Serfaus Fiss Ladis(23 febbraio/1 Marzo)

Finalmente sono riuscito a colmare la grave lacuna che da tempo mi portavo dietro.Nonostante avessi girato,in 30 anni, in lungo e largo l’arco alpino ed essere stato praticamente dovunque…….non avevo visto ancora Serfaus.Ed allora,spinto da tutto quanto di buono che su questa località avevo letto sul forum ma,soprattutto,dopo averne sentito parlare una infinità di volte da Pierr,mi sono deciso e……..atteso con calma che ci fossero le condizioni…….(io mi muovo solo con il sole visto che ho da fare dalla Calabria fra A.e R.circa 3.000 km)mi sono recato per una intera settimana in zona Serfaus Fiss Ladis.
Ho trovato una ottima sistemazione in Serfaus centro(paese carino e isola pedonale) e goduto di sette stupendi giorni di sole pieno.Insomma il massimo del massimo.
Il comprensorio non era super innevato(anzi fra gli altri austriaci vicini era quello con meno neve)e si notava soprattutto nei tratti fuoripista,ma le piste(che era quello che a me interessava) erano in condizioni perfette.Non potevo chiedere o sognare di meglio.
Che dire,sono rimasto super soddisfatto anzi entuasiasta,per quanto riguarda l’aspetto piste è addirittura superiore a Ischgl(e ce ne vuole !!!!) che forse rimane però un po’ avanti come impianti e strutture.Le piste sono tantissime,tutte molto belle,con una concentrazione di nere e tecniche impressionante.Ci sono nere buttate a destra e sinistra a perdita d’occhio.Insomma uno sballo.Confermo tutto quanto di buono si era già detto su questo comprensorio.
Forse,se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo,l’unico difetto potrebbe essere l’esposizione dei tre paesi,infatti sia Serfaus che Fiss che Ladis sono esposti a sud o comunque al sole tutto il giorno, per cui in condizioni di scarso innevamento o di gran caldo o di stagione avanzata l’aspetto paesaggistico un po’ ne risente.Ma solo per quanto riguarda i tre paesi e non per il comprensorio sciabile in quanto la parte di comprensorio di Serfaus ed anche quella di Ladis(insomma le due estremità e le due parti più belle)hanno una esposizione eccellente e quindi condizioni di neve ottima anche in stagione inoltrata,non invece la parte centrale di Fiss che è esposta come i paesi.
L’ultimo giorno,sempre di sole pieno,ho anche trovato 10 cm di neve fresca che il buon Dio aveva deciso di regalarmi durante la notte come ciliegina sulla torta per cui mi è toccato rifare tutte le piste più belle con le nuove e diverse condizioni…vedi foto.
Concludo ribadendo che è un posto favoloso,non trovo altre parole per descriverlo,da vedere assolutamente, soprattutto per chi come me ama sciare solo in pista e cerca con ossessione “il millerighe” che io chiamo “Kerakoll”.Sicuramente al primo posto come piste, ripeto anche superiore ad Ischgl che già era al top ma inferiore a Soelden e St.Anton in una ipotetica classifica “overall” dove poi entrano altri fattori rispetto alle sole piste.
In ogni caso…tutto è sempre soggettivo!!!!!
Seguono un po’ di foto.

20140223_152036.jpg20140223_143456.jpg20140224_084643.jpg20140224_084649.jpg20140224_085208.jpg20140224_085357.jpg20140224_094007.jpg20140224_104934.jpg20140224_105040.jpg20140224_111521.jpg20140224_123317.jpg20140224_131244.jpg20140225_101202.jpg20140226_133428.jpg20140228_092808.jpg20140224_114548.jpg20140227_105321.jpg20140227_105358.jpg20140227_105527.jpg20140228_085123.jpg20140228_091932.jpg20140228_101016.jpg20140228_111239.jpg20140228_125052.jpg

Gran bello! Quanto tempo prima hai prenotato per trovare l'alloggio a Serfaus? Stavi in un B&B, app.to o Hotel? Come sta a costi?
E infine: dalle tue foto non si vede una gran folla, eppure era la settimana del carnevale. E' solo un'impressione, oppure c'era davvero poca gente?

Gran bello! Quanto tempo prima hai prenotato per trovare l'alloggio a Serfaus? Stavi in un B&B, app.to o Hotel? Come sta a costi?
E infine: dalle tue foto non si vede una gran folla, eppure era la settimana del carnevale. E' solo un'impressione, oppure c'era davvero poca gente?

Come dicevo prima,io parto solo con il sole,non prenoto,sto attaccato al meteo e improvviso se ci sono le condizioni.In questo caso a 200 km.da Serfaus,con il palmare ho trovato un last minute molto conveniente.In un hotel fantastico.Non mi è sembrata particolarmente cara come località,in ogni caso è in linea con le altre vicine,Ischgl,Soelden,St.Anton,ecc.ecc.Certo alloggiando a Fiss,invece che a Serfaus, si risparmia e più ancora a Ladis.Consiglio anche Ried che è il paesino giù in valle a 4/5/6 km circa da tutte e tre.Vi era tanta gente,ovviamente,ma si concentrava tutta solo nella zona centrale(all'arrivo delle tre funivie di Serfaus),in tutto il resto del comprensorio,nelle due estremità su descritte,che poi sono le più belle come piste,ero praticamente solo,come si vede dalle foto.
UN POSTO PAZZESCO insomma,ripeto,per chi ama il millerighe,il kerakoll e le piste tecniche.

Dimenticavo....un'ultima cosa...un grazie a Pierr per tutte le volte che ha nominato fino alla paranoia questo posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E spero tanto che al ritorno dal raduno di Soelden lui mi possa ricambiare e restituire il ringraziamento!!!!!
E a tal proposito....un sincero "in bocca al lupo"!!!!!

Qualcuno vuole essere così gentile da spiegarmi come mai tutte le foto che ho caricato si vedono piccole e non a tutto schermo e/o come eventualmente si può ancora fare per modificarle/ingrandirle e renderle meglio visibili a tutti ?
Grazie.

Guarda sotto al rettangolo in cui scrivi i messaggi, c'é scritto 'multiupload e resize automatico', è quella la funzione che devi usare. Credo puoi usarla anche se modifichi i messaggi iniziali con le foto

Grazie,
si in effetti ho trovato ciò che mi hai indicato,ma mi pare funzioni solo per nuove foto da caricare mentre non mi fa modificare quelle da me già messe nel presente report.Pazienza proverò al prossimo report.

Francesco, mi permetto di caricare una sola delle tue foto.

Che spettacolo di piste! (e che rabbia non poter partecipare allo skiraduno del 3V Team :MONKEY)

Serfaus - Lazid, Scheid, Obere Scheid
121901-sfl-test.jpg