Piz Boè, Sella - Direttissima Val delle Fontane con "troppo" sole - 12 marzo 2014

Fabio

Member
Staff Forum
Piz Boè, Sella - Direttissima Val delle Fontane con "troppo" sole - 12 marzo 2014

La settimana scorsa con Spino e Massimo siamo riusciti a fare la Direttissima della Val delle Fontane, il percorso più diretto dal Piz Boè ad Arabba. L'avevo guardata per tanti anni e personalmente riuscire a sciarla è stata una piccola "conquista".

4802-traccia-direttissima-val-fontane.jpg

Traccia della discesa dal Piz Boè ad Arabba per la Val delle Fontane vista dalle piste da sci di Arabba.

4803-panorama-val-de-fontana.jpg



Parcheggiato ad Arabba, salita veloce al Passo Pordoi, funivia del Sass Pordoi, solito traverso e salita al Piz Boè con sci in zaino. Con un po' di agilità non sono necessari i ramponi.

4804-pizboesalita.jpg

Panoramica sul percorso di salita al Piz Boè, 3152 m slm, massiccio del Sella.

Salita invernale al Piz Boè
122012-salita-piz-boe.jpg


Spino salendo sfoggia gli occhiali vintage-extra-protection-powder

122013-spino-occhiali-ghiacciaio.jpg



Massimo sale di corsa

122029-massimo-salita.jpg



Coerentemente con questo inverno "strano" la giornata è stata piuttosto calda. Siamo partiti dal Piz Boè circa alle 10.30 - 11 dopo una breve pausa. C'erano altri 10-15 sciatori tra cui il gruppo del "Re" del Sella, Tremolada.

La prima parte è un po' esposta, non è pendente ma il piano inclinato quando ghiacciato e duro va preso con molta attenzione.

4805-prima-parte-discesa.jpg

Prima parte della discesa dal Piz Boè fino all'imbocco del canale della Val delle Fontane.


L'imbocco del canale visto da Capanna Fassa mette un po' di timore. In realtà con neve non ghiacciata non è eccessivamente difficile.

4806-imbocco-canale.jpg

Particolare dell'imbocco del Canale della Val delle Fontane, Dolomiti.


Neve in alto ancora un po' duretta ma ben sciabile. Partenza del canale fortunatamente non ghiacciata.

4807-piramide-piz-boe.jpg

Sciatori sulla prima parte della discesa dal Piz Boè verso il Pont de Vauz di Arabba.

4808-massimo-parte.jpg


Si parte!
122038-discesa-si-parte.jpg


Parte alta Canale della Val delle Fontane
122039-canale-parte-alta.jpg


4809-sviluppo-canale.jpg

Panoramica della prima parte del Canale della Val delle Fontane, Sella.

4810-ambiente.jpg

Ambiente del Canale della Val delle Fontane, Dolomiti.


Nel canale molto bella anche se "saponosa".

122042-spino-canale.jpg


4811-ambiente3.jpg

Panorama sulla Marmolada dall'itinerario della Val delle Fontane.

122045-spino-direttissima.jpg


122048-fuoripista-pizboe.jpg


122049-fuoripista-pizboe-massimo.jpg


122050-ambiente2.jpg


122051-spino-scia-canale-fontane.jpg



Fuori dal canale neve molto molle, papposa e difficile. Si gira a destra e si prende il canale.

122052-spino2.jpg


4812-seconda-parte.jpg

Usciti dal canale si traversa leggermente a destra e si prosegue nel secondo canalone.

4813-secondo-canalone.jpg

Ambiente del secondo canale della discesa dal Piz Boè verso Arabba.


E poi si sceglie il percorso migliore per arrivare alle seggiovie del Pont de Vauz.

4814-canalone.jpg

Discesa della Val delle Fontane dopo il canale iniziale.

122057-panorama-val-de-fontana2.jpg


122068-tra-valanghe.jpg


4815-parte-finale.jpg

Parte finale della discesa della Val delle Fontane.

122060-marmolada-pano.jpg


4816-parte-finale-vauz.jpg

Parte finale della discesa della Val delle Fontane con rientro alla seggiovia di Pont de Vauz.


Veramente una bella gita, penso che con 20 cm di polverella sia un'esperienza unica. Altre foto e informazioni qui: Direttissima Val de Fontane spero di rifarla presto con polverina! Ciao.
 

Allegati

  • pizboe-direttissima-val-fontane-001.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-001.jpg
    190.5 KB · Visualizzazioni: 379
  • pizboe-direttissima-val-fontane-002.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-002.jpg
    151.1 KB · Visualizzazioni: 379
  • pizboe-direttissima-val-fontane-003.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-003.jpg
    236.5 KB · Visualizzazioni: 375
  • pizboe-direttissima-val-fontane-004.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-004.jpg
    166.4 KB · Visualizzazioni: 361
  • pizboe-direttissima-val-fontane-005.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-005.jpg
    210.9 KB · Visualizzazioni: 357
  • pizboe-direttissima-val-fontane-006.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-006.jpg
    194.4 KB · Visualizzazioni: 380
  • pizboe-direttissima-val-fontane-007.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-007.jpg
    235.9 KB · Visualizzazioni: 368
  • pizboe-direttissima-val-fontane-008.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-008.jpg
    209.4 KB · Visualizzazioni: 343
  • pizboe-direttissima-val-fontane-009.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-009.jpg
    198 KB · Visualizzazioni: 401
  • pizboe-direttissima-val-fontane-011.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-011.jpg
    242.8 KB · Visualizzazioni: 361
  • pizboe-direttissima-val-fontane-012.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-012.jpg
    261.3 KB · Visualizzazioni: 360
  • pizboe-direttissima-val-fontane-013.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-013.jpg
    187.8 KB · Visualizzazioni: 381
  • pizboe-direttissima-val-fontane-014.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-014.jpg
    110.3 KB · Visualizzazioni: 357
  • pizboe-direttissima-val-fontane-018.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-018.jpg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 337
  • pizboe-direttissima-val-fontane-019.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-019.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 322
  • pizboe-direttissima-val-fontane-020.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-020.jpg
    103 KB · Visualizzazioni: 334
  • pizboe-direttissima-val-fontane-021.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-021.jpg
    119.4 KB · Visualizzazioni: 346
  • pizboe-direttissima-val-fontane-022.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-022.jpg
    214.1 KB · Visualizzazioni: 339
  • pizboe-direttissima-val-fontane-023.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-023.jpg
    208.2 KB · Visualizzazioni: 343
  • pizboe-direttissima-val-fontane-024.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-024.jpg
    100.4 KB · Visualizzazioni: 321
  • pizboe-direttissima-val-fontane-025.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-025.jpg
    208.4 KB · Visualizzazioni: 321
  • pizboe-direttissima-val-fontane-010.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-010.jpg
    236.9 KB · Visualizzazioni: 349
  • pizboe-direttissima-val-fontane-015.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-015.jpg
    214.4 KB · Visualizzazioni: 344
  • pizboe-direttissima-val-fontane-016.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-016.jpg
    141.5 KB · Visualizzazioni: 319
  • pizboe-direttissima-val-fontane-017.jpg
    pizboe-direttissima-val-fontane-017.jpg
    214.1 KB · Visualizzazioni: 347
ciao fabio, bellissima linea! ma massimo e' un utente del forum? sono quasi sicuro di averci sciato assieme tempo fa sul sella, guardando il completo e i line...

saluti
 
Bellissima discesa, complimenti! Peccato per le condizioni - noi eravamo li lunedì e tutto quel versante era già parecchio papposo. Quando la rifai in polverella dimmelo che vengo anch'io! :D
 
ma massimo e' un utente del forum? sono quasi sicuro di averci sciato assieme tempo fa sul sella, guardando il completo e i line...
Penso di sì, ma non saprei dirti il nickname. E' uno del gruppo allargato dei vicentini.

bella linea molto estetica :D
Sì, vista da "di fronte" (dalle piste del Porta Vescovo) è molto bella ed era un "sogno" da molti anni :D

Quando la rifai in polverella dimmelo che vengo anch'io! :D
Ehehhe, idem anche per te neh! Tanto nella parte bassa ci dovrebbe essere spazio per tutti, ci sono pendii infiniti :shock:


Saluti e se qualcuno vuole farla ne approfitti in questi gg! ciao
 

.

difficile trovare la direttissima perfetta
la piramide è quasi sempre spelacchiata
canale a sud becca sempre molto sole
sotto con il caldo distacchi di fondo oppure trovi crosta
bisogna accontentarsi:D

nn consiglerei con questo caldo di rifare
 
Ieri la guardavo da arabba e già in confronto a mercoledì era già tutta un'altra cosa...il che è tutto dire.
Neanche io la consiglierei con queste condizioni.
 
Saluti e se qualcuno vuole farla ne approfitti in questi gg! ciao
Intendevo in questi prossimi 20-30 gg.
Sabato l'hanno rifatta in molti tra cui Marco (Pajuz qui sul forum, ci siamo salutati a Capanna Fassa... lui potrà dirvi come l'ha trovata in basso).
Anche io l'ho guardata bene sabato... molti pendi in cui abbiamo sciato (la parte bassa) erano svalangati... fa un po' pensare questo.

In ogni caso anche se forse meno impegnativa di altre discese va sempre presa con moooolta attenzione, non stiamo parlando della Forcella Pordoi :D
Speriamo ritorni il freddo normale!
 
Metto anch'io qualche foto della giornata

122136-img0046.jpg


122138-img0051.jpg


122139-img0052.jpg


122140-img0057.jpg


122141-img0066.jpg


Fabio e massimo salgono a fare il col de cuch (foto fatte a grande distanza dalla pista che scende ad arabba)
122154-img0094.jpg


122155-img0095.jpg


122156-img0102.jpg


122157-img0103.jpg
 
In bergamasco ti dico "ta se' fidat bè!". Non conosco i posti, ma vedendo le foto della neve mi sembrava alquanto infida, su tali esposizioni.
 
azzarola che distacchi nelle ultime foto! :shock:
con sti caldi io non me la sentirei a passare in certi punti! quei distacchi parlano chiaro, e lo spessore è importante... :PAAU
da inesperto non mi sentirei di consigliarla ai più..

detto questo, bella linea e bellissimi paesaggi! bravi!
 
Intendevo in questi prossimi 20-30 gg.
Sabato l'hanno rifatta in molti tra cui Marco (Pajuz qui sul forum, ci siamo salutati a Capanna Fassa... lui potrà dirvi come l'ha trovata in basso).
Anche io l'ho guardata bene sabato... molti pendi in cui abbiamo sciato (la parte bassa) erano svalangati... fa un po' pensare questo.

In ogni caso anche se forse meno impegnativa di altre discese va sempre presa con moooolta attenzione, non stiamo parlando della Forcella Pordoi :D
Speriamo ritorni il freddo normale!

Ciao a tutti !
Il canale a guardare le foto non l ho trovato molto diverso da mercoledi ,saponoso e il termine adatto :)
L avvicinamento l ho trovato buono, la neve aveva mollato e non era particolarmente insidiosa, la parte bassa invece... Tutt altra storia! Fortunatamente ho seguito delle linee che portavano verso l ossario, e stata una buona idea, che però sconsiglio agli snowboarders, con la neve papposa si scivola e sotto c e un salto di roccia!

Ormai trovare un ora sicura per fare l itinerario e molto difficile, o si parte presto e si trova salita e parte alta ghiacciata oppure si rischia di trovare la neve c'ha ha già mollato fuori dal canale...

Speriamo che le condizioni migliorino prima che chiuda il sass pordoi!
 
Ciao,

devo dire che, da sciatore fuoripista e da frequentatore della montagna, il vostro report mi ha scatenato sentimenti contrastanti, ed è da domenica che non sapevo se postare un commento o meno.
Io sono un appassionato di montagna e di sci, scio quasi solo fuoripista, mi "conquisto" molte delle mie discese con qualche pellata o camminata, mi piace scendere da posti nuovi. E spesso ho discussioni con amici e conoscenti proprio su questa mia passione, sui rischi insiti, sulle valanghe etc..etc..
Sono fermamente convinto, e lo ripeto sempre, che i rischi ci sono, me che con la esperienza si impara a gestirli, e a prendere decisioni sempre migliori e così alla fine anche sciare fuori pista non è necessariamente una attività più rischiosa di molte altre, ed è di una bellezza strepitosa.

Sono un po imbarazzato a scrivervi questo post, non vorrei passare per "il professorino" o il rompiballe di turno.....alla fine lo scrivo solo perché mi sono visto in voi, e mi è sembrato di rivedere alcuni dei miei errori.

Il punto è che secondo me, anche se la vostra sciata è stata bellissima, avete fatto un errore, un errore grave, avete preso un rischio esagerato.

Mi spiego: con le condizioni dei giorni scorsi, quando avete fatto la discesa, l'uscita della valle delle fontane era un terno al lotto. Tutta la valle e tutti i crinali della parte bassa (uscita obbligata) erano sconvolti da slavine di fondo, con fronti molto ampi. E distacchi sono continuati tutto il giorno ed i giorni seguenti, sia ad Arabba che in tutte le dolomiti in tutti i pendi con esposizione e caratteristiche simili, come riportato in più post anche nel forum

Arabba, 4CLD Fodom - Cantieri Funivie.org - Ropeways.eu - Telefericos.eu - I cantieri di Funivie.org
http://www.skiforum.it/forum/meteo-...4-valanga-su-seggiovia-fodom-vauz-pordoi.html
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/73260-valanghe-lanno-2014-a-11.html


Una volta iniziata la discesa dal Boè ed entrati nel canale, non avevate più una uscita alternativa. E più passava il tempo più cresceva la temperatura ed il rischio.
Dalle slavine di fondo come quelle è quasi impossibile scampare: è cemento puro, l'airbag non serve, e porta via letteralmente tutto il pendio.

Non avevate possibilità di prevedere o controllare la situazione. Quel tipo di slavina (soprattutto con quelle temperature e quelle pendenze) non dà nessun preavviso, non si possono prevedere. E spesso hanno uno sviluppo verticale tale che anche se sei già in basso, ti fregano lo stesso (vedi le foto della slavina che ha danneggiato la seggiovia del fodom, stessa zona, simile situazione)

Insomma, complimenti per la sciata, siete bravi....ma non pensate che in realtà sarebbe stato meglio rinunciare questa volta?

In sincera amicizia,

Nicola
 
Top