Sci tuttofare per donna?

pierr

Well-known member
Ciao, sto aiutando un'amica a trovare gli sci più adatti per fare sia pista che fuoripista.

Fino a oggi ha sciato con dei vecchi sci da slalom ultracorti, e ciononostante l'ho vista andare alla grande anche nella polvere, nei canali ripidi e nella crosta.

Sia a causa dello sci che soprattutto per via di tante operazioni al ginocchio ha una sciata molto prudente e tranquilla e non vorrebbe un'arma che le consentisse di sciare troppo aggressiva mettendo a maggior rischio il delicato legamento. E, cosa molto importante, vorrebbe continuare a divertirsi in pista, visto che tende ad uscire solo quando ci sono le condizioni. È alta 1.65 per 55 kg.

Vorrei capire innanzitutto se è consigliabile puntare a modelli da donna, visto che ormai tutti i cataloghi presentano sci dedicati.

Detto questo, io pensavo di consigliarle qualcosa attorno a 90-105, camber tradizionale piú doppio rocker, raggio di curva sui 15-20 e struttura piuttosto dura (se si rimane tra modelli per donna, altrimenti di media rigidità)

Che ne pensate di questo consiglio?

Poi una volta scelta la tipologia di modello passerò alla scelta di nomi papabili

Okay visti anche i nordica.

Ho messo giù una lista di 20-30 modelli di sci papabili di diverse marche.
Ora però devo stringere la lista decidendo in maniera più precisa le caratteristiche che dovrà avere lo sci. Chi mi dà una mano?

Perché io ho sempre ragionato su sci per sciata potente per un tizio pesante (io), ora servono caratteristiche totalmente diverse.

E anche sull'altezza dello sci ho grossi dubbi, mi sono messo a selezionare modelli tra 165 e 170 ma forse dovrei scendere di almeno 5 cm, boh???

Ricordo che Ami parlava benissimo del Line Pandora di sua moglie/fidanzata......

Modello 2011/2012, oltretutto bellissimo esteticamente (che per una donna non guasta mai.....:D)

linepandora.jpg

Forse però siamo già spostati un pò troppo sull'off piste: siamo a 110 mm nel modello di questa stagione, 115 nel modello di quella scorsa e di quella prima (modello della moglie/fidanzata di Ami)

si il Pandora l'ho inserito nella lista papabile proprio per le ottime recensioni, è il più largo che ho messo.

Se dovessi comprare per me (pesante e con sciata potente) uno sci tuttofare starei tra 95 e 110, vorrei capire se e di quanto ridurre queste misure se si considera uno sci per donna, leggerina e sciatrice tranquilla

.

Line Pandora e non sbagli, lo sci più versatile che le mie figlie abbiano mai avuto.
In rastrelliera non manca mai.

Un'amica dici? Secondo me dopo la zuppetta di coglio.ni che ti sei fatto al Moro a causa della rottura dei pantaloni, mi sa che quegli sci sono per te :TTTT

Se vuole usarlo molto in pista io lascerei stare il rocker posteriore.

La mia ragazza da quando ha preso il volkl aura (prezzaccio da coorado) è felice! sia in pista che fuori ha acquisito una sicurezza che prima non aveva su neve rotte e/o un pochino più difficili.
diventa lo sci da tutti i giorni, al punto che mi ha detto che vende quello che aveva prima da pista, tanto trova più facili gli aura!

pierr....sul crucco ci sono parecchie offerte di sci femminili....

penso che non abbia problemi con sci larghini intorno ai 100...come stai dicendo......mi ricordo la sciata di marina in 3V l'anno scorso con i fung fujas e mi sembra che possano avere le caratteristiche che cercate......... aanzi marina probabilmente è più leggera......

a parte la larghezza centrale , che potrebbe anche salire un pochino , io ricercherei quelli con raggi di curva bassi in modo da essere molto gestibile in pista....

in ultimo penso che cmq se esiste la versione femminile di sci classici sono stati studiati appositamente, non solo accorciati!!!!!!!

ps....cmq visto che non dovrebbe venire in austria anche lei, questo we c'è il festival freeride a madesimo con test di sci ed il resto....magari ci faccio un salto si potrebbe aggregare!!!!!!

Blizzard Samba !
ottimo sci per fare il salto di qualita !!!
o guarda...ce n'è uno sul mercatino quasi nuovo :D

...scusate non ho resistito :HIP

eh il Samba è un bel modello ma quello in vendita mi pare lungo per la mia amica. Anche il prezzo non è proprio regalato, lei inoltre monterebbe su proprio i marker tour per fare qualche bel giro freeride anche con pelli.

Ho trovato un prezzaccio davvero eccezionale per i Volkl Pyra 2013-2014, che ne pensate di questo sci twin tip largo 85 mm?

eh il Samba è un bel modello ma quello in vendita mi pare lungo per la mia amica. Anche il prezzo non è proprio regalato, lei inoltre monterebbe su proprio i marker tour per fare qualche bel giro freeride anche con pelli.

Ho trovato un prezzaccio davvero eccezionale per i Volkl Pyra 2013-2014, che ne pensate di questo sci twin tip largo 85 mm?

Se lo vuole usare solo nelle giornate in cui "ne vale la pena" senza dover troppo dannare per il ginocchio, come hai scritto sopra, un 85 mm IMHO è un pò limitante.......

la mia è 164 cm x 50 kg ..
non ha tecnica pazzesca...ma le è cambiata la sciata...infatti vuole passare ai dakota :MONKEY

cmq prezzo trattabile !!

potrebbe forse essere interessata al pacchetto completo sci più Marker Tour (solo small), anche se la vedo dura. Avendo tutta l'estate davanti e tanti modelli che potrebbero andarle bene penso sia molto facile trovare offerte molto allettanti per uno sci nuovo.

Ho messo giu questa lista. Se qualcuno vuole contribuire con commenti, aggiunte o eliminazioni vi ringrazio.

marcamodelloaltezza consigliatacentroraggiopeso
AtomicCentury16610018
AtomicVantage Elysian1689518,1
AtomicVantage Supreme1658717,1
BlizzardSamba1669819
BlizzardBlack Pearl1668818
K2Superbright 10216710218
K2Remedy 10216910216
K2MissDemeanor1699015
K2Talkback16788182,8
LineSoulmate 9817298173,8
LineSoulmate 9016590143,5