Presenza ed interventi delle forze dell'ordine sulle piste e fuoripista

Childerique

un VagaMondo
Mi piacerebbe conoscere i diversi punti di vista degli skifosi sulla presenza delle forze dell'ordine nelle diverse stazioni di sci, e le esperienze dirette degli skifosi degli interventi delle forze dell'ordine, sanzionatori o meno.

In effetti credo che, nonostante la normativa ed i regolamenti del comportamento sulle piste siano uguali dappertutto (cosa che invece non e' per il fuoripista), l'attivita' e la presenza delle forze dell'ordine sia molto diversa da stazione a stazione.

Posso cominciare con una mia piccola esperienza personale, che recentemente ho avuto in Valle d'Aosta, dove noto sempre la presenza e l'attivita' delle forze dell'ordine, almeno sulle piste.

Una volta, scendendo dai Salati verso Alagna, mi ero fermato subito sotto un piccolo dosso, senza accorgermene, perche' ero stanco e volevo riposarmi un po' per non rischiare sul muro... ebbene, dopo qualche istante e' arrivato un poliziotto, che mi ha fatto notare dove mi ero fermato e mi ha chiesto di spostarmi subito, perche' era un posto pericoloso!

Credo davvero che un'esperienza simile non sia possibile nel Dolomiti Superski, dove le forze dell'ordine si fanno notare per... la loro assenza!

Io penso che i Carabinieri debbano stare nelle città a combattere il crimine, a viglilare sulle piste possono pensarci le stazioni con il loro personale...

Io penso che i Carabinieri debbano stare nelle città a combattere il crimine, a viglilare sulle piste possono pensarci le stazioni con il loro personale...

Capisco le motivazioni di quello che dici, ma non so se il personale delle stazioni ha l'autorita' di commutare sanzioni... inoltre, cosa avrebbero da fare in alternativa i carabinieri nelle stazioni di montagna?

Io ci metterei il personale dell'esercito, tanto voglio dire se dobbiamo pagarli per non fare una mazza tanto vale che li usiamo per ste cose

Io ci metterei il personale dell'esercito, tanto voglio dire se dobbiamo pagarli per non fare una mazza tanto vale che li usiamo per ste cose

"Ste cose" - come dici tu - potrebbero costituire un grande deterrente alla mandria di cinghiali/bufali che affolla le piste, e quindi salvare delle vite umane...

.

Io da un decennio faccio la settimana bianca in Valle Aurina, al Klausberg. Integrato nella stazione di arrivo della cabinovia c'è una spazio riservato ai Carabinieri i quali si fanno vedere ovviamente anche in pista. I grossi vantaggi sono: 1) che i Carabinieri possono veramente assolvere alla loro funzione sociale e non stare a girarsi i pollici, visto anche che la Valle Aurina non è proprio il quartiere Scampia e 2) che il comprensorio sciistico rimborsa all'arma quota parte di questo servizio, in modo che il costo non ricada sulla collettività. Insomma, i classici due piccioni con una fava.

Mi piacerebbe conoscere i diversi punti di vista degli skifosi ....
...Credo davvero che un'esperienza simile non sia possibile nel Dolomiti Superski, dove le forze dell'ordine si fanno notare per... la loro assenza!

Ciao Childerique,
ti rispondo citando un esempio già postato nel 3d della bimba deceduta negli scorsi giorni...
"A 40 anni (2004) in Val Badia, con amici percorrevamo speditamente una pista azzurra non larga (6 mt) e dopo un dosso una bimba, non colpita ma sicuramente impaurita, si sbilanciò e fini fuori pista a seguito del nostro passaggio… ..ci fermammo tutti per dare aiuto. Ai margini della pista erano presenti le forze dell’ordine, che senza capire bene la dinamica dell’episodio, iniziarono a strappare lo Skipass del presunto colpevole ed a chiedere documenti d’identità… intanto la bimba, cosciente, non si era fatta nulla ma non parlava e non si muoveva… bloccata in mezzo la neve fresca! …portata via in toboga, per fortuna non aveva riportato ferite o danni, ma certo tanta paura! Poi tribunale, assicurazioni, alla fine il nulla… …solo carte ed assicurazioni!"
Direttamente sul posto, senza aver visto e capito le dinamiche del fatto, solo sulla base dell'effetto, è stato fatto un processo sommario con applicazione di sanzione! E questo non lo ritengo corretto!

Poi, per la mia esperienza, ti dico che salgo molto spesso le piste con le forze dell'ordine, Polizia o Carabinieri che siano, ed a parte l'episodio di cui sopra (l'agente aveva sicuramente
travalicato il suo ruolo ed era abbastanza invasato!), sono sempre persone disponibili e attente al loro lavoro.

Ergo, nel DSS le forze dell'ordine ci sono! ..e sorvegliano. Se siano troppe o troppo poche non lo so. Penso che possano bastare.... meglio impiegarle
in cose più importanti, quali la sicurezza del territorio e delle belle arti, e non nelle sanzioni in pista.

A dicembre infrasettimanale a Cervinia, non c'è in giro praticamente nessuno, al Plateau Rosà chiedono a me e ai miei 3 amici giornaliero e carta di identitià appena scesi dalla funivia, ancora adesso non abbiamo capito che senso avesse un controllo del genere.

Ho visto diverse volte polizia o carabinieri sugli sci. Anche militari, che si esercitavano sciando legati tra loro (?).
Non ne ho mai avuto bisogno ne li ho mai visti in azione.
Però ben venga la loro presenza, così come in giro per le strade, che serve come deterrente.

A dicembre infrasettimanale a Cervinia, non c'è in giro praticamente nessuno, al Plateau Rosà chiedono a me e ai miei 3 amici giornaliero e carta di identitià appena scesi dalla funivia, ancora adesso non abbiamo capito che senso avesse un controllo del genere.

Giornaliero non lo so, carta d'identità probabilmente perchè stavi sconfinando di una decina di metri (con un pacco di 500 euro nascosti nel...pacco, magari):D:D

Una volta, scendendo dai Salati verso Alagna, mi ero fermato subito sotto un piccolo dosso, senza accorgermene, perche' ero stanco e volevo riposarmi un po' per non rischiare sul muro... ebbene, dopo qualche istante e' arrivato un poliziotto, che mi ha fatto notare dove mi ero fermato e mi ha chiesto di spostarmi subito, perche' era un posto pericoloso!

Ciao, una domanda ti ricordi quando è successo perchè e da un paio di anni che non si vedono più poliziotti al Alagna.

ci vuole più personale qualificato nei comprensori per vigilare, questo si...che debba essere militare, paramilitare, privato o di PS, questo non lo posso stabilire io.

Prendere dei pensionati local a cui regalo lo stagionale in cambio di tot giorni come vigilantes?
Un po' la figura degli steward allo stadio dove fanno un primo intervento e solo in determinati casi chiamano le forze dell'ordine.

Argomento spinoso... io anche sono dell'idea che le forze di polizia debban stare a valle a combattere i criminali piuttosto che in pista a sciare a mie spese... poi però, se guardo le cose dal punto di vista del comprensoio, polizia e carbinieri servono eccome, perché la gente è medialmente rin*******ita e tendenzialmente truffaldina...

Dove bazzico io, a seguito di un controllo sugli skipass, in un giorno han beccato 150 persone che viaggiavano con skipass di altre persone, tipo stagionali o plurigiornalieri, biglietti con sconti riservati agli operatori senza averne diritto, di tutto e di più, tanto che han quantificato un danno medio per la stazione di circa 2000 euro... se lo moltiplichi per tutti i week end, diventa una cifra piuttosto alta...
E naturalmente, l'addetto della biglietteria che fa questi controlli, non può ne ritirare lo skipass ne sporgere denuncia, ma può solo chiamare la polizia...
Senza pensare a tutti quelli che invece di andare in montagna se ne potrebbero stare a casa, visto che poi litigano, si picchiano per un posto in coda, svengono ubriachi fuori dai rifugi...

Ahime, uno pensa di andare in montagna e trovare lo sciatore abbronzato, cortese, che saluta tutti e si diverte, invece i *******i che ogni giorno vediamo nelle nostre città, vanno a sciare pure loro... ecco perché la polizia serve...
In molti casi poi, la polizia si occupa anche del soccorso piste.

Sul fuoripista, di norma da me non prestano grande attenzione, a meno che non ci siano situazioni di pericolo, allerte slavine o piste chiuse per svariati motivi, in tal caso pattugliano, ma sempre e comunque in zone adiacenti alle piste.
Anche sulle piste, si fermano perlopiù agli arrivi, nelle zone più affollate, per monitorare eventuali schegge impazzite...

Quanto all'esercito, io ho sempre e solo visto gli Alpini fare i corsi di sci, nulla più... quest'anno li ho beccati in powder, loro salivano con la lingua fuori, io scendevo con il sorriso, se non mi han tirato una granata devo ringraziare qualcuno lassù...

a me tipo 10 o più anni fa hanno fatto uguale però mentre eravam in fila per salire, io e un'altro amico siam stati chiamati nel loro gabbiotto per controllo documenti, probabilmente come per quelli che stan sulle strade dovran far veder che almeno tot. persone a caso son state controllate