Salomon x pro 120 + plantare anatomico = piedi addormentati e doloranti

SOsteSO

New member
Ciao a tutti!!!

rientro da una mattinata sulle piste ancora deluso dai miei scarponi nuovi!!!

Salomon x pro 120 con tanto di plantare anatomico (pagato bene)...già stato in negozio per una fresatina alla plastica della scarpetta, all'altezza del collo del piede, e una limatina al plantare per abbassarne un po' lo spessore;

risultato: siamo ancora al punto di partenza...piedi quasi subito addormentati e dopo 3 ore sono costretto a fermarmi e levarmi gli scarponi per il dolore lancinante alle dita!!!

Che ne pensate?? Qualche consiglio??

Grazie a tutti in anticipo!!!

Se addirittura si addormentano forse non è semplicemente da trovare un pò di spazio fresando (o allargando a caldo alcuni punti) nei punti di troppa pressione. Sembra che ci sia troppo poco volume complessivo. A volte accade che via sia troppo pressione sul collo del piede e quindi una limitata circolazione sanguigna.
Immagino che il numero sia corretto (anche di last .. hai misurato?) ma mi chiedo se lo scarpone lo hai provato in negozio già con il plantare anatomico inserito. Hai provato a regolare la chiusura dei ganci?

Se addirittura si addormentano forse non è semplicemente da trovare un pò di spazio fresando (o allargando a caldo alcuni punti) nei punti di troppa pressione. Sembra che ci sia troppo poco volume complessivo. A volte accade che via sia troppo pressione sul collo del piede e quindi una limitata circolazione sanguigna.
Immagino che il numero sia corretto (anche di last .. hai misurato?) ma mi chiedo se lo scarpone lo hai provato in negozio già con il plantare anatomico inserito. Hai provato a regolare la chiusura dei ganci?

Si avevo provato la scarpa con plantare inserito...ma poi da negozio a pista cambia il mondo!!!

La lunghezza è giusta...il volume c'è...il problema è che appena inizio a sciare...con ganci chiusi anche appena appena...sento ancora troppa pressione sul collo del piede e si addormentano subito!!!

Il bootfitter mi ha detto che il mio problema potrebbe dipendere dal fatto che scio arretrato...ok un po' questo difetto ce l'ho...ma da avere addirittura queste conseguenze mi sembra un po' assurda come cosa!!!

La prossima uscita comunque proverò a usare i plantarini originali!!!

Si avevo provato la scarpa con plantare inserito...ma poi da negozio a pista cambia il mondo!!!

La lunghezza è giusta...il volume c'è...il problema è che appena inizio a sciare...con ganci chiusi anche appena appena...sento ancora troppa pressione sul collo del piede e si addormentano subito!!!

Il bootfitter mi ha detto che il mio problema potrebbe dipendere dal fatto che scio arretrato...ok un po' questo difetto ce l'ho...ma da avere addirittura queste conseguenze mi sembra un po' assurda come cosa!!!

La prossima uscita comunque proverò a usare i plantarini originali!!!

Prova anche la scarpetta senza plantare. Una giornata avevo un dolore insopportabile allo scarpone dx (la pianta), che mi ha costretto a fermarmi. Ho provato, appunto a togliere, addirittura. il plantare, e meraviglia ho terminato la giornata senza problemi.
P.S. secondo me risolverai con l'uso del plantare di serie, facci sapere.

io ho l X MAX 120 e pure io ho un poco di problemi di indolenzimento dei piedi ma riesco a sciarci benissimo tutto il giorno.

i trucchi sono due, prima cosa ad ogni seggiovia sganciare il secondo e terzo gancio così da permettere al sangue di circolare, seconda cosa il quarto gancio non serve serrarlo a morte, prima stringevo tutto in modo che il polpaccio non si muovesse mentre adesso se le piste sono liscie mi basta aver serrato bene il secondo e terzo gancio, se invece le piste cominciano a farsi a dossi/cunette allora serro un poco di più anche il quarto gancio.

Facendo così scio tranquillo tutto il giorno.....provaci

.

Difficile trovare posto sul collo del piede se non ....abbassando il piede dentro lo scafo. Togli il plantare anatomico e prova con gli originali, qualche millimetro dovresti recuperarlo. Però dovresti comunque mantenere la chiusura del terzo gancio (dall'alto) sufficiente per bloccare bene il tallone.
tieni conto che dopo qualche uscita la scarpetta si adatta un pò al piede e riesci a recuperare spazio ed eventualmente è possibile la termoformatura (non conosco i tuoi scarponi, però)

io ho l X MAX 120 e pure io ho un poco di problemi di indolenzimento dei piedi ma riesco a sciarci benissimo tutto il giorno.

i trucchi sono due, prima cosa ad ogni seggiovia sganciare il secondo e terzo gancio così da permettere al sangue di circolare, seconda cosa il quarto gancio non serve serrarlo a morte, prima stringevo tutto in modo che il polpaccio non si muovesse mentre adesso se le piste sono liscie mi basta aver serrato bene il secondo e terzo gancio, se invece le piste cominciano a farsi a dossi/cunette allora serro un poco di più anche il quarto gancio.

Facendo così scio tranquillo tutto il giorno.....provaci

Ciao a tutti,
e' il secondo anno che uso gli X MAX 120... Lo scorso anno 26 giornate, quest'anno 14... ma per trovare l'assetto giusto, per riuscire a non aver dolori ed indolenzimento...:shock:
...e condivido quanto affermato... In negozio sono una cosa, altro e' sciarci!
Premetto che io ho due piedi effettivamente diversi (sx piu' piccolo con poca circolazione e caviglia semibloccata e perennemente gonfia a causa incidente, dx normale 44,5)
Le prime volte che li ho usati mi ripromettevo ogni sera di riportarli, deluso, in negozio! Od almeno di termoformarli dal negoziante. Poi ho provato diversi modi per trovare la soluzione migliore, e l'uso che meglio permetteva il comodo sciare di una intera giornata... Ma che fatica.
Sul SX; problematiche: poca circolazione, formicolio.
Tolto tutte le solette interne alla scarpetta;
prima di ogni discesa serro forte tutti i ganci fuorché il 2. dall'alto (caviglia gonfia); non uso mai la cinghia velcro;
al termine di ogni pista discesa apro completamente tutti i 4 ganci, e se la pista era particolarmente lunga, o dopo discesa con mia figlia, apro anche la linguetta completamente... Un po' di freschetto salendo in seggiovia....
... Ma per il SX ho risolto bene!
Sul DX; problematiche: dolori al metatarso, formicolio.
Tolto tutte le solette interne alla scarpetta, tolto 2 mm alla base anteriore soletta plastica nera;
prima di ogni discesa serro forte il 2 gancio dall'alto, fortissimo il 3 ed il 4; la cinghia velcro e' sempre ben stretta tutta la giornata;
al termine di ogni discesa apro completamente tutti i ganci a parte il primo d'alto che rimane sempre serrato.
... Ora con il DX va meglio... Ma non sono ancora contento...

Sosteso, Fammi sapere tu come hai risolto.

Buone sciate a tutti.

Ciao a tutti,
e' il secondo anno che uso gli X MAX 120... Lo scorso anno 26 giornate, quest'anno 14... ma per trovare l'assetto giusto, per riuscire a non aver dolori ed indolenzimento...:shock:
...e condivido quanto affermato... In negozio sono una cosa, altro e' sciarci!
Premetto che io ho due piedi effettivamente diversi (sx piu' piccolo con poca circolazione e caviglia semibloccata e perennemente gonfia a causa incidente, dx normale 44,5)
Le prime volte che li ho usati mi ripromettevo ogni sera di riportarli, deluso, in negozio! Od almeno di termoformarli dal negoziante. Poi ho provato diversi modi per trovare la soluzione migliore, e l'uso che meglio permetteva il comodo sciare di una intera giornata... Ma che fatica.
Sul SX; problematiche: poca circolazione, formicolio.
Tolto tutte le solette interne alla scarpetta;
prima di ogni discesa serro forte tutti i ganci fuorché il 2. dall'alto (caviglia gonfia); non uso mai la cinghia velcro;
al termine di ogni pista discesa apro completamente tutti i 4 ganci, e se la pista era particolarmente lunga, o dopo discesa con mia figlia, apro anche la linguetta completamente... Un po' di freschetto salendo in seggiovia....
... Ma per il SX ho risolto bene!
Sul DX; problematiche: dolori al metatarso, formicolio.
Tolto tutte le solette interne alla scarpetta, tolto 2 mm alla base anteriore soletta plastica nera;
prima di ogni discesa serro forte il 2 gancio dall'alto, fortissimo il 3 ed il 4; la cinghia velcro e' sempre ben stretta tutta la giornata;
al termine di ogni discesa apro completamente tutti i ganci a parte il primo d'alto che rimane sempre serrato.
... Ora con il DX va meglio... Ma non sono ancora contento...

Sosteso, Fammi sapere tu come hai risolto.

Buone sciate a tutti.

pure io i problemi di indolenzimento li ho nella zona metatarsale...principalmente sul piede dx
a parer mio forse salomon ha fatto una zeppa troppo rigida che trasmette tantissimo le botte che si prendono saltando o comunque sciando in modo spinto. Ok sono scarponi racing e quindi fà parte del gioco ma forse ha esagerato....con i lange non avevo di questi problemi.
inoltre ho notato che (parlo del XMAX) ha un collo del piede molto stretto e basso quindi già di suo fascia il piede abbastanza ma appena si stringe un poco i ganci diventa una vera morsa (togliete la scarpetta e stringete lo scarpone....vi stupirete a vedere quanto si riduce la sezione :PAAU) rendendo veramente difficile la circolazione sanguinea.

...ah pure io il velcro lo chiudo giusto un pelo ma senza stringere ;)

Non dirlo a me... Ieri ho provato sci e scarponi nuovi... Gli scarponi (lange rx 100 da 28,5) li avevo provato in negozio con il mio plantare su misura ed erano perfetti.... In pista: due barche!!!! Ho noleggiato quel che restava di due Salomon, misura 27,5 senza il mio plantare e almeno così gli sci andavano dove volevo io.
Ma vale la pena mettere il plantare negli scarponi? E quanto ti "ruba" della misura effettiva? Cioè se ho sciato con il 27,5 con il plantare avrei dovuto prendere il 28?

Alla prossima uscita uso solette originali e vo faccio sapere!! Il plantare anatomico e termoformato ad oggi x me si è rivelato una gran fregatura...100 euro buttati...e un gran giramento di c......
:PAAU

pure io i problemi di indolenzimento li ho nella zona metatarsale...principalmente sul piede dx
a parer mio forse salomon ha fatto una zeppa troppo rigida che trasmette tantissimo le botte che si prendono saltando o comunque sciando in modo spinto. Ok sono scarponi racing e quindi fà parte del gioco ma forse ha esagerato....con i lange non avevo di questi problemi.
inoltre ho notato che (parlo del XMAX) ha un collo del piede molto stretto e basso quindi già di suo fascia il piede abbastanza ma appena si stringe un poco i ganci diventa una vera morsa (togliete la scarpetta e stringete lo scarpone....vi stupirete a vedere quanto si riduce la sezione :PAAU) rendendo veramente difficile la circolazione sanguinea.

...ah pure io il velcro lo chiudo giusto un pelo ma senza stringere ;)

Ciao le89le,
a mio avviso la zeppa non è troppo rigida, secondo me l'indolenzimento ed il formicolio del metatarsale, anche a me di più su DX, e' dovuto al disegno troppo stretto della pianta., non c'è spazio: "scavando" un po' (limando la soletta sotto scarpetta) si crea un po' di volume che risolve parzialmente il problema.
Riguardo poi alla rigidità ho notato strane sensazioni di queste nuove plastiche, ed anche io con i Lange (usati 10 anni) non avevo problemi (a parte nel calzarli a freddo - da piangere) e nel toglierli a fine giornata! Le strane sensazioni sono dovute alla termo sensibilità di queste plastiche... Scorso anno più freddo e solo a fine stagione serravo molto lo scarpone... Quest'anno, stagione invernale più calda, ogni volta finisco la giornata che i ganci non hanno più livelli per stringere il piede, mi sembra di avere uno scarpone in pelle con i lacci!
Per il velcro... Uguale a te, nel Lange lo stringevo forte... Con il Salomon mi sembra un orpello decorativo...

Buone sciate!

Oggi altra mattinata sulle piste...ho provato solettina originale ma niente da fare...stesso problema!

Tutto ok invece se scio senza plantari...ma purtroppo i piedi mi ballano un po' troppo nella scarpetta!!!

Ora pensavo...non si potrebbe far abbassare la zeppa di quel tanto che basta per poter rimettere il plantare anatomico??

Il dolore in zona metatarsale esterna dipende spesso dal last dello scarpone che è inferiore alla dimensione del piede, in questo caso guadagnare volume non serve occorre allargare lo scarpone se possibile. Considerate che il last non è lo stesso per i due piedi e dunque l'intervento di un bootfitter o della termoformazione è inevitabile.

Oggi altra mattinata sulle piste...ho provato solettina originale ma niente da fare...stesso problema!

Tutto ok invece se scio senza plantari...ma purtroppo i piedi mi ballano un po' troppo nella scarpetta!!!

Ora pensavo...non si potrebbe far abbassare la zeppa di quel tanto che basta per poter rimettere il plantare anatomico??

Si si puo' fare. + 21

Lo scarpone viene calzato correttamente? Io per esempio tengo tutto aperto dalla macchina fino in cima al primo impianto. A quel punto chiudo tutti i ganci al minimo, nell'ordine 2,3,1,4,velcro (dove 1 è il gancio sulle dita, 4 è il gancio più alto del gambetto). Inizio a sciare, e stringo quando ne avverto il bisogno. Spesso finisco la giornata così, senza stringere oltre.
Non ho mai capito perché stringendo troppo al mattino venga compromessa tutta la giornata: anche se dopo essersi resi conto di aver stretto troppo si prova a mollare tutto e stringere meno, non c'è niente da fare, per quella giornata i piedi fanno male. L'unico modo che ho trovato è quello di partire "largo": che poi, onestamente, se lo scarpone è della giusta misura tenerlo un pelo più lasco non inficia minimamente il controllo, e anzi aiuta a trovare un buon assetto sugli sci.