17 marzo 2014: valanga su seggiovia Fodom (Vauz-Pordoi)

Maxima

Active member
"Interrotta in senso orario:
Per guasto tecnico presso l’impianto FODOM.

APERTA IN SENSO ANTIORARIO."

Qual è Fodom?

Per fortuna quindi che ho evitato oggi il 4 passi...

Comunque,ho sciato a SMDC e le condizioni sono quasi al limite,
neve pappa ma pappa sul serio fin dalle 10,
con il rischio che sui tratti piani ci si pianti con gli sci da quanto è caldo e la neve frena,
se non smette di fare caldo penso che è meglio andare in bici nei prossimi giorni...

Su funivie.org si parla di una valanga sulla seggiovia. Speriamo non sia stata danneggiata...

.

Su funivie.org si parla di una valanga sulla seggiovia. Speriamo non sia stata danneggiata...
A-aaah, ho capito dove. La settimana scorsa ho preso almeno 3 volte la seggiovia Fodom. Si aspettava, da giorni, senza dubbi http://www.skiforum.it/forum/meteo-...zione-impianti-neve-piste-14.html#post1469229 "Bocche di balena enormi." Le foto di Fabio dal 12 marzo, dopo si peggiorava ogni giorno sotto il sole.

121728-bocche-di-balena-neve-valanghe-img8354.jpg
Qui? o anche a monte non è meglio.... (((((

Ho osservato ieri dalla pista, abbiamo fatto il Sella Ronda antiorario. Solo vedere da lontano tutta questa neve smossa e aperta fino la terra faceva paura, dalla seggiovia ancora di piu.

Ultima modifica:
17 marzo 2014: valanga abbatte pilone Seggiovia Arabba/passo Pordoi

dalla val di Fassa informano che oggi una valanga ha abbattuto un pilone della seggiovia pont de Vauz-passo Pordoi (Fodom)
Notizia ancora da confermare ufficialmente

Dopo la seggiovia in Marmolada e quella a Pampeago ora tocca anche al Sella Ronda (chiuso in senso orario)..... :shock::shock::shock:

Oggi sono stato ad Arabba arrivando da Selva, in effetti una seggiovia era chiusa, ma era la Fodom (nr. 126). La Sellaronda era aperta in un solo senso (verde). Quando sono arrivato alla partenza della seggiovia ho chiesto ad un operatore e mi ha comunicato che era chiusa per pericolo di valanghe...:shock:. Per rientrare avevano organizzato un bus per riportarsi sul passo Pordoi, ma c'era un folto gruppo di persone che attendeva. Io ho optato per ritornare dalla parte opposta, ma purtroppo considerato che era aperto solo un senso della Sellaronda, c'era parecchia gente ad ogni impianto. Morale della favola: sono arrivato appena in tempo prima che si chiudessero gli impianti. Consiglio a chi si trova in questo periodo a sciare nel comprensorio delle Dolomitisuperski, è meglio che si informi prima di avventurarsi in lunghi giri.

Ho spostato qui i messaggi che erano stati scritti sulla discussione del Sellaronda.

Comunque su alpinforum ci sono le prime foto dal Pordoi (quindi non si vede esattamente la valanga).
La seggiovia era chiusa e le seggiole in magazzino, il pilone interessato è il 7 ma non si sa ancora se ci sono danni o altro: alpinforum.com • Thema anzeigen - Sella Ronda mit Gröden, Abtei,Fassatal und drumherum

Proprio qui è scritto che " la seggiovia lavorava al mattino e che lui sorpreso come sono riusciti ad evacuare la gente e inmagazinare le seggiole." Se è cosi? no, non è un testimone affidabile. Aspettiamo l'info di piu.

aggiornamento di questa mattina: il pilone (e' uno dei primi) non e' stato abbattuto ma solo leggerissimamente spostato
Ora hanno gia' 'riallineato' le funi, e hanno fatto qualche giro di prova

nei prossimi giorni monitorano il pilone per verificare se si presentano ulteriori micro-spostamenti

non e' detto che non possano riaprirla gia' nel prossimo fine settimana, pero' se lo smottamento ha interessato anche il plinto, se ne riparla questa estate.....