5 video sull'evoluzione degli sci da neve fresca

verbier61

New member
Su www.facebook.com/mountaininthecity pubblichiamo da oggi una serie di 5 video sull'evoluzione degli sci da neve fresca. Iniziamo con il volkl explosiv del 1994, in fondo non troppo diverso dagli sci degli anni '30 :)

Il video verticale è una precisa scelta dell'art director, e in fondo è anche un marchio di fabbrica.....

Bello!

Me lo ricordo il volkl!! ce lo aveva mio papà x fare heliski! ai tempi sembrava larghissimo!!!
cosa pesava quello sci? 5 kg ad asse?
secondo me ancora oggi uno sci del genere avrebbe il suo perchè!

Bello!

Me lo ricordo il volkl!! ce lo aveva mio papà x fare heliski! ai tempi sembrava larghissimo!!!
cosa pesava quello sci? 5 kg ad asse?
secondo me ancora oggi uno sci del genere avrebbe il suo perchè!

Pesante ma non pesantissimo.... In fondo era solo 100 al centro, il mantra per anni è stato un explosiv leggermente meno rigido :)
L'unico vero problema è che ai tempi gli unici attacchi da alpinismo erano i fritschi, che una bestia come l'explosiv la guidavano malssimo :-/

Pesante ma non pesantissimo.... In fondo era solo 100 al centro, il mantra per anni è stato un explosiv leggermente meno rigido :)
L'unico vero problema è che ai tempi gli unici attacchi da alpinismo erano i fritschi, che una bestia come l'explosiv la guidavano malssimo :-/

eh già! infatti ricordo anche diverse barre diamir spezzate in due! con conseguenti bestemmie!!!
senza dimenticare che lo scarpone più utilizzato era il raichle rosa e nero!!

eh già! infatti ricordo anche diverse barre diamir spezzate in due! con conseguenti bestemmie!!!
senza dimenticare che lo scarpone più utilizzato era il raichle rosa e nero!!

Per un eccesso di taccagneria in prima battuta questi explosiv li avevo montati con i silvretta. Asssssssssolutamente insciabili sul duro, ricordo un giorno a andermatt di puro terrore. Poi con i fritschi le cose sono andate un po meglio :)

.

bellissimo...complimenti...

una curiosità....mi ricordo che la mia prima volta a Chamonix......metà marzo 1995.....costretti a fermarci li per la troppa neve.......2 mt in paese e 6 met in alto!!!!!!!

sciamo casualmente alle grand montets....e ricordo di aver visto per la prima volta sci larghi ..FAT....forse più larghi di cento ( li confronto con i miei p10 di allora) e non solo della volkl.....c'erano gia altre case che li faceveno??? i francesi innovatori europei?????

ps qualcosa dovevo aver citato nella mia tesi...

bellissimo...complimenti...

una curiosità....mi ricordo che la mia prima volta a Chamonix......metà marzo 1995.....costretti a fermarci li per la troppa neve.......2 mt in paese e 6 met in alto!!!!!!!

sciamo casualmente alle grand montets....e ricordo di aver visto per la prima volta sci larghi ..FAT....forse più larghi di cento ( li confronto con i miei p10 di allora) e non solo della volkl.....c'erano gia altre case che li faceveno??? i francesi innovatori europei?????

ps qualcosa dovevo aver citato nella mia tesi...

Oltre agli explosive c'erano gli atomic powder plus fat boy :)

Ieri ho visto un signore pellare con i Tua Excalibur

Per chi non lo avesse letto.... Il diretur ha ricordato che gli excalibur dovrebbero stare in questo pantheon :)
Io purtroppo non sono mai riuscito a trovarne un paio, se qualcuno ne avesse uno prometto di includerli in tutte le mostre future sull evoluzione degli sci da neve fresca :)

epperòòòò:D:D

fatico a guardarlo scusami verbier ma cos'è questa impaginazione vertical???:PAAU:shock: nummipiace
serve per le app da smartphone?

ma è terribol su monitor!:PAAU

preferisco il wide

epperòòòò:D:D

fatico a guardarlo scusami verbier ma cos'è questa impaginazione vertical???:PAAU:shock: nummipiace
serve per le app da smartphone?

ma è terribol su monitor!:PAAU

preferisco il wide

Luuuuuunga discussione :)
I video sono volutamente verticali per mostrare gli sci (appunto) in verticale. Sempre per una scelta minimalista abbiamo deciso per ora di usare semplici smartphone, quindi per stare vicini al soggetto (e sentire bene..) e non deformarlo col fisheye filmiamo in verticale. Per ora :) poi vediamo

Luuuuuunga discussione :)
I video sono volutamente verticali per mostrare gli sci (appunto) in verticale. Sempre per una scelta minimalista abbiamo deciso per ora di usare semplici smartphone, quindi per stare vicini al soggetto (e sentire bene..) e non deformarlo col fisheye filmiamo in verticale. Per ora :) poi vediamo

Ah dimenticavo, su smartphone e tablet a schermo intero il video orizzonale sta a pennello... Sui pc no :-/

Mi piace l'idea della serie!
Due cose. Saltare dal 1930 al 1994 con i Foelkl lascia molti dubbi..cos'é..fino all'Explosif la gente non andava in fresca (domanda diciamo messa sul polemicuccio...io c'ero e sciavo in fresca...e non con gli explosiv, anche prima del 1994...)?
Tecnicamente...Sulla verticalizzazione del video non metto becco (son scelte, come dici "editoriali"), pero'...visto sullo smartphone ok, visto e sentito sul pc, sebbene indossassi le cuffie, la tua voce aveva un'eco (che sullo smartphone non c'era/c'é...l'hai notato anche tu? Potrebbe essere un problema del mio pc vecchio e scarso...)