dopo questa RMN, posso sciare? help!!

E

Eld001

Guest
Mi aiutate a capire qualcosa di questa risonanza al ginocchio sx e se tra una settimana potrò fare quattro giorni di sci?

Lieve sovvertimento morfostrutturale del menisco mediale a livello del corno posteriore come per meniscopatia. nella norma la morfologia e l'intensità del segnale in corrispondenza della fibrocartilagine meniscale esterna. filiforme il lca in esiti distrattivi pregressi.nella norma il lcp. non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate. ai gradi di flessione dell esame la rotula si presenta atteggiata in modica sublussazione esterna su una troclea che nella sua parte craniale risulta lievemente displasica per piattismo. allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno reattivo sinoviale

Mi aiutate a capire qualcosa di questa risonanza al ginocchio sx e se tra una settimana potrò fare quattro giorni di sci?

Lieve sovvertimento morfostrutturale del menisco mediale a livello del corno posteriore come per meniscopatia. nella norma la morfologia e l'intensità del segnale in corrispondenza della fibrocartilagine meniscale esterna. filiforme il lca in esiti distrattivi pregressi.nella norma il lcp. non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate. ai gradi di flessione dell esame la rotula si presenta atteggiata in modica sublussazione esterna su una troclea che nella sua parte craniale risulta lievemente displasica per piattismo. allo stato attuale nel cavo articolare è presente un impegno reattivo sinoviale

Il dottore che ti ha detto?

Nulla me l'hanno appena consegnata. La visita me l'hanno data tra 10 giorni ma io tra 1 settimana dovrei partire. Non so che altro fare per capire cos'ho. Ora vado da un medico anche se non ortopedico potrà dirmi qualcosa ma vorrei sapere se c'è qualcuno qui che possa intanto aiutarmi a capire cosa dice questo referto

Risposta definitiva: STAGIONE FINITA.
Devo fare fisioterapia e per fortuna niente operazione perchè sono ancora giovane, in fase di crescita. (17 anni)
Comunque sia la stagione finita il 31 gennaio è da piangere... ma la cosa bella è che tornerò ok come se niente fosse e se per l'estate sto bene mi faccio qualche uscita in ghiacciaio. Sci aspettatemi!

.

Ma tu hai dolore ? E se si quanto ? Io alla tua età non dormivo dal mal di ginocchia ma non ho mai smesso di giocare a calcio, adesso non rinuncerei ad una giornata di sci nemmeno con la sciatica, non sopporto questa medicalizzazione di ogni minimo dolore; i legamenti sono a posto, io scierei.

Ultima modifica:

bah che dire... tra tutto quello che c'e' scritto la cosa che non mi piace e' lca filiforme per traumi pregressi...
io a 16 anni ho avuto una brutta lesione dell' lca, ho potenziato il muscolo quadricipite ma per quella stagione non ho sciato mi hanno detto che non mi potevano operare per l'età..
poi a 20 anni ci ho dato una bella botta sciando lo sci non si e' staccato e cosi operazione necessaria... ora dopo 14 anni di sci l'altro giorno son caduto e ho avuto paura per ilginocchio ma sembra solo una bella botta.. in compenso mi e' partito il tendine d'achille dell'altro piede cosi lunedi mi devo operare e altri 6 mesi di stop.. poi si vedra' se avro' ancora voglia di rimettere gli sci il prox anno..