Il giusto prezzo per sci nuovi - "km 0" - usati

Curran92

Member
Ciao a tutti,

lunedì durante l'ultima pista della giornata (per fortuna!) ho rotto l'attacco di uno sci. Sono abbastanza vecchi e non ha senso ripararli, dunque mi trovo a dover affrontare l'acquisto di un nuovo paio.

Sono alto 1.83 m e peso 62 kg, livello argento avanzato ma scio da quando ho 5 anni dunque ho una buona confidenza con la neve in ogni situazione. Pensavo di indirizzarmi verso un buon racecarve in misura 175 - 180 cm, e qui arrivano le note dolenti.

Purtroppo infatti faccio poche giornate di sci all'anno (circa 7-8) e l'investimento per uno sci nuovo (a prescindere dal modello) non sarebbe giustificato.
Vorrei quindi cercare uno sci usato, anche di due o tre stagioni passate, ma non ho la minima idea di come orientarmi soprattutto per quanto riguarda i prezzi perché su internet se ne vedono di tutti i colori.

Vi chiedo allora un consiglio: facendo riferimento ad esempio all'Head SuperShape Speed, misura 177, quali sono i prezzi che voi ritenete corretti nei seguenti casi:
- sci della stagione appena passata (2013/2014), sia usati che "km 0"
- sci delle stagioni precedenti (facciamo fino al 2010/2011), sia usati che nuovi (supponendo di trovare qualche invenduto in negozio)

Ovviamente per "sci usati" intendo comunque materiale in buone condizioni e ben curato.

L'esempio l'ho voluto fare con il SS Speed semplicemente perché è uno dei più diffusi e con più mercato, ma se volete consigliarmi altri modelli simili che pensate si possano trovare a buoni prezzi sono ben contento di ascoltarvi :D

So che il discorso sarebbe molto ampio e il prezzo può dipendere da molti fattori, ma la mia richiesta è solo per avere un'idea di massima ed evitare errori clamorosi... ad esempio ho trovato in vendita un SS Speed usato, stagione 2009/2010, a 300 €; capisco subito che il prezzo è esagerato ma non ho idea di quale sarebbe un prezzo equo.

Per quanto riguarda il noleggio: ci ho pensato, ma con quello che costa il noleggio stagionale, in due anni pagherei sicuramente più di quello che voglio spendere per l'acquisto di un usato (a quanto ho capito siamo sui 200 € a stagione in media); il noleggio giornaliero non è un'opzione perché a volte mi capita di decidere all'improvviso di andare a sciare, altre volte faccio gite con lo sci-club e comunque mi pare di aver capito che spesso ci si deve accontentare di quel che si trova...

Grazie :D

Io te la butto lì: lo sci che hai citato è tra i più diffusi e per questo credo si svaluti un pò meno di altri, su Head credo ci sia uno scalino di prezzotra i modelli "pre" e "post" KERS, per un 2010 direi 150-180 (a star larghi e se ben tenuto), mentre per un 2012-13 starei sui 300 (sempre come massimo e sempre in condizioni ok).

Un 2014 ora lo trovi nuovo in negozio (su internet) a poco più di 400, un usato a 350.

Poi dipende da chi vende, magari lo ha comprato con un forte sconto la stagione prima e ora anche se lo "svende" non gli frega più di tanto ;-)