Rewoolution Winter Raid 2014, impressioni e commenti

mariodb

Well-known member
Terza edizione cui partecipo (2009, 2013 e 2014): con l'esperienza hanno affinato molto le regole e il risultato si vede: tutti con punteggi molto vicini (ovvero: nessuno può 'imbrogliare' come qualcuno ha fatto in passato....)

Giornata splendida e, come sempre, format divertentissimo!

Quest'anno ancora più faticoso: il vento ha determinato la chiusura di alcuni impianti, quindi alcuni trasferimenti sono stati fatti a piedi

peccato per la Marmolada (irraggiungibile) e il Sass Pordoi chiuso per vento: poche opportunità di Freeride vero (ma tanto ovunque la neve era pessima)

Prove speciali:
2 Freeride (porta Vescovo e forcella del Sass Pordoi): non sono a tempo (peccato....), basta partecipare per prendere punti
2 mini-Gigante: a tempo
2 ski-cross: a tempo
1 slalom parallelo: a tempo (divertente!)
1 kilometro lanciato: a velocità (divertente)
1 gobbe: a tempo (ma quest'anno era inagibile causa vento)
2 freestyle: basta partecipare per prendere punti (un pò inutile)

un ringraziamento agli organizzatori: non è facile gestire un evento del genere! (particolare ringraziamento all'addeto al check Artva alla partenza del freeride Porta Vescovo: s'è mezzo assiderato!!)

qualche foto:

la corsa notturna si è rivelata mooolto più semplice della ciaspolata dell'anno scorso: mi era piaciuta di più l'anno scorso ma l'organizzazione aveva ricevuto molte lamentele (troppo faticoso)
corsa sulla neve
122198-img0692.jpg

Rewoolution Raid 2014: partenza
122200-195764510151946777941980821180697o.jpg

I check Point erano tutti identificabili (con un pò di fatica per raggiungerli...)
Il più bello? sotto i Gasex della Porta Vescovo
check point
122199-img0714.jpg

fatica...
122201-img0736.jpg

e ricompensa!
122202-img0758.jpg

....
Sulla location sicuramente è una delle migliori e si presta alla formula, ma a maggior ragione allora tocca imho lavorare sulle regole..

proposte?

EDIT Fabio: ho spostato qui: http://www.skiforum.it/forum/freeride-fuoripista-scialpinismo/64050-rewoolution-raid-2013-a-5.html Grazie

Grazie per la rece, concordo su alcuni aspetti legati all'organizzazione (povero davvero il tipo a porta vescovo, anche se un passaggio sotto il gasex con quelle gonfie ad es non l'avrei organizzato), e che ci sarebbe stato vento ahimè si sapeva... Ed un igloo non fissato non è una opzione, non in un evento del genere. ;)

Proposte? Far valere molto di più le specialità ed averne magari di più.

Poi più "caccia al tesoro" ma alla pari, ovvero indizi laddove non conti più di tanto quanto tu sia "local".

Sono già due elementi non banali su cui lavorare.

Insomma, tu vinci e giustamente sei contento, io vengo per velleità magari più goliardiche, ma a vedere sempre le stesse facce mi chiedo se la faccenda non diventi troppo autoreferenziale. ;)

P.s. in tre è più divertente e le dinamiche di gara imho più complesse. :)

.... concordo su alcuni aspetti legati all'organizzazione (povero davvero il tipo a porta vescovo, anche se un passaggio sotto il gasex con quelle gonfie ad es non l'avrei organizzato)
...concordo pienamente: quell check point non era proprio sicurissimo (e forse proprio per questo mi e' piaciuto ;) )

Proposte? Far valere molto di più le specialità ed averne magari di più.
anche qua concord, potrebbero aumentare I punti per le prove speciali

Poi più "caccia al tesoro" ma alla pari, ovvero indizi laddove non conti più di tanto quanto tu sia "local".
gli indizi sono validi per tutti, come 'locals' sei avantaggiato nello sfruttare meglio gli impianti e/o scorciatoie (esempio: scegliere di risalire a piedi nella neve con sci in spalla per 5 min piuttosto che prendere un impianto di 10 min.)

P.s. in tre è più divertente e le dinamiche di gara imho più complesse. :)
concordo anche qui, pero' penso che la scelta di fare team da 2 elementi abbia portato maggiori iscrizioni ;)

alla prossima!

Mi han detto che il numero di iscritti era praticamente uguale all'anno scorso.
Forse corvara era un po' più difficile da raggiungere.
Io aggiungerei un punteggio aggiuntivo legato al giudizio del commissario nella prova freestyle ( es 500 -250- 0) a seconda se fai qualche numero e lo stesso magari nel freeride ( magari uno a tempo e l'altro a stile).
Tra le prove speciali il gigante parallelo e' quello che va più vicino allo spirito di una gara.

...concordo pienamente: quell check point non era proprio sicurissimo (e forse proprio per questo mi e' piaciuto ;) )

Eh, però in ottica "ci faccio passare potenzialmente 150 persone", non mi è parsa una furbata pazzesca.. ecco. :D

anche qua concord, potrebbero aumentare I punti per le prove speciali

Esatto, alla fine sono (o meglio, dovrebbero essere) soprattutto quelle che determinano il manico in ambito tecnico.. no?

Quindi maggior dettaglio magari, a cominciare dalla gara del sabato sera (scaglioni di tempo e relativo punteggio annesso).

gli indizi sono validi per tutti, come 'locals' sei avantaggiato nello sfruttare meglio gli impianti e/o scorciatoie (esempio: scegliere di risalire a piedi nella neve con sci in spalla per 5 min piuttosto che prendere un impianto di 10 min.)

Beh, io i gasex al primo giro me li son fumati, e son dovuto ritornare a prendere gli ovetti, perdendo 20 minuti per 2000 punti... poi puntualmente ri-fumati con penalità all'arrivo... un local dubito avesse dubbi su dove fossero i gasex lì.

E' solo un esempio, ma a mio avviso già rende l'idea.. a me è "costato" 2000 punti per l'appunto.. :D

concordo anche qui, pero' penso che la scelta di fare team da 2 elementi abbia portato maggiori iscrizioni ;)

In termini di "team" si, ma come scrive sotto gambadilegno, e come è facile ricordare dallo scorso anno, i numeri in assoluto secondo me han segnato una discesa rispetto alla scorsa edizione.

Come già scrissi in tempi non sospetti "a chi di dovere", il gruppo da tre non solo crea dinamiche migliori, ma è più facile da gestire come logistica... in due ammortizzare un viaggio da Torino, per dire, non è uno scherzo. In tre è già qualcosina di diverso.

alla prossima!

Forse a questo punto non saprei, ma speriamo! HIHIHI

Mi han detto che il numero di iscritti era praticamente uguale all'anno scorso.
Forse corvara era un po' più difficile da raggiungere.
Io aggiungerei un punteggio aggiuntivo legato al giudizio del commissario nella prova freestyle ( es 500 -250- 0) a seconda se fai qualche numero e lo stesso magari nel freeride ( magari uno a tempo e l'altro a stile).
Tra le prove speciali il gigante parallelo e' quello che va più vicino allo spirito di una gara.

Concordo e sottoscrivo in pieno: esattamente quello che scrivo in merito ad un maggior "livello di dettaglio" legato alle diverse specialità.

E' chiaro che questo richiede però risorse dedicate, e quindi costi.

Intanto, un paio di foto "evocative", in attesa di caricare quelle dei checkpoint. ;)

IMG_20140316_222542.jpgIMG_20140315_152514.jpgIMG_20140315_173907.jpgIMG_20140315_182513.jpgIMG_20140316_084142.jpgIMG_20140316_210820.jpg

.

Clicca di classifiche in alto non quello in basso.
Nella finestra che ti si apre c'è' 2014.
( cliccare download ).

Allego una mia istantanea che mi hanno scattato proprio mentre chiudevo un front flip senza sci...

jajadegy.jpg