Devero canale est guglie di Cornera e canale sud del Crampiolo

Mello

New member
Finalmente ha fatto un we totalmente di bel tempo, e per di più dopo 5 giorni stabili. In più mi è arrivata la mia nuova actioon cam (polaroid xs 100), che volevo provare per vedere che porcheria poteva saltar fuoriHIHIHI

Sabato scorso con alcuni amici siamo andati al Devero, con l'idea di concatenare due canali in val Buscagna, il canale delle Guglie di Cornera e quello della Finestra di Boccareccio. Purtroppo arrivati a circa metà del secondo abbiamo dovuto rinunciare perchè si faceva tardi, e continuare con la neve in vita sarebbe stato troppo lungo e faticoso. Ci siamo quindi "accontentati" del primo canale, comunque molto bello e divertante.

La domenica, siamo ritornati al Devero, però puntando verso un'altra discesa, molto più impegnativa e raramente in condizioni, il canale sud del Crampiolo.
121713-traccia.jpg

Questo canale ha due strettoie che delimitano un tratto abbastanza ripido, e solo con buone condizioni di innevamenteo (come le attuali) è possibile sciarlo interamente. Partiamo non troppo presto perchè tanto sono poco più di 1100 i metri totali di dislivello, e comunque prima delle 10.30 difficilmente avremo condizioni accettabili. Purtroppo però non abbiamo fatto i conti con un nemico inaspettato, i crampi! Incredibile, sia io che il mio socio (cerlo qui sul forum), verso l'uscita del canale siamo stati colpiti da crampi (sara l'aver bevuto poco, sarà la prima caldazza, ma è strano crampi a tutti e due per una gita così corta).
Così abbiamo aspettato probabilmente quel qualche minuto in più in vetta, e durante la discesa (verso le 11.00) abbiamo trovato neve abbastanza molle anche nei tratti che poco prima, durante la salita, erano ghiacciatissimi.
La discesa è poi finita lungo il classico canalone dello Stange. Peccato non aver colto il giusto momento, ma ci siamo divertiti lo stesso, anche se (parlo per me) fossi stato più fresco mi sarei divertito di più.

Bravo cerlo che ha battuto la traccia per tutto il canale:TTTT

Vedere posti che non sono Dolomiti(niente contro Dolomiti)è sempre bello,e a maggior ragione di quell'angolo di Piemonte molto bello ma poco conosciuto ottimo

Dal Todano ai canali del Devero con furore HIHIHI

Complimentoni! (avevo già visto i video su fb, ma un bel mi piace te lo metto pure qui :D)

Devero rulez comunque: peccato che quest'anno non sono ancora riuscito a salirci...

.

Bravo Mello bei video, ma sabato batti traccia tu! HIHIHI

C'è il buzzi apposta... :TTTT

un like non basta
complimenti per le gite.......

ps
chi sono quelli che cantano nel 2° video ??

Sono i black sabbath, war pigs (nel primo sono gli offspring).

Davvero ragazzi, giornate spaziali (ad oggi siamo a più di 10 giorni di bel tempo filati...) e posti poco conosciuti con molte possibilità. Purtroppo fuori dai luoghi più noti (qui da noi Macugnaga e Sempione) il resto è conosciuto solo per le classiche, ma è così un po' in tutte le Alpi.
Il Devero tra l'altro è uno dei posti che più assomiglia alle dolomiti per la conformazione particolare delle sue montagne, rispetto alla più "rotonda" valle Formazza o al Sempione.:D

bravi!
grande ambiente grande gita grandi i gitanti:D

una considerazione personale.....sto diventando vecchio, mi sono entusiasmato di più per la seconda parte della discesa del Crampiolo che per la prima:D:D

bravi vi meritate un bell applauso , purtropo a devero ci sono stato nel mese di ottobre e non ho potuto apprezzarlo sciisticamente cmq bel posto

bello bello bello!

anche al mio amico domenica crampi nel canale, forse il caldo e poca acqua?

e' sicuramente la poca acqua! io da dicembre a gennaio portavo a casa il termos ancora pieno, sto week con sta scaldazza per gite di 1000/1200mt ho fatto fuori 1 termos, 1 bottiglia piccola di acqua, 1 succo di frutta...senza contare le birre dopo...

saluti

e' sicuramente la poca acqua! io da dicembre a gennaio portavo a casa il termos ancora pieno, sto week con sta scaldazza per gite di 1000/1200mt ho fatto fuori 1 termos, 1 bottiglia piccola di acqua, 1 succo di frutta...senza contare le birre dopo...

saluti

Sabato porto un litro e mezzo...
Sulle birre dopo sfondi una porta aperta!:B: