Cosa cambia tra attacchi diversi?

suxsusy

New member
Nella scelta dell'attacco, che cosa va tenuto presente?
Come influisce un attacco sulla sciata (se influisce)?
Sentiremmo differenza a con gli stessi sci ma con montati attacchi diversi?

Dipende dall'attacco, anzi, soprattutto dal complesso "piastra-attacco".

Se passi da un attacco senza piastra ad uno che la prevede, cambia completamente il carattere dello sci, la risposta che ti dà, la reattività dell'attrezzo.

Meno evidente la differenza se consideri attacchi simili, anche di marche diverse, ma comunque con le stesse caratteristiche del complesso "piastra-attacco". Però, e faccio un paio di esempi di sci che ho avuto modo di provare, basta spesso una modifica che sulla carta sembra ininfluente per migliorare in modo significativo uno sci: è il caso della nuova piastra triflex degli Head supershape o della nuova piastra con sistema ramp di Atomic.

Se passi invece, sempre a titolo di esempio, da un attacco FF14 ad un FF16, al di là del peso superiore di quest'ultimo, praticamente non senti la differenza.

Dipende dall'attacco, anzi, soprattutto dal complesso "piastra-attacco".

Se passi da un attacco senza piastra ad uno che la prevede, cambia completamente il carattere dello sci, la risposta che ti dà, la reattività dell'attrezzo.

Meno evidente la differenza se consideri attacchi simili, anche di marche diverse, ma comunque con le stesse caratteristiche del complesso "piastra-attacco". Però, e faccio un paio di esempi di sci che ho avuto modo di provare, basta spesso una modifica che sulla carta sembra ininfluente per migliorare in modo significativo uno sci: è il caso della nuova piastra triflex degli Head supershape o della nuova piastra con sistema ramp di Atomic.

Se passi invece, sempre a titolo di esempio, da un attacco FF14 ad un FF16, al di là del peso superiore di quest'ultimo, praticamente non senti la differenza.
Che differenza tra piastra e no piastra?
Ci sono attacchi adatti solo a un certo tipo di sci (ad es. da slalom piuttosto che all mountain) o sono intercambiabili?

Una piastra tendenzialmente rende più rigido lo sci, seppure aiuti a deformarlo, ma ne smorza anche le vibrazioni.

Sci che montano la piastra sono unicamente di livello alto, e purtroppo la crisi ha indotto molte aziende a presentare sci gs negozio con semplici rialzi, quando fino a qualche anno fa trovavi anche all around top level che ne erano dotati.

Una piastra tendenzialmente rende più rigido lo sci, seppure aiuti a deformarlo, ma ne smorza anche le vibrazioni.

Sci che montano la piastra sono unicamente di livello alto, e purtroppo la crisi ha indotto molte aziende a presentare sci gs negozio con semplici rialzi, quando fino a qualche anno fa trovavi anche all around top level che ne erano dotati.
Quindi in sostanza la piastra è sempre consigliabile quando si può?

.

Di solito è la casa stessa che monta già l'attacco più adatto allo sci o offre più possibilità, oppure se non produce direttamente attacchi, consiglia le soluzioni ottimali per i suoi prodotti. Se prendi uno sci race, avrà una piastra rigida adatta per una sciata sportiva ed un attacco in grado di sopportare al meglio certe sollecitazioni. Se prendi un allround di livello medio, probabilmente avrai una piastra meno rigida, per non compromettere la duttilità e la risposta più "armoniosa" dello sci. Sui modelli "cicciotti", gli allmountain, spesso non si trova la piastra, proprio per non conferire allo sci una rigidezza non necessaria, considerando che la caratteristica principale di questi sci è la polivalenza e l'avere uno sci più morbido aiuta in neve morbida.

Stiamo parlando sempre di sci da pista e di un certo livello, un easy carve non ha bisogno una piastra, così come il mondo free è tutto un altro film.

PS: perdonami, ma è la tua è una curiosità oppure stai parlando di un caso specifico? Sarebbe infatti più facile risponderti uscendo dal generale ed andando, nel caso, sull'argomento che ti interessa.

Edit

Dipende da che cosa vuoi mettere sotto i piedi. La piastra cmq si usa unicamente in pista.
Ma anche in pista, se vuoi uno sci leggero, morbido e maneggevole, la piastra è sconsigliata.

Come dice Renn, può cambiare il carattere di uno sci. Certo che se prendi un gs o un sl, averli senza piastra sono soldi buttati (imho). Purtroppo le aziende fanno un po' le furbe e spesso buttano fuori lo stesso sci piastrato e non (penso al Voelkl o al Blizzard che ho in firma), o con piastre che di "race" hanno solo il nome, trattandosi di semplici rialzi.

Ultima modifica:
Quindi in sostanza la piastra è sempre consigliabile quando si può?

No, assolutamente. Come ho scritto sopra, dipende dallo sci. Prendi l'Head GTO, uno sci fantastico, nato per essere sciato senza piastra per rendere al massimo in termini di giocosità e di divertimento. Montandogli la piastra diventava una putrella e per uno sci del genere era assolutamente un non senso. Per questo sono dell'opinione che sia sempre preferibile non andare a modificare le scelte delle case, che hanno tutto l'interesse - e le competenze - di offrire i propri sci in configurazione ideale.

Non è la mia parrocchia, trattandosi di sci da freeride, ma mi sento di dire che su questi modelli non si monta la piastra.

Marker Squire vanno bene per te su quei sci.

Curiosità: come mai insisti su uno sci del genere pensato per le sciate su neve abbondante?
È il più pistaiolo dei movement. Mi dicono che va molto bene in pista . Devo scegliere tra k2 e movement.
Non cerco al momento uno sci per la velocità e considerando che inizio a sciare a gennaio, forse vado più verso le nevi "primaverili".
Potrei prenderne 2 ma mi dite che al momento me ne basta uno.

raggio di curva

Da cosa è dato il raggio di curva?
Il gloss che largo 80 ha raggio 13 mentre il fischer rc4 wc slalom che è circa 60 ha 12 come mai così poca differenza?