Primavera... sci cicciotto?

madflyhalf

Nowhere Man
Nella mia smania di provare sci diversi dal solito RC poco sciancrato (ma tanto bello) con cui scio di solito, l'Elan Waveflex GS ormai fuori produzione alto 176cm qualcosa più di me, sapendo di trovare ieri in una giornata calda, con neve papposa e sfatta fin dalle prime ore (ma non per questo meno divertente), ho preso a noleggio uno sci cicciotto.

Centro da 83mm e raggio a 15m scarsi a 168cm, spatola larghissima :shock: proprio mai visti ai miei piedi due cosìHIHIHI, e rocker in punta e coda (dice il sito 30% rocker, 70 camber).

Siamo diametralmente all'opposto di un rc con sciancrature da gs (65mm al centro e appena 110mm in spatola, r.18.6), che seppur non troppo rigido mi ha sempre concesso una certa versatilità nel variare i raggi di curva.

Sulla carta non dovrebbe essere un gran sci, le recensioni sono pessime HIHIHI, sembra uno sci creato col desiderio di farne un versatile all mountain, ma poco riuscito!

Rossignol Experience 83 TPX
121526-agua-de-maro-2014-dsc1232.jpg

Beh, mi sono divertito tantissimo!
In giornate del genere con il mio GS mi sarei stancato in fretta, la lamina che affonda subito, i mucchioni di neve faticosi per le gambe...

A sto giro zero fatica, carvavo curve larghe e strette, curvava effettivamente in un fazzoletto ho voluto testare tantissimo sui mucchi prendendoli di petto (cioè di spatola HIHIHI) e lo sci galleggiava sopra sfondandoli senza ma senza ribellarsi o esagerando il vincolo con la neve (cosa che comunque non succedeva con il GS ma che richiedeva molta più presenza e fatica)...

L'alternativa che mi aveva dato il negoziante di fiducia era uno slalom carve, ma subito ho puntato a quello ciccione sebbene intimorito della largezza (avevo sciato anni fa con il vecchio Rossignol 9X Oversize quando aveva il centro da 80, ma era veramente tosto), e onestamente non mi sono pentito!

Ho messo gli sci fuoripista per qualche metro, ma era crosta di neve sciolta, righiacciata di notte e spazzata dal vento e non aveva senso!

Insomma, uno sci cicciotto, al di là di rocker o no, è una scelta corretta per le sciate primaverili (al sole c'erano tranquillamente 15° ieri) in neve sfatta e piste che si rovinano subito?
O sono io che mi sono illuso di aver trovato uno sci divertente, solo perché ho sciato semplicemente con uno sci diverso?

ps. sicuramente mai e poi mai andrei a cambiare i miei Elan Waveflex GS per questo sci, ma nemmeno per uno sci simile più performante, io godo di neve invernale dura e cattiva, senza paura del ghiaccio, e trovo i miei sci delle perle per questa pratica... eppure, come secondo sci.........:TTTT:TTTT:TTTT

Sci cicciotto e neve primaverile=arma totale.
Se avessi provato fuoripista col vero firn... chettelodicoaffare...

Se in quelle condizioni provavi un 90 al centro, vendevi i tuoi GS entro fine giornata :) :)
Che la forza sia con te :)

L'ha provato in pista. 80-85 è la larghezza giusta per una pista papposa secondo me.:D

PS l'unica cosa l'avrei preso lungo come il tuo GS (o race carve che si voglia chiamarlo)

.

è simile al mio Rossignol B3, gran bello sci largo 84 mm con cui ho imparato sia a carvare in pista che ad andare in fuoripista. Non ho mai capito cosa avrei potuto fare di più in pista con uno sci race.

L'ho cambiato solo per prendere un K2 Sideseth 118 in mezzo :MULLET

Ma il B3 l'ho boccolato e lo uso per pellare e se ho voglia di race in pista basta che ci avvito gli attacchi

Mi fa piacere... Ho acquistato sabato un Rossignol experience E 78 (2014) alto 174 (io sono 175)...sabato vado a provarlo. Cercavo uno sci comodo che non stancasse gambe e ginocchia.
Due settimane fa a Sappada, il giorno dopo una nevicata, una pista non era stata battuta (sarà una nuova moda per risparmiare?) e con i nomad mi sono divertito da matti.
Secondo me l' experience è stato sottovalutato, che dite?

Molto di quello che non è Race in Italia è sottovalutato, ma ci sono dei bellissimi sci dedicati al divertimento sulla neve e dico neve di qualsiasi tipo che prendono polvere nei negozi oppure non ci entrano neppure.
È un peccato, vedo troppa gente che fatica per far girare un gs o fatica perché cerca di far derapare un sl super duro e si perde tutto il divertimento

Concordo con nkg83. Io prediligo il divertimento, salvaguardare il mio ginocchio, non stancarmi troppo...Spero di divertirmi con i miei E 78...

Non scherziamo.Un rc lo so portare, mi diverto su pappa e su neve invernale, sui mucchioni e sul ghiaccio blu, ho uno sci, l'Elan Waveflex GS che mi dà sensazioni che questo ciccione non mi ha dato, né credo mi darà mai, perché tendo a sciare abbastanza veloce (condizioni di pista permettendo), del mio sci adoro la rapidità del cambio di spigolo, adoro la stabiltà e la tenuta, la precisione che riesco ad avere su qualunque terreno e pendenza, il cambio di spigolo in particolare è una piacevolezza che uno sci che supera i 75mm difficilmente ti dà, e anzi comincia ad essere pericoloso per le articolazioni, se ci forzi la mano (cioè la gamba).Il mio è solo un discorso di cambiare, ogni tanto, se ne ho voglia, lo sci.La filosofia di ciò che è race e ciò che non lo è fatela altrove! Non voglio tracciare una linea nella sabbia, fare bianco o nero, semplicemente voglio riportare sensazioni di due sci differenti che non si escludono a vicenda!

Nessuno dice che tu non sappia sciare.... Solo che anche nello sci come nella mtb c'è molta specializzazione oggigiorno : per fortuna o purtroppo... Dipende...Come si dice nella scelta della mtb: "dipende da cosa ci devi fare", stessa cosa per lo sci...
Ma dimmi qualche cosa di questo experience....

Sabato ho visto proprio uno in pista che li portava e mi domandavo come fossero… e invece della serie pursuite che ne pensate? Stando a Rossignol sarebbe una via di mezzo tra race e experience.
Qualcuno ha provato qualcosa nello stesso frangente di Mad?

Io vi posso portare la mia esperienza... ho provato per un pò di uscite e condizioni di neve molto differenti i rossignol smash 7 (92 al centro h 180 cm)...
le primissime uscite, essendo abituato con sci mai piu' larghi di 70 ci ho dovuto un pò prendere la mano e capire "come sciarli"... ora invece non li lascerei piu' :D
A parte per le piste ghiacciate dove la sciata è un pò "di sopravvivenza" su neve invernale si comportano bene... si curva/carva con estremo piacere, restano lenti
nel cambio ma vanno benissimo per la mia sciata e i miei ritmi, diciamo non alla svindall :D
Su nevi primaverili poi non mi son mai trovato cosi bene come con questi, sembra di sciare sul velluto, lasciandosi beatamente alle spalle tutti quelli con gs fis e le loro bestemmie HIHIHI

Te lo ho gia detto di la

Io ho iniziato come Pierr col Rossignol B3 ora con Line Sick Days 110 la malattia e' degenerata verso un nuovo stadio :D.
Provare sci piu larghi su neve primaverile è l'inizio della fine per il tuo portafolgio HIHIHI

Pero di diverti un mondo e allunghi la stagione del divertimento di un paio di mesi ...

Io sono sempre più convinto che per uno che scia abbastanza regolarmente da inizio a fine stagione e che voglia avere un solo sci la soluzione migliore sia un allmountain con buona struttura ed un centro tra gli 80 e i 90mm anche restando sempre in pista.:HIP