madflyhalf
Nowhere Man
Nella mia smania di provare sci diversi dal solito RC poco sciancrato (ma tanto bello) con cui scio di solito, l'Elan Waveflex GS ormai fuori produzione alto 176cm qualcosa più di me, sapendo di trovare ieri in una giornata calda, con neve papposa e sfatta fin dalle prime ore (ma non per questo meno divertente), ho preso a noleggio uno sci cicciotto.
Centro da 83mm e raggio a 15m scarsi a 168cm, spatola larghissima :shock: proprio mai visti ai miei piedi due così
, e rocker in punta e coda (dice il sito 30% rocker, 70 camber).
Siamo diametralmente all'opposto di un rc con sciancrature da gs (65mm al centro e appena 110mm in spatola, r.18.6), che seppur non troppo rigido mi ha sempre concesso una certa versatilità nel variare i raggi di curva.
Sulla carta non dovrebbe essere un gran sci, le recensioni sono pessime
, sembra uno sci creato col desiderio di farne un versatile all mountain, ma poco riuscito!
Rossignol Experience 83 TPX
Beh, mi sono divertito tantissimo!
In giornate del genere con il mio GS mi sarei stancato in fretta, la lamina che affonda subito, i mucchioni di neve faticosi per le gambe...
A sto giro zero fatica, carvavo curve larghe e strette, curvava effettivamente in un fazzoletto ho voluto testare tantissimo sui mucchi prendendoli di petto (cioè di spatola
) e lo sci galleggiava sopra sfondandoli senza ma senza ribellarsi o esagerando il vincolo con la neve (cosa che comunque non succedeva con il GS ma che richiedeva molta più presenza e fatica)...
L'alternativa che mi aveva dato il negoziante di fiducia era uno slalom carve, ma subito ho puntato a quello ciccione sebbene intimorito della largezza (avevo sciato anni fa con il vecchio Rossignol 9X Oversize quando aveva il centro da 80, ma era veramente tosto), e onestamente non mi sono pentito!
Ho messo gli sci fuoripista per qualche metro, ma era crosta di neve sciolta, righiacciata di notte e spazzata dal vento e non aveva senso!
Insomma, uno sci cicciotto, al di là di rocker o no, è una scelta corretta per le sciate primaverili (al sole c'erano tranquillamente 15° ieri) in neve sfatta e piste che si rovinano subito?
O sono io che mi sono illuso di aver trovato uno sci divertente, solo perché ho sciato semplicemente con uno sci diverso?
ps. sicuramente mai e poi mai andrei a cambiare i miei Elan Waveflex GS per questo sci, ma nemmeno per uno sci simile più performante, io godo di neve invernale dura e cattiva, senza paura del ghiaccio, e trovo i miei sci delle perle per questa pratica... eppure, come secondo sci.........

Centro da 83mm e raggio a 15m scarsi a 168cm, spatola larghissima :shock: proprio mai visti ai miei piedi due così
, e rocker in punta e coda (dice il sito 30% rocker, 70 camber).Siamo diametralmente all'opposto di un rc con sciancrature da gs (65mm al centro e appena 110mm in spatola, r.18.6), che seppur non troppo rigido mi ha sempre concesso una certa versatilità nel variare i raggi di curva.
Sulla carta non dovrebbe essere un gran sci, le recensioni sono pessime
, sembra uno sci creato col desiderio di farne un versatile all mountain, ma poco riuscito!Rossignol Experience 83 TPX
Beh, mi sono divertito tantissimo!
In giornate del genere con il mio GS mi sarei stancato in fretta, la lamina che affonda subito, i mucchioni di neve faticosi per le gambe...
A sto giro zero fatica, carvavo curve larghe e strette, curvava effettivamente in un fazzoletto ho voluto testare tantissimo sui mucchi prendendoli di petto (cioè di spatola
) e lo sci galleggiava sopra sfondandoli senza ma senza ribellarsi o esagerando il vincolo con la neve (cosa che comunque non succedeva con il GS ma che richiedeva molta più presenza e fatica)...L'alternativa che mi aveva dato il negoziante di fiducia era uno slalom carve, ma subito ho puntato a quello ciccione sebbene intimorito della largezza (avevo sciato anni fa con il vecchio Rossignol 9X Oversize quando aveva il centro da 80, ma era veramente tosto), e onestamente non mi sono pentito!
Ho messo gli sci fuoripista per qualche metro, ma era crosta di neve sciolta, righiacciata di notte e spazzata dal vento e non aveva senso!
Insomma, uno sci cicciotto, al di là di rocker o no, è una scelta corretta per le sciate primaverili (al sole c'erano tranquillamente 15° ieri) in neve sfatta e piste che si rovinano subito?
O sono io che mi sono illuso di aver trovato uno sci divertente, solo perché ho sciato semplicemente con uno sci diverso?
ps. sicuramente mai e poi mai andrei a cambiare i miei Elan Waveflex GS per questo sci, ma nemmeno per uno sci simile più performante, io godo di neve invernale dura e cattiva, senza paura del ghiaccio, e trovo i miei sci delle perle per questa pratica... eppure, come secondo sci.........