Diventare maestro di sci

skispeed65

New member
Finalmente i maestri di sci formati dalla federazione albanese sono stati riconosciuti!!
Il percorso formativo come in Italia e prossime selezioni ad aprile....

Bel primo messaggio ...

Comunque io non sono molto contento che i maestri di sci albanesi siano riconosciuti anche in Italia.
Poi questa affermazione non ha molto senso perché se vuoi iscriverti al collegio ad esempio del Trentino devi comunque fare la prova integrativa/equiparazione (e voglio vedere se la passi se sei stato formato in Albania).

Ero rimasto che certa gente andava in albania per laurearsi e "fare cose" in cui riuscivano poco in italia come medicina e odontoiatria...
mò pure i maestri di sci LOL
fra un po' la gente andrà in albania (per non parlare di altri stati) pure per imparare a mungere il latte o per prendere la patente dell'auto....ziofà......

Olanda, grande tradizione di sport invernali, ma montagne zero.
Albania, non credo abbia tradizioni di sport invernali, ma quanto a montagne... potenzialmente insomma...

I corsi li fanno sulle Alpi...

Ovviamente la mia era una battuta legata alla conformazione geografica del territorio olandese, non metto certo in dubbio che nonostante ciò possano esserci ottimi sciatori anche tra loro!

forse sarebbe il caso, prima di fare annunci "istituzionali" ed alimentare conseguenti aspettative di allegare documenti ufficiali o almeno fare riferimento a fonti ufficiali (governo italiano).

qua i decreti di riconoscimento del 2014
P.C.M. DARAS - Ufficio per lo Sport - Riconoscimenti effettuati nel 2014

qua le pratiche rigettate nel 2013 (maestri albanesi in primis)

P.C.M. DARAS - Ufficio per lo Sport - Istanze rigettate

qua il documento base della Fisi che fa da linea guida per il riconoscimento dei titoli:

Riconoscimento titoli maestri di sci stranieri 2013-2014 | www.fisi.org

questo in base adi documenti pubblici.

Finalmente i maestri di sci formati dalla federazione albanese sono stati riconosciuti!!
Il percorso formativo come in Italia e prossime selezioni ad aprile....

Che cos'è una barzelletta?? Capisco volerlo fare per infiniti motivi in Austria,Svizzera,Francia, Slovenia.......ma l'Albania......bisogna essere un po' disperati, perché farlo li'? Per il gusto di mettersi una patacca sulla spalla? Fra poco vedremo anche allora maestri bulgari,russi,kenioti ( sul ruwenzori c'e' neve.....HIHIHI). Che tristezza ".............

Che cos'è una barzelletta?? Capisco volerlo fare per infiniti motivi in Austria,Svizzera,Francia, Slovenia.......ma l'Albania......bisogna essere un po' disperati, perché farlo li'? Per il gusto di mettersi una patacca sulla spalla? Fra poco vedremo anche allora maestri bulgari,russi,kenioti ( sul ruwenzori c'e' neve.....HIHIHI). Che tristezza ".............

Fare il corso albanese vuol dire farlo con istruttori italiani in Italia.. ma poi l'esame è spesso una formalità. Un' escamotage? ;)

gli istruttori italiani per operare nei corsi di formazione esteri in virtù di docenti devono essere formalmente autorizzati dalla fisi.

Leggo dai documenti allegati da christiania che a parte due "svizzeri", tutti gli altri sono stati respinti. Fuori tutti gli "albanesi", "polacchi" e "sloveni", ma anche quelli abilitati in Usa e in Canada: per tutti il titolo non è equipollente.

Bocciati invece una "inglese" e un "austriaco", che pure avrebbero conseguito un diploma valido anche in Italia.

Posso capire ad esempio che alcuni Trentini vadano a fare le selezioni in alcune regioni italiane un po' più "equatoriali" dove il rapporto concorrenti/posti disponibili è un po' più favorevole (e cmq non ti fanno passare "ad Honorem"...), ma andare in Albania x diventare maestro mi fa ridere..è come se un siciliano andasse a fare un brevetto sub in Polonia... :DDD

Certe volte se ci si rende conto che non si è capaci, è meglio lasciar perdere.... se la stragrande maggioranza dei bravi maestri che abbiamo ha fatto selezioni e corso qui se uno è in grado credo che possa farcela senza espatriare :PAAU

gli istruttori italiani per operare nei corsi di formazione esteri in virtù di docenti devono essere formalmente autorizzati dalla fisi.

Ma li ho visti al Plateau Rosa più di una volta. Divise con scritto Albania ma tutti italianissimi. Fare il patentino albanese è un trucchetto burocratico ma probabilmente sono stati sgamati nel frattempo.