Consigli su settimana bianca 2015

gambelorenzo

New member
Lo so sono in estremo anticipo, però sono gasato dalla settimana passata a San cassiano con la mia morosa che con estrema soddisfazione si è tolta l'appellativo di principiante.
6 giorni di lezione individuale da 1,5h hanno dato i loro frutti e devo dire che anch'io mi sono divertito parecchio in quanto siamo riusciti a farci un sacco di giri, giri che erano nuovi anche per me in quanto sempre rimaste sul tracciato del sellaronda (eh si dovrei imparare a godermi di più lo sci lasciando perdere i nomi altisonanti di certe piste).
Comunque abbiamo fatto il Santa Croce, Valle Stella Alpina, Lagazuoi, 5 Torri e infine l'ultimo giorno il sella ronda arancio (vero obiettivo finale della settimana).
Comunque ci è piaciuto un sacco il fatto che la Val Badia offra una serie di mini comprensori da mettere nel mirino per una gita di un giorno che alla fine non è così massacrante.
Ora sto pensando dove si potrebbe andare l'anno prossimo cercando un'altra meta che possa offrire queste caratteristiche... ovviamente il primo pensiero è andato alla mia amata Val Gardena dove ci sarebbero gite interessanti al Seceda e all'Alpe di Siusi (mai andato in entrambi), anche se gli alti costi e il fatto che vorremmo andarci per capodanno rimangono dei contro.
A questo punto chiedo delle alternative.... cosa mi dite di Alleghe? (c'è il civetta poi però si riesce ad andare anche ad arabba o in marmolada giusto?), altro?!?!?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!!
 
Lo so sono in estremo anticipo, però sono gasato dalla settimana passata a San cassiano con la mia morosa che con estrema soddisfazione si è tolta l'appellativo di principiante.
6 giorni di lezione individuale da 1,5h hanno dato i loro frutti e devo dire che anch'io mi sono divertito parecchio in quanto siamo riusciti a farci un sacco di giri, giri che erano nuovi anche per me in quanto sempre rimaste sul tracciato del sellaronda (eh si dovrei imparare a godermi di più lo sci lasciando perdere i nomi altisonanti di certe piste).
Comunque abbiamo fatto il Santa Croce, Valle Stella Alpina, Lagazuoi, 5 Torri e infine l'ultimo giorno il sella ronda arancio (vero obiettivo finale della settimana).
Comunque ci è piaciuto un sacco il fatto che la Val Badia offra una serie di mini comprensori da mettere nel mirino per una gita di un giorno che alla fine non è così massacrante.
Ora sto pensando dove si potrebbe andare l'anno prossimo cercando un'altra meta che possa offrire queste caratteristiche... ovviamente il primo pensiero è andato alla mia amata Val Gardena dove ci sarebbero gite interessanti al Seceda e all'Alpe di Siusi (mai andato in entrambi), anche se gli alti costi e il fatto che vorremmo andarci per capodanno rimangono dei contro.
A questo punto chiedo delle alternative.... cosa mi dite di Alleghe? (c'è il civetta poi però si riesce ad andare anche ad arabba o in marmolada giusto?), altro?!?!?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!!

Se vai ad Alleghe, puoi sciare al Civetta, ad Arabba,a Malga Ciapela( Marmolada),potresti fare anche il Sella Ronda( macchina sino ad Arabba, 30 min.max).....Addirittura potresti arrivare al 5 Torri,( piste sino a Pescul, poi autobus sino al Fedare), con circa 35 min. potresti essere a Falcade e quindi collegarti con Passo San Pellegrino.........se vuoi,invece,tutto collegato sci ai piedi Alleghe non fa per te.....Rimangono sempre in Alto Adige interessanti soluzioni però dove dovresti usare dei mezzi di trasporto.....Ad esempio se scegli Brunico poi puoi sciare a Plan de Corones,klausberg, Speidboken, San Candido, Sesto .....tutti comprensori più o meno grandi e facilmente raggiungibili......altra soluzione sempre in Alto Adige e per nulla conosciuta e' Glorenza, città medioevale bellissima,da li' in circa 1/2 ora di macchina hai Trafoi,Watles,Solda,San Valentino,Nauders,Belpiano.......tutti comprensori piccolini,vivibilissimi e dove si spende poco......

buona scelta.....
.:MUCCA
 
Sono più di 20 anni che scio in alta badia (san cassiano) e non intendo cambiare comprensorio anche perchè se cambio lo è per andare in meglio ma di meglio in giro non ne vedo.
Comunque l'A.B. è centrale su tutti i. Comprensori da tu citati, io da li ho sempre fatto in giornata, saceda, marmolada, lagazuoi/5torri, buffaire, alpe di susi, plan de corones sempre sci ai piedi o solo con mezzi pubblici adibiti al collegamento.
Certo fare la gardena ronda è un pò difficile farlo se non hai velocità, ma questa si prende con il prendere domistichezza degli attrezzi.
Se hai voglia di cambiare ognuna della quattro valli del sella sono buone in egual misura solo che per come la vedo io l'a.b. è il top e come centralitá di collegamento corvara o colfosco sono il top del top.
 
Sono più di 20 anni che scio in alta badia (san cassiano) e non intendo cambiare comprensorio anche perchè se cambio lo è per andare in meglio ma di meglio in giro non ne vedo.
Comunque l'A.B. è centrale su tutti i. Comprensori da tu citati, io da li ho sempre fatto in giornata, saceda, marmolada, lagazuoi/5torri, buffaire, alpe di susi, plan de corones sempre sci ai piedi o solo con mezzi pubblici adibiti al collegamento.
Certo fare la gardena ronda è un pò difficile farlo se non hai velocità, ma questa si prende con il prendere domistichezza degli attrezzi.
Se hai voglia di cambiare ognuna della quattro valli del sella sono buone in egual misura solo che per come la vedo io l'a.b. è il top e come centralitá di collegamento corvara o colfosco sono il top del top.

Guarda concordo in pieno, l'avevo sempre sottovalutata e invece in questi due anni mi ha dato davvero tante soddisfazioni, tuttavia come dici tu è possibile fare tutto però devo considerare il fatto che chi mi segue ora è in grado di scendere da qualsiasi pista... ovviamente con i sui tempi ti faccio un esempio... partendo alle 11 dal Piz Sorega (finita la lezione) avevo voglia di portarla a Plan de Gralba che a me è sempre piaciuta un sacco... morale della favola appena arrivati era già ora di tornare e siamo rientrati per un pelo.... considerando questa velocità è impensabile pensare di partire dall'AB per fare giri più corposi e anche questo tragitto a mio avviso è stato uno spreco in quanto non c'è stato neanche il tempo per allontanarci dal percorso del Sellaronda... ecco perchè avevo intenzione di cambiare la base... comunque sposo al 100% quello che hai detto!!!
 
Io vi consiglierei la val di Fassa. Tanti comprensori sparsi su tutta la valle e nella limitrofa val di Fiemme (Pampeago, Cermis, San Pellegrino-Lusia, Ciampedie, Passo Costalunga, Buffaure, poi ovviamente Canazei).
 

.

Ultima modifica:
Lo so sono in estremo anticipo, però sono gasato dalla settimana passata a San cassiano con la mia morosa che con estrema soddisfazione si è tolta l'appellativo di principiante.
6 giorni di lezione individuale da 1,5h hanno dato i loro frutti e devo dire che anch'io mi sono divertito parecchio in quanto siamo riusciti a farci un sacco di giri, giri che erano nuovi anche per me in quanto sempre rimaste sul tracciato del sellaronda (eh si dovrei imparare a godermi di più lo sci lasciando perdere i nomi altisonanti di certe piste).
Comunque abbiamo fatto il Santa Croce, Valle Stella Alpina, Lagazuoi, 5 Torri e infine l'ultimo giorno il sella ronda arancio (vero obiettivo finale della settimana).
Comunque ci è piaciuto un sacco il fatto che la Val Badia offra una serie di mini comprensori da mettere nel mirino per una gita di un giorno che alla fine non è così massacrante.
Ora sto pensando dove si potrebbe andare l'anno prossimo cercando un'altra meta che possa offrire queste caratteristiche... ovviamente il primo pensiero è andato alla mia amata Val Gardena dove ci sarebbero gite interessanti al Seceda e all'Alpe di Siusi (mai andato in entrambi), anche se gli alti costi e il fatto che vorremmo andarci per capodanno rimangono dei contro.
A questo punto chiedo delle alternative.... cosa mi dite di Alleghe? (c'è il civetta poi però si riesce ad andare anche ad arabba o in marmolada giusto?), altro?!?!?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!!

Beh..se la tua unita' di misura e' l'altabadia e/o la valgardena, inoltre una settimana a capodanno,prima di tutto complimenti per il tuo,potere di acquisto..credo sia, in assoluto, una delle combinazioni tra albergo, skipass e restanti spese, piu' costose di tutta italia...e quindi credo sia difficile trovare alternative valide a due comprensori ( AB e VG) che sono, in italia, il top,dello sci.... Fatta questa premessa e se la tua compagna non e' un fenomeno sugli sci, esistono una infinita' di altri comprensori da scoprire senza farsi ammaliare dal fascino della valbadia...una zona che ti puo' permettere di spaziare tra vari comprensori con tanta comodita' usando il treno o gli ski bus, e'la val pusteria, con base al plan de corones ( che gia' di per se' e' ampiamente soddisfacente) ad es a brunico riscone o in valdaora, opure ti collochi a maranza vallese o a bressanine plose o in alta pusteria ( san candido dobbiaco..) calcola che se sei a plan de corones puoi andare in valbadia con lo ski bus dalla pista piculin a san vigilio...vi sono poi i comprensori di madonna di campiglio pinzolo folgarida marilleva che come km di piste e' vicino alla zona della valbadia valgardena, e poi, come gia' ti e' stato detto, la valdifassa e di fiemme. ......
 
Ho imparato a sciare a badia 40 anni fa e ci ho sempre passato tutti i mesi invernali sino alle elementari. Lo conosco molto bene e non credo che ci sia un comprensorio complessivamente migliore sopratutto per l'enorme varietà di piste e di collegamenti con tutto il sella ronda sci ai piedi.
se però sei disposto a muoverti usando un pò i mezzi pubblici o la macchina, ci sono molti comprensori che meritano sia dal punto di vista tecnico che di panorami. Ad esempio il Civetta, la val di fiemme con Cermis, Latemar, San pellegrino, il comprensorio di Valles jochtal ...oppure, perchè non provare, folgaria che è molto vicina alla pianura. Insomma c'è ne sono davvero molti.
 
Io vado controcorrente.

Trois Vallees soggiornando a Meribel.

Hai voglia di giri in un comprensorio grande quasi il doppio del Sella Ronda e molto meglio collegato (vai da ovunque a ovunque in massimo due ore)
 
A me piace cambiare, peró per quelli che si divertono a fare tanti giri su piste medio-facili.... poi a capodanno non c'é proprio storia
 
A me piace cambiare, peró per quelli che si divertono a fare tanti giri su piste medio-facili.... poi a capodanno non c'é proprio storia

eheh lo so, a me piace prenderti in giro


su capodanno però c'è da fare un distinguo: sono stato solo una volta nelle 3v, e il problema è che ad inizio stagione la francia rischia di essere pietrosissima, mentre nel nord est gira che ti rigira con 20cm di naturale vai sempre tranquillo

il risultato è che certe piste,anche se sono aperte, diventano difficili da ripetere, e di conseguenza il comprensorio soffre la battitura "a giorni alterni"


tutte situazioni che in bassa stagione o con innevamento adeguato non ci sono



infatti io st'anno sono partito solo dopo aver avuto la certezza che avrebbe nevicato in maniera seria, così come in effetti è avvenuto.... ho rinunciato all'innevamento epico che c'era in italia perchè avevo troppa voglia di tornare dopo 5 anni
 
Devo dire la verità, che, dal punto di vista della possibilità di variare nell'arco di una settimana, facendo vari comprensori, anche scollegati, uno al giorno, credo che in assoluto la soluzione migliore sia la val di Fassa (magari Pozza ) come ti hanno già suggerito... Sempre che tu non intenda muoverti solo sci ai piedi (se questa è la tua idea allora hai già individuato le due valli top delle dolomiti (Alta Badia e Val Gardena).
Se ti piace invece l'idea di prendere l'auto, o un bus ed andare ogni giorno in un posto differente, con tragitti in bus di max 25 minuti, allora Alleghe potrebbe far per te.
Ipotizzando un po' ti fai 1 giorno al Civetta, 2 giorno a Malga Ciapela/Arabba, 3 giorno Sali da Alleghe, scendi a Pescul, fai il collegamento Bus Pescul-Fedare e scopri la zona delle 5 torri/Lagazuoi e poi torni col bus verso le 14 ( in tempo per sciare ancora e fare la bellissima "rientro" di Alleghe), 4 giorno vai in skibus o in auto (20km) a Falcade-SanPellegrino, 5 giorno, con lo skibus vai a Malga Ciapela e, collegandoti ad Arabba, fai il sella Ronda, 6 giorno se la tua ragazza è messa bene, fai lo skitour della grande guerra, senza grossi patemi (visto che Alleghe è il suo punto d'inizio migliore e puoi sforare coi tempi -basta che tu sia al passo padon almeno per le 16.30, poi, infatti mi pare che l'ultimo bus da Malga C. ad Alleghe sia alle 18 circa).
Tutto questo, ovviamente, se sarà tutto a posto con la seggiovia Padon 2...
 
Devo dire la verità, che, dal punto di vista della possibilità di variare nell'arco di una settimana, facendo vari comprensori, anche scollegati, uno al giorno, credo che in assoluto la soluzione migliore sia la val di Fassa (magari Pozza ) come ti hanno già suggerito... Sempre che tu non intenda muoverti solo sci ai piedi (se questa è la tua idea allora hai già individuato le due valli top delle dolomiti (Alta Badia e Val Gardena).
Se ti piace invece l'idea di prendere l'auto, o un bus ed andare ogni giorno in un posto differente, con tragitti in bus di max 25 minuti, allora Alleghe potrebbe far per te.
Ipotizzando un po' ti fai 1 giorno al Civetta, 2 giorno a Malga Ciapela/Arabba, 3 giorno Sali da Alleghe, scendi a Pescul, fai il collegamento Bus Pescul-Fedare e scopri la zona delle 5 torri/Lagazuoi e poi torni col bus verso le 14 ( in tempo per sciare ancora e fare la bellissima "rientro" di Alleghe), 4 giorno vai in skibus o in auto (20km) a Falcade-SanPellegrino, 5 giorno, con lo skibus vai a Malga Ciapela e, collegandoti ad Arabba, fai il sella Ronda, 6 giorno se la tua ragazza è messa bene, fai lo skitour della grande guerra, senza grossi patemi (visto che Alleghe è il suo punto d'inizio migliore e puoi sforare coi tempi -basta che tu sia al passo padon almeno per le 16.30, poi, infatti mi pare che l'ultimo bus da Malga C. ad Alleghe sia alle 18 circa).
Tutto questo, ovviamente, se sarà tutto a posto con la seggiovia Padon 2...

Grazie 1000 mauropd.... è ovvio che il top sarebbe spostarsi sci ai piedi ed infatti, come dici tu, volendo cambiare la ValBadia rimane solo la ValGardena, che probabilmente rimarrà la prima opzione... ma dato che il portafogli non è a fisarmonica se si andrà lì bisognerà trovare una sistemazione adeguata (magari residence) a costi contenuti.
Dato che si voleva andare a capodanno non metterei la mano sul fuoco che si riuscirà... ecco perchè cercavo alternative e guardando i vari comprensori avevo pensato ad Alleghe anche se non ci sono mai stato... però mi sembrava abbastanza strategico... sono contento che tu mi confermi ciò.
Per la val di Fassa mi spieghi meglio quali giri si potrebbero fare? Io sono stato solo a Canazei e ero rimasto sempre sul Sella.... da quello che vedo c'è il Lusia e il San pellegrino nei dintorni.... sbaglio?
 
Sono più di 20 anni che scio in alta badia (san cassiano) e non intendo cambiare comprensorio anche perchè se cambio lo è per andare in meglio ma di meglio in giro non ne vedo.
Comunque l'A.B. è centrale su tutti i. Comprensori da tu citati, io da li ho sempre fatto in giornata, saceda, marmolada, lagazuoi/5torri, buffaire, alpe di susi, plan de corones sempre sci ai piedi o solo con mezzi pubblici adibiti al collegamento.
Certo fare la gardena ronda è un pò difficile farlo se non hai velocità, ma questa si prende con il prendere domistichezza degli attrezzi.
Se hai voglia di cambiare ognuna della quattro valli del sella sono buone in egual misura solo che per come la vedo io l'a.b. è il top e come centralitá di collegamento corvara o colfosco sono il top del top.

Salve ragazzi, cercavo anche io nuove idee per settimana bianca.
Quello che cerchiamo è più un contesto familiare con sciatori abbastanza esperti e con bambini che necessitano di corsi collettivi.
Ora, personalmente ho sempre sciato nei comprensori di Campiglio, Marilleva, Folgarida, Pinzolo poi fatto anche un paio di volte Andalo ed altri posti.

Prendo spunto da quanto scritto ho quotato da @tmf67 perchè non essendo mai stato in questi posti alta badia e val gardena non riesco a rispondermi alla domanda:
ma le piste lunghezza e difficoltà come sono ?

Mi spiego meglio, vedendo la mappa San Cassiano: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/albums/userpics/10003/AltaBadia.jpg

io noto che sono tutte azzurre a parte le due rosse che scendono in paese. a La villa gia la situazione migliora leggermente perchè c'è una nera.
Per Corvara mi verrebbe da dire la stessa cosa.
di buon mi sembra che tutte e tre i posti, indipendentemente dall'alloggio sono collegabili sci ai piedi....ma prevarrebbe sempre e solo la percentuale di piste azzurre giusto ?

Canazei invece prevalgono solo le rosse.

Correggetemi se mi sfugge qualcosa.

Secondo voi che consiglio mi direste per trovare una situazione diversa che accontenti un po' tutti , con movimenti solo rigorosamente sci ai piedi e rientro in albergo ?
a mio avviso le piste di Campiglio e Pinzolo offrono come lunghezza e difficoltà media (rosse/nere) ampia soddisfazione (a patto sempre di trovare quantità e neve giusta), e consentono ai meno esperti e piccoli di sfruttare un parco piste azzurre più che accettabile.
Marilleva ed anche Andalo-Paganella ed altri sono stai in passato dei buonissimi diversivi, anche se tendono un po' troppo sul ramo snowboarder.

San Cassiano , Corvara oppure magari Canazei , ci sarebbe anche la possibilità di passeggiate pomeridiane e/o serali in qualche bel paesino, pero come "difficoltà" e variabilità forse meglio Canazei nonostante neanche una pista nera ?
 
Prendo spunto da quanto scritto ho quotato da @tmf67 perchè non essendo mai stato in questi posti alta badia e val gardena non riesco a rispondermi alla domanda:
ma le piste lunghezza e difficoltà come sono ?

Mi spiego meglio, vedendo la mappa San Cassiano: http://skimaps.skiforum.it/skimaps/albums/userpics/10003/AltaBadia.jpg

io noto che sono tutte azzurre a parte le due rosse che scendono in paese. a La villa gia la situazione migliora leggermente perchè c'è una nera.
Per Corvara mi verrebbe da dire la stessa cosa.
di buon mi sembra che tutte e tre i posti, indipendentemente dall'alloggio sono collegabili sci ai piedi....ma prevarrebbe sempre e solo la percentuale di piste azzurre giusto ??

Guarda , il limite dell'Alta Badia è proprio la mancanza di piste difficili ; l'unica nera è la Gran Risa , ma molte delle rosse sono sopravvalutate come difficoltà. Su tutto il resto, connessioni , organizzazione e ricettività sono al top.
Civetta e Arabba+Marmolada offrono molto di più come piste impegnative - e la discesa dalla Marmolada per lunghezza e bellezza ha pochi eguali nelle Alpi. dalla valle di Zoldo con facilità si arriva a sciare a Cortina in giornata, gli impianti non saranno così nuovi ed aggiornati, ma piste come quelle della Tofana + Ra Valles sono difficili da trovare altrove.
 
Top