Fischer RC4 Worldcup SL ed RC4 Worldcup SC Pro

Zoiberg

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum...scrivo qui per sapere quali sono le differenze tra i due modelli di sci Fischer citati nel titolo della discussione?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Quindi a livello di caratteristiche tecniche sono uguali?

No, sono due sci diversi. E' come paragonare la moto che puoi comprare in negozio con quelle che corrono in pista, anche se non quella da superbike o moto GP. Io ho tenuto ai piedi un giorno intero l'SL, per altro su neve abbastanza morbida e mi è piaciuto tantissimo. Sullo stretto è bellissimo, ma ti permette di tirare anche bei curvoni (spero che adesso non arrivino i soliti "sofisti" a misurare la velocità raggiungibile con un SL FIS) devi però stare molto molto centrale. L'SC ti dà le stesse sensazioni, ma tutto "un po' meno", richiedendo però anche uno sforzo ed un livello di attenzione minore. Se vogliamo sintetizzare, quindi, se vuoi un purosangue, meglio l'SL, se invece preferisci uno sci meno prestazionale, ma più fruibile e meno stancante, stai sull'SC. Do per scontato, naturalmente, che sei dotato di una buona tecnica, perché comunque entrambi la richiedono per essere sciati al meglio.

Spero di averti risposto.

....e aggiungiamo che sono equipaggiati in modo diverso: piastra + attacco gara l'sl.

.

Intanto grazie per le delucidazioni...in quanto a tecnica sono messo abbastanza bene anche se ho sciato quasi sempre nello stesso posto (13 anni a Livigno di cui almeno 9 con maestro, ed un paio di uscite vicino Roma a Campo Felice) e sono fermo da 3 anni..

Provengo da sci fischer rc4 modello da slalom gigante, non ricordo se siano il modello GS (raggio 17m) e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene anche se troppo veloci per il mio tipo di sciata in quanto preferisco un'andatura più "moderata" e con curve strette...ecco il motivo per cui sono orientato su questi due modelli di sci pur non sapendo bene quale scegliere...

Il fatto degli SL che stancano mi preoccupa un po' ma allo stesso tempo mi attira il fatto che siano più prestazionali..Spero di fare la scelta giusta!

Intanto grazie per le delucidazioni...in quanto a tecnica sono messo abbastanza bene anche se ho sciato quasi sempre nello stesso posto (13 anni a Livigno di cui almeno 9 con maestro, ed un paio di uscite vicino Roma a Campo Felice) e sono fermo da 3 anni..

Provengo da sci fischer rc4 modello da slalom gigante, non ricordo se siano il modello GS (raggio 17m) e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene anche se troppo veloci per il mio tipo di sciata in quanto preferisco un'andatura più "moderata" e con curve strette...ecco il motivo per cui sono orientato su questi due modelli di sci pur non sapendo bene quale scegliere...

Il fatto degli SL che stancano mi preoccupa un po' ma allo stesso tempo mi attira il fatto che siano più prestazionali..Spero di fare la scelta giusta!
Io sono un felicissimo possessore del rc4 sc ed e' uno sci divertentissimo prestazionale con il quale puoi sciarci tutto il di senza spaccarti le gambe. per quanto attiene alle differenze tra i due ti ha scritto in maniera esauriente e precisa Renn.
io ti consiglio sc...lo uso con la mia piccola nei w.e. super affollati facendo con lei lo spazzaneve ed anche in settimana con poca gente x frizzanti curve in conduzione. sono due rasoi. non sbagli. ciao

Sinceramente sono convinto che l'SC basti ed avanzi. :D

Proviamo a ricapitolare...
Mi sembra di capire che fin'ora hai sciato una settimana all'anno a Livigno e che sei ai box da tre anni.
Età, altezza, peso, scarponi??

A naso non mi sembra che uno slalom, ancor più Fis, sia lo sci ideale per te e per le tue esigenze.:HIP

tra i due SC, il FIS non prenderlo nemmeno in considerazione, non ti divertiresti e lo troveresti troppo faticoso da sciare.

Ook, credo anche io che gli SC vadano più che bene a questo punto, l'unico mio timore riguarda il fatto che con gli SL mi potrei "divertire" di più in quanto a curve strette anche se con un po' di fatica iniziale...però leggendo mi consigliate quasi tutti gli SC, quindi mi orienterò su quelli..in ogni caso il prossimo inverno vorrei uscire durante tutta la stagione, anche vicino Roma in giornata, per questo voglio prendere gli sci nuovi..come prezzi converrebbe acquistarli ora (o tra poco) oppure ad inizio stagione prossima (sempre il modello 2013)?

Comunque: altezza 1,82, peso 85, età 28 (tra poco!)

Ook, credo anche io che gli SC vadano più che bene a questo punto, l'unico mio timore riguarda il fatto che con gli SL mi potrei "divertire" di più in quanto a curve strette anche se con un po' di fatica iniziale...però leggendo mi consigliate quasi tutti gli SC, quindi mi orienterò su quelli..in ogni caso il prossimo inverno vorrei uscire durante tutta la stagione, anche vicino Roma in giornata, per questo voglio prendere gli sci nuovi..come prezzi converrebbe acquistarli ora (o tra poco) oppure ad inizio stagione prossima (sempre il modello 2013)?

Comunque: altezza 1,82, peso 85, età 28 (tra poco!)

Chiariamo: il modello SC è comunque uno slalom, mentre l'SL è lo sci da gara (geometria e struttura differente).
Con l'SL non ti "divertiresti" per niente a meno di non essere un agonista o un turista allenato fisicamente, che scia veramente bene e aggressivo.

Io ti parlo da possessore dell'SL Fis: è uno sci molto divertente, ma va capito e bisogna portarlo con tecnica, rapidità e centralità perchè in uscita di curva se si arretra appena "spara" via! E' un razzo da spigolo a spigolo che permette anche di allargare un po' le curve perchè ha una tenuta esagerata, però come contro richiede come dicevo tecnica e gambe molto ben allenate. Anche io ti consiglio comunque gli SC, sono ugualmente divertenti, perdonano più l'errore e risultano meno stancanti per uso diurno turistico.

Chiariamo: il modello SC è comunque uno slalom, mentre l'SL è lo sci da gara (geometria e struttura differente).
Con l'SL non ti "divertiresti" per niente a meno di non essere un agonista o un turista allenato fisicamente, che scia veramente bene e aggressivo.

Karl, non esageriamo, però. Io non sono certo Hirscher, ho quasi sessant'anni e solo una discreta forma, eppure come ho scritto sopra, ho fatto una giornata intera (diciamo un sei ore senza soste) su neve abbastanza morbida e quindi anche più stancante e sono sopravvissuto senza problemi :D

Ripeto quello che ho scritto sopra, se preferisci uno sci che ti conceda anche una sciata rilassata, meglio l'SC e per questo lo consigliavo al nostro amico, pensando di intuire cosa cerca nel suo prossimo sci, ma l'SL (questo ed in generale tutti gli SL FIS) non morsicano. Basta una forma fisica discreta ed un po' di tecnica e ci si diverte un mondo.