primi spigoli

caparezza88

New member
salve a tutti... nella mia unica lezione col maestro (fin ora) ho introdotto un accenno di presa di spigolo. Piloto ancora per girare, ma nella transizione tra una curva e l'altra sto "abbassando la spalla a valle" (come mi ha detto la maestra) incidendo leggermente la neve. Ho provato nelle zone più facili della pista azzurra a curvare usando solo gli spigoli ovvero:
-punte degli sci a valle
-inizio a scendere e cerco di curvare inclinandomi come vedo spiegare nei video della jam o in altri video.
purtroppo spesso l'esterno chiude troppo la curva, sale sull'interno e io casco. Non ho paura di cadere, non ho fretta di imparare...però voglio migliorare! non mi interessa scendere a 200 all'ora giu dalle nere, voglio sciare come si deve dovunque!

Parti dalla sensazione di cosa fanno i piedi; percepisci delle sensazioni di come appoggia il piede; fai delle diagonali sugli spigoli delle scalette sugli spigoli. Concentrati sui piedi. Poi spostati su pendii facili e comincia con calma a cercare di mettere gli sci sugli spigoli; non avere fretta fai lavorare la geometria dello sci.

Ciao!

secondo me dovresti partire dai piedi...su pendio dolce...quasi in piano...dai spigolo inclinando lateralmente i piedi (x farlo oltre al movimento latrale devi contrarre i muscoli dei piedi per rendere solido il blocco piede/caviglia e far rimanere lo sci sullo spigolo) e vedrai che percepirai l'abbassamento della spalla esterna alla curva che stai facendo sullo sci esterno.

Cerca di percepire i movimenti del tuo corpo e la sensazione di carico che si concentra sullo sci esterno...dicesa dopo discesa inizerai a comprendere meglio il meccanismo che si innesca!!!

vai abbastanza veloce, e curva facendo meno rumore possibile...
è un consiglio molto migliore di tutti quelli tecnici (perdipiù senza video), perchè una tecnica per andare sugli spigoli non esiste ma è solo una combinazione di sensazioni

.

Rumore non ne faccio molto, se intendiamo quello dello sci che spiana la neve come fanno gli snowboard...o almeno, se prendo velocità non ne faccio se vado piano invece si...

Ho iniziato praticamente quest'anno a sciare e al momento di imparare a carvare ho guardato questo video, che imho è abbastanza semplice ed esplicativo.http://m.youtube.com/watch?v=UGn62uxnhjg
Mi sono concentrato sullo spostare il ginocchio della gamba con il carico all'interno come dice nel video. Ho iniziato a prendere confidenza su una parte piana successiva ad un pezzettino di pista nera così da avere un po' di velocità. Non ho pensato subito allo spostamento del peso o alla posizione del corpo, ho diciamo lasciato fare al cervello in un certo senso.
Se ad esempio tu dici che ti si sovrappongono gli sci cerca di non farlo accadere semplicemente. Concentrati su quello e adattati a quello che stanno facendo gli sci.