerazioni legate alla mia esperienza e salto alle conclusioni:

1) è inevitabile dover "persoanlizzare" gli scarponi a meno che non siano di livello turistico, quindi con un flex 130 è di fatto inevitabile se non altro perché i piedi non sono mai uguali cone lunghezza, come larghezza metatarsale e come morfologia
2) esistono nuove tecnologie, in particolare la Fischer Vacuum Fit, che *se* riescono evitano il lungo processo del bootfitting (che richiede svariate iterazioni e sbattimenti) e ti danno uno scarpone perfetto (nel mio caso sci con un vacuum 130 che è comodo come una pantofola, perfetto! anche se ci ho messo un po')

considerata la latitudine :) le soluzioni a L'Aquila

1) trovi uno, due (ad es. Mountain World) ottimi negozi che vengono scarponi che però non so se fanno bootfitting
2) c'è un service (quello che si trova vicino l'albergo azzurro) che oltre a lamine, messa a punti scie etc fa anche bootfitting, non ti so dire con quali risultati
3) c'è un negozio nuovo a rocca di cambio (https://www.facebook.com/FranceschiSport) il cui proprietario è molto attivo con la technologia vacuum fit di fischer e con il bootfitting tradzionale sui lange
4) ti orienti su negozi / bootfitter a roma, ad esempio onerace
5) vai verso il top a nord, ornello sport

grazie a tutti per le considerazioni innanzi tutto...:D

i negozi citati ormai li conosco tutti bene o quasi ma non conosco quello nuovo a Rocca di Mezzo e penso di farci un saltino...tenendo sempre presente che ognuno ti propina il prodotto che tratta....ad ogni modo farò un giro per vedere prima l'assortimento, come giustamente diceva il collega...:D

grazie a tutti per le considerazioni innanzi tutto...:D

i negozi citati ormai li conosco tutti bene o quasi ma non conosco quello nuovo a Rocca di Mezzo e penso di farci un saltino...tenendo sempre presente che ognuno ti propina il prodotto che tratta....ad ogni modo farò un giro per vedere prima l'assortimento, come giustamente diceva il collega...:D

vai a rocca e vedi nel tal caso fammi sapere xchè federici è ben fornito anche adesso.