Consigli sull' attrezzatura (sci, scarponi, attacchi) - NTN si o no?

Nanoshi

New member
Buongiorno,

Caratteristiche fisiche:
- 27 anni
- 170 cm
- 61 kg

Carriera sciistica:
- dai 3 ai 7 anni: pratica non agonistica
- dagli 8 ai 20 anni: agonismo
- dai 21 ai 22 anni: ski-cross
- dai 23 ai 25 anni: freeride,uscite nei fine settimane, turismo insomma :HIP
- dai 26 ad oggi: approccio al Telemark

Attrezzatura:
- Head pro model (quelli con la gnocca http://static.bootic.com/_pictures/1394498/head-j-o-pro.jpg ) (77 mm al centro)
- Rottefella Cobra R8
- Scarpa T2 (Blu) usato comprato da un noleggio a 50€ (noleggiato penso 5 volte)

Situazione:
Attualmente dopo un anno di telemark ,intervallato da qualche sciata a tallone fisso, vorrei fare il salto di qualità e darmi al telemark a 360° quindi vorrei approcciare anche al fuoripista. Attualmente con uno sci da 77 mm al centro non riesco ad avere molto il controllo e spesso non riesco a distribuire il peso e mi impunto. In Pista vado abbastanza bene mi sento d' aver confidenza con l' attrezzo e riesco a condurlo

Attrezzatura che vorrei comprare:
- Sci: da 90 a 94 al centro; H174 max H178; un pochino di roker in punta (tipo: K2 SideShow, K2 recoil o Scott crus air)
- Scarpone: Scarpa TX comp
- Attacchi: NTN

Dubbio:
Prima di fare questo post ho letto un pò il forum e sinceramente ho trovato pareri molto contrastanti sugli NTN. Capisco che alcuni post siano vecchi e commentati da puristi del telemark (lo dico con rispetto) ma a me piace molto l' attacco rigido che riesce imprimere molta forza sullo sci creando quindi precisione nelle linee. Data questa mia attitudine e al fatto che non farò mai 1mt in salita mi pare che l' NTN sia uno strumento adatto a me. Attualmente il Cobra R8 lo tengo molto rigido (al massimo) e mi trovo abbastanza bene ma ogni tanto (sopratutto sul duro) vorrei un pò più di precisione.

Domanda:
Data l'ipotesi sopra esposta pensate che le mie conclusioni siano corrette; l' NTN è uno strumento adatto a me? Quale sci mi consigliereste?

Se la mia ipotesi venisse confutata questo mi farebbe risparmiare molti soldi poiché cambierei solo lo scarpone e lo sci.
A scarso d'equivoci proverò l' NTN ma un vostro parere mi aiuterebbe a compiere una scelta oculata.

Vi ringrazio anticipatamente
:CICCIO
 
Prova NTN e prova anche un attacco tipo HH Axl o BD e poi decidi,da utilizzatore di 75 e NTN ti posso dire che "il più delle volte" conta il manico e non l attrezzo
Buone pieghe
 
Quotando al 100% MONTFORT aggiungo che NTN, a mio modesto parere, è solo una versione più comoda(per calzata) e moderna di un COBRA R8.
mi spiego meglio....il cobra è un signor attacco, ma come la maggior parte degli attacchi da telemark con le molle"di fianco" allo scarpone hanno ahimè un punto morto esattamente a 2/3 del piegamento che, specialmente con poca tecnica e scarponi un pò morbidi, ti fanno "cadere" sullo sci.
NTN con scarpa tx pro gli somiglia molto, se non fosse che le molle e il sistema molto strutturato facciano si che lo sciatore debba tirare un bel pò per andare a piegare come con un attacco a molle 75mm..........
Ovviamente sono impressioni personali, ma dopo quasi 2 stagioni di total ntn, tornando a 75mm con HH, VICE e AXL la musica è cambiata(grazie anche ad NTN forse).
Poi ieri, 10/03/2014, ho avuto la fortuna di provare , sempre secondo me, il migliore attacco da telemark non prodotto da 22 designs.......il SIGNOR G3ENZO.......
devo dire che questa notte ho fatto fatica a prendere sonno......la nuova scimmia è NATA.:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

tornando al topic.........77 incentro sono pochini per un neofita o quasi per affrontare fuoripista

Quindi che il consiglio di montfort ti guidi nelle tue notti insonni e nei tuoi prossimi test......
che la forza sia conte, luke:evil:
 
Oltre a provare NTN proverei attacchi 75mm più evoluti ....
HH bdo1 g3 Enzo
Anche uno scarpone 4 ganci...
X gli sci dal 95 in su minimo x l fresca ma anche più lunghi ...
180/185....
 
Io ho provato solo ntn e cobra R8 e sono dell'idea che ntn sia infinitamente superiore. Uso sia tx comp che tx pro e mi sembrano due ottimi scarponi, prenderei quello che trovi al miglior prezzo. Come sci ti consiglio qualcosa di ben strutturato, senza paura di andare sul largo. Direi volkl katana, blizzard cochise, k2 sideseth, 4frnt devastator
 

.

Poi ieri, 10/03/2014, ho avuto la fortuna di provare , sempre secondo me, il migliore attacco da telemark non prodotto da 22 designs.......il SIGNOR G3ENZO.......
devo dire che questa notte ho fatto fatica a prendere sonno......la nuova scimmia è NATA.:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY

maddddaaaai!! una piccola rece? dai dai dai :MONKEY:MONKEY

in topic anch'io consiglio di provare NTN prima di fare il cambio di tutto, quando lo testai io (venendo dai targa) mi trovai abbastanza malerrimo...colpa mia e della mia poca tennnica of course, ma cmq è un feeling direi "diverso" rispetto anche ad un 75 mm incazzato tipo vice/axl/hh/bd01
 
Io ho fatto il passaggio che vuoi fare te a inizio di quest'anno. Beno o male avevo il tuo stesso background ma con un po piu' di anni a tallone libero.

Avevo accoppiata crispi Xp con G3 Targa e come sci K2 Shuksan

Dopo quasi 4 anni di solo telemark sentivo l'esigenza di avere un set piu' rigido specialmente riguardo lo scarpone e l'attacco.

A fisico siamo piu' o meno uguali io 172 per 58 kili

Quindi prima considerazione che ho fatto e' stata... ok sono leggero, anche se sono abbastanza in forma non avro' mai la potenza di uno di 80 chili, quindi non cerco la rigidezza totale;
contando che volevo fare un po di touring ho preso i BD O1 midstiff, e l'ho accoppiati con uno scarpone con i controc...i che sono I BD Custum.

Un anno che uso questa accoppiata e mi trovo benissimo, rigidezza giusta nelle molle, e uno scarpone che finalmente ti da l'opportunita' di scaricare la tua forza sull'attacco e avere quella precisione in piu' che cercavo

Come sci anche anche quando facevo fisso non ho mai creduto allo sci allround da andarci ovunque, e quindi alla fine trovando 2 occasioni della madonna me ne son fatti 2 uno un po' piu' per pista e uno dedicato per powder e touring.

Quello che mi sento di consigliarti e': non avere paura di andare largo, se poi il tuo fine ultimo e' il divertirti in fresca o cmq off-piste a maggior ragione; e come ultima cosa essendo cmq leggero come me io non cercherei di prendere sci rigidissimi quindi occhio al flex.

Spero di esserti stato di aiuto...e buone pieghe
 
g3 enzo

maddddaaaai!! una piccola rece? dai dai dai :MONKEY:MONKEY

in topic anch'io consiglio di provare NTN prima di fare il cambio di tutto, quando lo testai io (venendo dai targa) mi trovai abbastanza malerrimo...colpa mia e della mia poca tennnica of course, ma cmq è un feeling direi "diverso" rispetto anche ad un 75 mm incazzato tipo vice/axl/hh/bd01


ti mando quì...............http://www.skiforum.it/forum/mondo-telemark/75570-g3-enzo-enzo-r.html#post1469620
 
Io se dovessi riiniziare col tele nel senso...attrezzatura completa andrei su Ntn. Mi trovo bene con 75mm ma ogni volta si scassa qualcosa
 
Bhe ovvio che tutti hanno problemi...meno male. Io però non mi riferisco a priblemi che ho sentito dire ma ha problemi che ho avuto...dico soli che dal nervoso su 35 giornate fino ad ora ho fatto Tele solo 7 volte...l'ultima solo 2 orette scarse...troppe rotture troppe grane. Infatti ho fatto quasi solo fisso e snowboard e ZERO problemi.
 
Boh io per ora a parte una talloniera axl rotta per colpa mia non ho rotto altro... purtroppo l'argomento e' trattato nel topic apposito... scarponi spinti... fat... non aiutano... i rigidi se torci si sganciano... i tele si rompono
 
cmq è un feeling direi "diverso" rispetto anche ad un 75 mm incazzato tipo vice/axl/hh/bd01
Premesso che io non ho NTN e non lo uso... se dovessi ripartire da zero e non facessi mai salite sceglierei certamente NTN.
All'epoca degli scarponi in cuoio e attacchi 3-pin, la sensibilità per lo sci interno era tutta sull'avampiede. Oggi, con attacchi 75mm incazzati e scarponi rigidi, il gioco (pur lieve) del becco dello scarpone nella staffa dell'attacco fa sì che inginocchiandosi, lo scarpone si alzi effettivamente sulla punta del becco. L'avampiede perde contatto con lo sci e perde sensibilità. Aumentare la rigidezza dell'attacco, con molle sempre più dure, non risolve il problema, e cambia lo stile di sciata.
NTN mantiene il controllo e la sensibilità dell'avampiede, E al tempo stesso è più rigido e dà maggiore controllo laterale e presa di spigolo.
E' più adatto a principianti ed esperti allo stesso tempo.
 
Premesso che io non ho NTN e non lo uso... se dovessi ripartire da zero e non facessi mai salite sceglierei certamente NTN.
All'epoca degli scarponi in cuoio e attacchi 3-pin, la sensibilità per lo sci interno era tutta sull'avampiede. Oggi, con attacchi 75mm incazzati e scarponi rigidi, il gioco (pur lieve) del becco dello scarpone nella staffa dell'attacco fa sì che inginocchiandosi, lo scarpone si alzi effettivamente sulla punta del becco. L'avampiede perde contatto con lo sci e perde sensibilità. Aumentare la rigidezza dell'attacco, con molle sempre più dure, non risolve il problema, e cambia lo stile di sciata.
NTN mantiene il controllo e la sensibilità dell'avampiede, E al tempo stesso è più rigido e dà maggiore controllo laterale e presa di spigolo.
E' più adatto a principianti ed esperti allo stesso tempo.


Concordo che NTN sia adatto a tutti, principianti ed esperti, il fatto che con 75 moderno si perda sensibilta rispetto ad ntn mi dispiace ma e' poco corretto......tu stesso affermi di non usare ntn, se avessi avuto modo di utilizzarlo per un po' di tempo e nelle diverse situazioni concorderesti con il fatto che si ha sempre maggiore sensibilita' anche con il piu in*****so dei set 75 mm.........a meno che vogliamo entrare nel merito dell'attacco ntn_freedom, dove cambia tutto.
 
Top