NTN freedom, prima impressione

verbier61

New member
Pensavo che il tallone più basso si sentisse di più, invece..... Non ho notato grandi differenze rispetto all'amato freeride :)

Unico problema: a metà di una curva un attacco è andato in funzione walk, con inevitabile conseguente caduta.... Ma è un problema noto? Successo anche a voi?

Pensavo che il tallone più basso si sentisse di più, invece..... Non ho notato grandi differenze rispetto all'amato freeride :)

Unico problema: a metà di una curva un attacco è andato in funzione walk, con inevitabile conseguente caduta.... Ma è un problema noto? Successo anche a voi?

Avevi premuto bene la leva viola?
Ma poi si sono sganciati gli sci? Sono curioso...

Ogni tanto capita....
Con che scarpone ?
Tx Tx pro
Cambia abbastanza inclinazione dello scafo...

Avevi premuto bene la leva viola?
Ma poi si sono sganciati gli sci? Sono curioso...

È successo poco dopo l'inizio dell'uso, in effetti potrei non aver abbassato fino in fondo la leva viola.... Poi il problema non si è ripetuto. Sono andato giù di lato, l'attacco non si è aperto ed era giusto che non si aprisse, non c'è stata nessuna torsione.

Usato di nuovo il freedom... Non si è più ripresentato il problema. Come sciata però preferisco un poco di più il freeride, che è decisamente più attivo

Usato di nuovo il freedom... Non si è più ripresentato il problema. Come sciata però preferisco un poco di più il freeride, che è decisamente più attivo

Sto passando al lato oscuro, ho preso un TX pro nuovo (quello giallo e nero) ad un prezzo super, ho recuperato usato un meraviglioso Kastle MX88, adesso sto valutando se Freeride o Freedom...chi li ha provati entrambi, tipo te Fra, mi può fare un po di pro e contro fra i due modelli per un telemarker abituato a stare il piu basso e compatto possibile ma che vuole evolversi e cercare di stare un po piu alto? non ho paturnie di dislivelli da 1000 e passa mt, mi sconfiffera il fatto che il freeride ha le guide e lo si passa da uno sci all'altro...

grazie!

tra il freedom (1850g) e il freeride(1500g) ci sono 350g di differenza.
se questi grammi non ti interessano per la salita e non ti disperi troppo per la poca escursione del freeride rispetto al freedom / attacchino tlt / 75mm a che si alza a cui potesti essere abituato secondo me vale la pena andare sul freeride.
anche perchè monti le piastre viola e l'attacco poi lo sposti!

se già 1000m son tanti rimani sul freeride

cmq se vai alla skieda penso che trovi tutto in prova!

Sto passando al lato oscuro, ho preso un TX pro nuovo (quello giallo e nero) ad un prezzo super, ho recuperato usato un meraviglioso Kastle MX88, adesso sto valutando se Freeride o Freedom...chi li ha provati entrambi, tipo te Fra, mi può fare un po di pro e contro fra i due modelli per un telemarker abituato a stare il piu basso e compatto possibile ma che vuole evolversi e cercare di stare un po piu alto? non ho paturnie di dislivelli da 1000 e passa mt, mi sconfiffera il fatto che il freeride ha le guide e lo si passa da uno sci all'altro...

grazie!

Il freeride era proprio quello che volevo montare su quell mx88 :) su uno sci così ci sta bene il freeride che imho guida meglio...
Ti invidio, ottima scelta!

tra il freedom (1850g) e il freeride(1500g) ci sono 350g di differenza.
se questi grammi non ti interessano per la salita e non ti disperi troppo per la poca escursione del freeride rispetto al freedom / attacchino tlt / 75mm a che si alza a cui potesti essere abituato secondo me vale la pena andare sul freeride.
anche perchè monti le piastre viola e l'attacco poi lo sposti!

se già 1000m son tanti rimani sul freeride

cmq se vai alla skieda penso che trovi tutto in prova!

Credo che tu abbia invertito i pesi relativi agli attacchi......il freedom pesa meno del freeride........:PAAU

NÅ PÅ LAGER: Rottefella NTN Freedom! | Oslo Sportslager

diventa necessario un test quanto prima
:MULLET

Non potendo esimermi da quanto citato, ho finalmente testato il freedom.
Il test si riduce a una 10 di discese in condizioni di neve particolare, molto umida, con visibilità al limite delle possibilità umane, con qualche sprazzo di chiaro, ma comunque qualcosa di buono ne è uscito.
Innanzi tutto testare NTN FREEDOM
a fine stagione mi da la possibilità di capire quanto si giusto ed utile avere "la gamba", non tanto perchè sia + faticoso sciare con NTN (e per me lo è), ma per lo meno la forma fisica non doveva essere un limite.

Scarpone utilizzato: SCARPA TX 3 ganci(Telemark boot review: Scarpa's TX - a T2 for NTN | EarnYourTurns).

Dopo ormai 2 stagioni in groppa a 22 designs, arrivando da altrettante stagioni su NTN FREERIDE, inforcando il freedom tornano a bomba tutte le vecchie sensazioni tipiche di NTN, va da sè che lo step-in può essere una bella cosa, ma appena si chiede alle molle di fare il loro lavoro ci si accorge di quanta differenza ci sia con il 75 mm.
Tipico di rottefella, come ancor di + si può notare su attacchi 75mm come cobra R8 e precedenti, il famoso ed odiosissimo "BUCO" in fase di inginocchiamento.
L'adattamento alla maggiore forza da esercitare sul sistema per raggiungere una posizione decente per affrontare la curva non è immediato, quindi conviene fare un RESET mentale e iniziare a SCIARE NTN style, quindi aggressività e muscoli in pompa magna.
Noto da subito la posizione molto "IN PIEDI" del sistema FREEDOM rispetto al FREERIDE, ci si trova ad essere veramente centrati fra puntale e talloniera, senza quella tipica sensazione di caduta in avanti che si aveva su entrambe le prime 2 serie di NTN FREERIDE. Questa cosa non mi ha date ne dei limiti, ma neanche dei vantaggi.
Fatte alcune curve come voglio io, mi rialzo e capisco che forse il gioco non vale la candela, poichè viene fuori un'altra pecca(imho) del sistema NTN......... le "molle che ti tirano su", cioè quella bruttissima tensione a tornare in piedi che fanno si che lo sforzo si raddoppi, sia per rimanere in posizione telemark che per terminare la curva.
Torno all'auto con la testa piena di sensazioni poco positive rispetto al sistema NTN( e ne sono stato un estimatore), ma mi rendo subito conto che le variabili sia fisiche dello sciatore che della sciata a telemark(varia e variopinta per eccellenza) fanno sì che questa recensione possa servire(se mai servirà) solo come appunto per chi il sistema NTN lo ha già scartato e non come freno a chi ne sta apprezzando da tempo le peculiarità( a me ormai sconosciute).

happy turn!!!
75 mm never die!!!:HIP