Consiglio: rinnovo REGA o divento socio CAI?

sollazzo

Well-known member
So che sul forum il tema assicurazioni è già stato trattato parecchie volte e spero di avere le idee abbastanza chiare a riguardo.

Riassumo comunque brevemente le mie conoscenze a riguardo in modo che se dico cazzate o mi sfugge qualche concetto possiate correggermi.

DISCORSO SVIZZERA
Da quello che so (era andato un po' alla cieca quando l'avevo sottoscritta), la REGA copre le spese di trasporto (siano esse in elicottero, ambulanza, toboga, slitta con cani e più ne ha più ne metta) fino all'ospedale più vicino in tutto il territorio elvetico compreso il Vallese (dove però gli interventi vengono eseguiti da Air Zermatt e Air Glaciers). Questo non solo in ambiente montano o attività relative alla montagna (esempio incidenti stradali etc). In realtà, non trattandosi di assicurazione vera e propria (è una fondazione privata di pubblica utilità e la sottoscrizione avviene tramite donazione minima di 30 franchi svizzeri), non hanno obblighi legislativi a soccorrert e/o rimborsarti le spese, ma di fatto penso non sia mai successo.

Fin qui ho detto castronerie o ci siamo?

Quello che non so con certezza, è se la REGA copre pure gli eventuali costi ospedalieri. In ogni caso, qui dovrebbe entrare in gioco il tesserino sanitario nazionale. Da quel che ho capito, in tutti i paesi ad eccezione di Francia e Svizzera le spese ospedaliere (ad eccezione di eventuali ticket) sono gratis semplicemente presentando la tessera. Viceversa, in Francia e Svizzera paghi le spese ma poi tornati in Italia tramite l'ASL vieni rimborsato (non so però con che tempi).

DISCORSO ITALIA
Leggendo un articolo sul Sole 24 Ore (http://www.cai.it/fileadmin/Rassegn...11_sole24ore_invettailsoccorsosipuopagare.pdf), riportato pure sul sito del CAI (News), in Italia il soccorso alpino (compreso elicottero) è gratuito in tutte le regioni ad eccezione di Val d'Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto. In queste tre regioni ci sono sistemi di compartecipazione alle spese/ticket fissi etc (leggete l'articolo per maggiori dettagli nel caso).

Da quello che leggo nell'articolo, l'assicurazione CAI per queste regioni (relativo ad attività in ambiente montano) copre fino ad un massimo di 40€ al minuto per l'elicottero. Mi pareva però di aver capito che in realtà copre interamente le spese di soccorso e per il discorso della reciprocità vale in tutta Europa.

Qual'è la versione corretta?

Alla luce di tutto ciò, supponendo che la versione corretta riguardo il CAI sia la copertura totale delle spese anche per recupero in elicottero, invece di rinnovare la REGA (in scadenza a maggio e valida solo per Svizzera), mi converrebbe diventare socio CAI (tralasciando i discorsi relativi a sconti ai rifugi etc)?

Quali sarebbero a questo punto i vantaggi della REGA? Solo la copertura del soccorso (trasporto) anche in attività non montane o c'è altro ancora?

Troppa burocrazia in sto mondo per gente stupida come me :D

Ultima modifica:
Il CAI ti rimborsa il soccorso in tutto il mondo , anche se sei in attività personale. Copre altre spese (infortunio etc) solo se sei in attività CAI.
Quindi nel caso, anticipi tu le spese di elisoccorso e poi ti fai rimborsare. Credo ci sia una franchigia, xche a me non hanno rimborsato l'intero importo. Devo chiedere chiarimenti quindi poi ti aggiorno.

Molto interessante il quesito,discorso rega sembra tutto giusto discorso cai aspetto esperti in materia...
Nel frattempo aspetto anche io a rinnovare rega

So che sul forum il tema assicurazioni è già stato trattato parecchie volte e spero di avere le idee abbastanza chiare a riguardo.

Riassumo comunque brevemente le mie conoscenze a riguardo in modo che se dico cazzate o mi sfugge qualche concetto possiate correggermi.

DISCORSO SVIZZERA
Da quello che so (era andato un po' alla cieca quando l'avevo sottoscritta), la REGA copre le spese di trasporto (siano esse in elicottero, ambulanza, toboga, slitta con cani e più ne ha più ne metta) fino all'ospedale più vicino in tutto il territorio elvetico compreso il Vallese (dove però gli interventi vengono eseguiti da Air Zermatt e Air Glaciers). Questo non solo in ambiente montano o attività relativa alla montagna (esempio incidenti stradali etc). In realtà, non trattandosi di assicurazione vera e propria (è una fondazione privata di pubblica utilità e la sottoscrizione avviene tramite donazione minima di 30 franchi svizzeri), non hanno obblighi legislativi a soccorrerti, ma di fatto penso non sia mai successo.

Fin qui ho detto castronerie o ci siamo?

Quello che non so con certezza, è se la REGA copre pure gli eventuali costi ospedalieri. In ogni caso, qui dovrebbe entrare in gioco il tesserino sanitario nazionale. Da quel che ho capito, in tutti i paesi ad eccezione di Francia e Svizzera le spese ospedaliere (ad eccezione di eventuali ticket) sono gratis semplicemente presentando la tessera. Viceversa, in Francia e Svizzera paghi le spese ma poi tornati in Italia tramite l'ASL vieni rimborsato (non so però con che tempi).

DISCORSO ITALIA
Leggendo un articolo sul Sole 24 Ore (http://www.cai.it/fileadmin/Rassegn...11_sole24ore_invettailsoccorsosipuopagare.pdf), riportato pure sul sito del CAI (News), in italia il soccorso alpino (compreso elicottero) è gratuito in tutte le regioni ad eccezione di Val d'Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto. In queste tre regioni ci sono sistemi di compartecipazione alle spese/ticket fissi etc (leggete l'articolo per maggiori dettagli nel caso).

Da quello che leggo nell'articolo, l'assicurazione CAI per queste regioni (relativo ad attività in ambiente montano) copre fino ad un massimo di 40€ al minuto per l'elicottero. Mi pareva però di aver capito che in realtà copre interamente le spese di soccorso e per il discorso della reciprocità vale in tutta Europa.

Qual'è la versione corretta?

Alla luce di tutto ciò, supponendo che la versione corretta riguardo il CAI sia la copertura totale delle spese anche per recupero in elicottero, invece di rinnovare la REGA (in scadenza a maggio e valida solo per Svizzera), mi converrebbe diventare socio CAI (tralasciando i discorsi relativi a sconti ai rifugi etc)?

Quali sarebbero a questo punto i vantaggi della REGA? La copertura del soccorso (trasporto) anche in attività non montane o c'è altro ancora?

Troppa burocrazia in sto mondo per gente stupida come me :D

Qui i dettagli per la tessera sanitaria: TEAM - Tessera europea assicurazione malattia

Il CAI ti rimborsa il soccorso in tutto il mondo , anche se sei in attività personale. Copre altre spese (infortunio etc) solo se sei in attività CAI.
Quindi nel caso, anticipi tu le spese di elisoccorso e poi ti fai rimborsare. Credo ci sia una franchigia, xche a me non hanno rimborsato l'intero importo. Devo chiedere chiarimenti quindi poi ti aggiorno.

Ciao Vittorio: se ricordo bene mi pare ti fossi fatto male a Bettmeralp a dicembre. Come va il recupero?

Quando dici che non ti hanno rimborsato per intero intendi le spese di soccorso/trasporto (elicottero) o le spese ospedaliere (che dovrebbero essere a carico dell'ASL)?

Grazie. Questo conferma quanto avevo scritto sopra.

Come e dove utilizzarla

L’assistito, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Si rammenta che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. E’ bene sapere che il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.

.

Ciao Vittorio: se ricordo bene mi pare ti fossi fatto male a Bettmeralp a dicembre. Come va il recupero?

Quando dici che non ti hanno rimborsato per intero intendi le spese di soccorso/trasporto (elicottero) o le spese ospedaliere (che dovrebbero essere a carico dell'ASL)?
.

Ciao. Innanzitutto correggo quanto scritto più sopra: l'assicurazione di recupero Cai ha valenza EUROPEA e NON mondiale, qui i dettagli: http://www.cai.it/fileadmin/documen...razioni_2013/Polizza_Soccorso_Alpino_Soci.pdf

Quanto al discorso rimborso, mi riferivo a quello Cai, che è arrivato 60 giorni dopo il mio incidente. Mi hanno riconosciuto i 4/5 della spesa. Sto aspettando risposta del perché non mi rimborsano la cifra intera. Vi terrò aggiornati.

Mi hanno rimborsato l'importo pari ai minuti volo dell'elicottero più 20 euro di diaria per il rivovero di un giorno. Non mi hanno accreditato i costi relativi alle tasse e concessioni di volo, pari a circa 550 franchi.
Ho chiesto delucidazioni e attendo risposte.

Mi hanno rimborsato l'importo pari ai minuti volo dell'elicottero più 20 euro di diaria per il rivovero di un giorno. Non mi hanno accreditato i costi relativi alle tasse e concessioni di volo, pari a circa 550 franchi.
Ho chiesto delucidazioni e attendo risposte.

Per il momento grazie per le info. Nel frattempo provo a capirne un po' di più sull'assicurazione CAI. Tu sei socio 'base' (quota minima di iscrizione)?

Per me la tessera cai ha un ottimo rapporto qualita prezzo. Con poco piu di 40 euro ti assicurano, ti fanno avere lo sconto per il pernotto nei rifugi, (lo sconto sul menu nn lo conto perche di solito come piatto soci cai ce il minestrone...) in piu hai montagne 360 che e' una rivista gradevole e nel mio caso anche le alpi venete e i quaderni del cai di pn. In piu puoi frequentare i corsi se ne hai bisogno. Sempre nel mio caso pure l accesso alla palestra attrezzata gratuito.

saluti

Per il momento grazie per le info. Nel frattempo provo a capirne un po' di più sull'assicurazione CAI. Tu sei socio 'base' (quota minima di iscrizione)?

Sono socio ordinario (quota massima di iscrizione ;) ).
Sul sito Cai è spiegato tutto molto chiaramente.

Se vuoi un assicurazione per eventuali soccorsi, valida in tutta Europa, non hai alternative che iscriverti al Cai oppure farti una tua assicurazione infortuni personale oppure informarti paese per paese.

Sono socio ordinario (quota massima di iscrizione ;) ).
Sul sito Cai è spiegato tutto molto chiaramente.

Se vuoi un assicurazione per eventuali soccorsi, valida in tutta Europa, non hai alternative che iscriverti al Cai oppure farti una tua assicurazione infortuni personale oppure informarti paese per paese.

Si scusami mi ero confuso con la REGA che ha la donazione minima (son fuso oggi :D).

A quanto pare dunque l'assicurazione del CAI pare cosa buona e giusta, coprendo per di più anche il soccorso nelle tre regioni italiane dove non è gratuito (Val d'Aosta, Trentino e Veneto).

Penso opterò per iscrizione al CAI. Questo weekend quando torno a casa provo a passare alla sezione del mio paese (se esiste ancora HIHIHI) e mi informo direttamente da loro.

Esperienza diretta (di mia moglie) sulla tessera sanitaria della regione lombardia in Svizzera. Infortunio e pronto soccorso a Samedan, con lastre e diagnosi. Zero anticipi: non abbiamo pagato nulla sul posto, hanno regolato loro direttamente con l'asl e qualche mese dopo ci è arrivata a casa una busta direttamente dell'ospedale svizzero con una fattura con cui chiedevano di rimborsare la differenza non coperta dalla asl italiana. Non ricordo esattamente, ma parliamo di una cifra intorno ai 20/25 euro. Su questo, appunto, garantisco al 100%. Però credo che possa essere una regola che vale solo tra Grigioni e Lombardia, non necessariamente negli altri cantoni e altre regioni, occorre verifica.

Discorso REGA: se si scia in Svizzera, direi che é assolutamente fondamentale, soprattutto alla luce del costo irrisorio e del fatto che a quel punto non devi anticipare nulla per l'eventuale elisoccorso. Tieni conto che mandano l'elicottero anche se hai un'unghia incarnita....

Esperienza diretta (di mia moglie) sulla tessera sanitaria della regione lombardia in Svizzera. Infortunio e pronto soccorso a Samedan, con lastre e diagnosi. Zero anticipi: non abbiamo pagato nulla sul posto, hanno regolato loro direttamente con l'asl e qualche mese dopo ci è arrivata a casa una busta direttamente dell'ospedale svizzero con una fattura con cui chiedevano di rimborsare la differenza non coperta dalla asl italiana. Non ricordo esattamente, ma parliamo di una cifra intorno ai 20/25 euro. Su questo, appunto, garantisco al 100%. Però credo che possa essere una regola che vale solo tra Grigioni e Lombardia, non necessariamente negli altri cantoni e altre regioni, occorre verifica.

Discorso REGA: se si scia in Svizzera, direi che é assolutamente fondamentale, soprattutto alla luce del costo irrisorio e del fatto che a quel punto non devi anticipare nulla per l'eventuale elisoccorso. Tieni conto che mandano l'elicottero anche se hai un'unghia incarnita....

Io sono stato elisoccorso nel vallese e ricoverato nell'ospedale di Visp.
Mi hanno chiesto la tessera di assicurazione europea, che non sapevo cosa fosse.....
Ho scoperto dopo che è il retro della tessera sanitaria, il lato blu, dove in alto in piccolo è scritto chiaramente. Quindi ho anticipato tutte le spese e sto aspettando il rimborso.
Se avessi avuto la tessera con me, non avrei anticipato nulla nemmeno io!

Qui le info: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it

C'è anche una app x smartphones, che indica velocemente cosa fare e chi contattare in caso di.....