scelta sci - passaggio dalla derapata al carving

fas92

New member
ciao a tutti sono matteo, 22 anni appena compiuti, 1,84 di altezza x una 70ina di kg.
Da piccolo prendevo regolarmente ogni anno lezioni di sci, ora dopo più di 10 anni ho rimesso ai piedi un paio di sci, ho iniziato a seguire la coppa del mondo e a interessarmi a questo bellissimo sport.
Ora, come venire giù da un qualsiasi tipo di pista non lo si scorda, ma vorrei adattarmi al nuovo metodo di sciata, prendendo a partire dal prossimo anno, di nuovo lezioni con un maestro..
Volevo approfittare delle offerte di fine stagione quantomeno per prendermi un buon paio di sci, che mi aiutino nel passaggio dalla derapata al carving, e che mi possano anche aiutare nel progredire.
Io avevo adocchiato, anzi mi son proprio fissato, sugli head supershape speed, il modello di questa stagione, e vorrei un parere da voi.. punto troppo in alto?

Da quello che ho capito, il passaggio dalla derapata al carving non è cosa complicatissima se uno sapeva bene o male già cavarsela..

Andrei solamente in pista (fuoripista non ci penso proprio) nei weekend, vorrei qualcosa che mi durasse nel tempo.
Non ero abituato a prendermi cura dello sci e a trattarlo, ma non è escluso che possa scattarmi la passione sfrenata e la cura del dettaglio.
Vorrei uno sci per puro divertimento, da utilizzare per l'intera giornata in pista..

chiedo a voi più esperti :)
grazie mille

Non ho capito bene come scii, ma se te la cavi abbastanza bene e scendi senza problemi da tutte le piste, pur con la tecnica old style, il supershape speed può essere sicuramente l'attrezzo più adatto per passare alla tecnica moderna. E' uno sci abbastanza facile da far girare, permette eventuali errori, tollera bene anche qualche derapata, ma si esalta nel momento in cui lo fai correre. Misura 177.

PS: mi raccomando gli scarponi, non sottovalutare la loro importanza, se i tuoi sono datati, meglio cambiarli.

è proprio quello che volevo sapere ;-)
Quindi tu mi dici di prendere il 177! per gli scarponi si, devo provvedere anche a quelli.
Volevo comprare gli sci su internet però, per risparmiare qualcosina, mentre gli scarponi devo per forza almeno prima andarli a provare in negozio.. anche se pensavo di comprarli proprio da negozio. Vicino a me ci son tanti posti che hanno una ampia gamma di scarponi, finora invece gli head sss non li ho ancora visti da nessuna parte (almeno il modello di quest anno)

Vengo da una settimana in cui ho provato la compagnia del Supershape Speed... esaltante!!! Due anni fa avevo provato il Magnum, ma devo dire che non c'è proprio lotta. Il Supershape Speed è uno sci "godurioso", reattivo, tiene che è un piacere, e nonostante il centro di 66 cm, se l'è cavata alla stragrande anche con la neve di questo periodo.

E' un parere personale, non da esperto di materiali, ma da semplice fruitore, è lo sci perfetto per passare da vecchia a nuova tecnica. Il maestro (anzi, la maestra) ha fatto il suo, lo sci mi ha aiutato a progredire nel passaggio e il resto ho provato a mettercelo io. Le sensazioni che mi regalava sono state fantastiche, sci facile e performante.
Adesso posso veramente dire di essere un argento avanzato pieno, che ha iniziato, ma solo iniziato il suo percorso verso metalli più nobili, dai quali ancora però mi separa un bel pezzo di strada.

Anche l'Elan Amphibio 14 mi ha regalato eccelse sensazioni, ma il SSS è andato oltre, leggerissimamente più impegnativo, ma ti offre quella spina in più per farti fare un salto di qualità nella sciata. Mi sono trovato alla perfezione

Approfitto anche per ringraziare Renntiger, i cui pareri leggo sempre con molta attenzione e che molto hanno contato per la mia scelta. :)

un ultima cosa riguardo gli attacchi.. oramai è molto difficile trovarli col freeflex, mentre col prx 12 sembra ci sia ancora qualcosa..
Mi sono letto le recensioni a riguardo, ma non ho le idee ben chiare.
se riuscite a darmi questa ultima delucidazione, sempre tenendo conto di quello che dovrei farci io, e cioè divertirmi con magari un pò di impegno, e non spremerli al massimo (che non ne sarei capace) :)

consigli sul negozio dove acquistarlo a lmiglior prezzo? ne ho trovato uno 177cm a 400euri dall'austria, se ci fosse qualcosa di simile..

.

Ultima modifica:
si avevo notato grazie ;-)
Il punto è che io essendo alto 184, li cercavo da 177..
che dite, può andare bene anche la versione da 184? (ricordo 75kgx184 di altezza)

Ultima modifica:
no, se mi dici così mi fido, infatti già mi avevi detto..
Il fatto è che a qusto prezzo non se ne trovano più, non so se orientarmi magari verso un usato, ma anche lì.. senza vedere..

no, se mi dici così mi fido, infatti già mi avevi detto..
Il fatto è che a qusto prezzo non se ne trovano più, non so se orientarmi magari verso un usato, ma anche lì.. senza vedere..

Vai a sciare una volta di meno, fai a meno di una cena al ristorante e comprati il modello 2015. ;)