PROPOSTA/PROGETTO X MIGLIORARE LA VIALATTEA

Gabrielectric

Well-known member
ciao a tutti, skiforumisti.
come sapete, la Vialattea e' uno dei + grandi comprensori al mondo, con delle eccezionali potenzialita', ma la sua situazione impianti e' abbastanza disastrosa. con le Olimpiadi alcune cose miglioreranno, ma ci sarebbe ancora tantissimo da fare.
cosi', ho fatto una lista di tutti quelli che secondo me sarebbero gli interventi da eseguire.
non sono pazzo: e' solo che frequento VL da 30 anni, e la conosco bene.
tra l'altro, so x certo che la Setriere spa ha dei progetti molto simili ai miei, solo che non ha i soldi x farli...
dunque, la speranza e' che dopo il 2006 la Fiat venda la Vialattea. sperem.

mi limito qui solo ad analizzare l'esistente, e cio' che dovrebbe essere fatto per razionalizzare/modernizzare/ripristinare; non parlo quindi di eventuali impianti e piste in zone nuove, o di collegamenti tra diversi comprensori (es: Monginevro-Bardo e Monginevro-Serre Che)
do' anche x fatti tutti i nuovi impianti Olimpionici e non (Rocce Nere 6, Seggiovia Grange Sises, Val Gimont, ecc..)

1) Sansicario
-TC 8 Sansicario-Fraiteve (bifune?) con intermedia a Soleil Boeuf
sostituzione Rio Envers con SG 4 AA
-spostamento in alto, oltre la cresta, di arrivo SG roccia rotonda, x poter scendere direttamente su Sestriere senza dover passare x il Fraiteve. in alternativa: costruzione di manovia/tapis roulant per scollinare oltre cresta, e lasciare RR cosi' com'é)
-spostamento in alto, oltre la cresta, di arrivo SG ski lodge (x poter scendere su pista 76 e su parte alta vecchia pista 75)
-ricostruzione sk rogies con arrivo + in alto (su cresta x poter scendere su pista 76)
-costruzione nuova SG 4 Forte, con partenza a Pariol, fermata intermedia (salita/discesa) a partenza attuale SK Monterotta e arrivo attuale arrivo Monterotta
-smontaggio SK Monterotta
-abbassamento partenza sk Rio Nero (dove parte segg. Col Basset), x poterlo prendere direttamente arrivando da salice senza passare per TS Basset).
-costruzione Nuova seggiovia "Canale Colo'" (partenza dove parte segg. Col Basset, arrivo in cima al canale colo', dove arriverà TC Fraiteve). Con vento potrebbe rimanere chiusa, tanto c'é sk Rio Nero.
-costruzione pista Pariol-Cesana con ponte per attraversamento su statale e innevamento artificiale
-costruzione seggiovia "borgo" che parte da sansi borgo (1500 mt) e arriva a Sansicario 1700 in zona Skilodge/campi tennis (passaggio a dx del condominio "vacanze italiane"), con costruzione relativa pista, passaggio su strada e innevamento aut.
-ripristino piste dismesse (73, parte alta 75, 77, vecchie varianti della pista 72 - quella che adesso passerebbe sotto al tracciato della nuova Sg Skilodge e l'altra che partiva dove parte la pista di allenamento e si congiungeva all'ultimo muro della 72)

2) Monti della luna/Claviere
-costruzione TC 8 cesana-sagnalonga con intermedia a attuale arrivo Rafuyel (gemella della nuova TC 8 Cesana-Skilodge)
-costruzione SG 4 AA Sagnalonga-Colle Bercia
-smontaggio Sk Bercia e vecchie seggiovie
-costruzione SG 4 AA Val Gimont-Colletto Verde (partenza dove parte Col Saurel)
-ricostruzione sk Pian del Sole
-spostamento + in alto arrivo SG Col Boeuf (dove arrivava Pian del Sole)
-nuova SG 4 AA Montquitane, con spostamento partenza dove parte Col Boeuf e costruzione passaggio pista su strada
-costruzione SG 4 AA con partenza dove parte Tremplin e arrivo dove arriva Col Boeuf, x poter permettere di fare il Giro del Colletto Verde al contrario partendo da Montgenevre
-costruzione pista Rafuyel-La Comba, con innevamento artificiale e ponte x attraversamento fiume e strada

3) SESTRIERE
-seggiovie 4 AA palasport-intermedia della nuova TC 8 e intermedia-Roccia Rotonda
-costruzione pista fraiteve-golf. Scendendo dalla pista 80, la pista potrebbe girare a dx e attraversare con ponte la statale Cesana-Colle in basso, in fondo al campo golf. da qui sarebbe necessario un impianto (sg fissa 2?) che porti fino alla partenza del garnel.
-costruzione seggiovia 4 AA MOTTA con partenza nella valle della pista 32 all'incrocio in basso tra la 31 e la 32 e arrivo dove parte l'attuale Sk. Motta
-costruzione funivia Motta (su tracciato attuale sk)
-costruzione funivia SISES (partenza villaggio olimpico)
-costruzione di sk o manovia in bassa zona anfiteatro x superare cresta e poter scendere direttamente su borgata; in alternativa: tunnel
-sostituzione TC Borgata-Col Basset con TC 8
-costruzione pista Col Basset-Borgata con innevamento aut. e ponti x passare su statale

4) Salice
-telecabina Ulzio-Jovencaux-sarnas-sportinia
-costruzione TC Pragelato-Monte Bourget (partenza Pattemouche) con pista e innevamento artificiale. (la parte bassa é una zona molto esposta al sole; si potrebbe fare un intermedia da utilizzare solo x la discesa, come attuale TC col Basset)
-nuova SG Rocce nere 6 con intermedia (solo discesa) dove arriva adesso per poi proseguire sino al Col Basset (sul tracciato della Treceira)
-costruzione di SG 4 AA che parte dove adesso parte la sg. Triplex (zona pian della rocca) e sale sul monte Genevris, dove adesso arriva il Moncros
-costruzione SG 4 AA Genevris (partenza in basso, all'incrocio tra le piste 40, 53 e 35, arrivo in alto a metà tra arrivi Moncros e tuassieres)
smontaggio sk Moncros e tuassieres
-TC 8 gran Comba con partenza da Salice, intermedia (salita/dicesa) dove adesso partono i Chardonnet e arrivo dove arrivano i Chardonnet ma un po' + in alto, per scollinare direttamente su attuale Tuassieres e fare pista carosello senza prendere il Costapiana
-smontaggio Costapiana
-costruzione pista sulla cresta del canalino colo' verso salice, con discesa diretta verso sestriere (valle della TC Col Basset)(normalmente si fa in fuoripista)

non conosco benissimo monginevro, dunque non scrivo niente; idem x pragelato.
che ne pensate? accetto i suggerimenti di tutti.
ciao

:shock: :shock: :shock: che spettacolo ............. il problema sono i soldi!!!!
Ti posso dire che ora mai si da per certo una 4posti da Jovencaux a Sportinia e non piu' la telecabina che rimarrebbe da San Marco a Jovencaux.

spostamento in alto, oltre la cresta, di arrivo SG roccia rotonda, x poter scendere direttamente su Sestriere senza dover passare x il Fraiteve. in alternativa: costruzione di manovia/tapis roulant per scollinare oltre cresta, e lasciare RR cosi' com'é) "
Questo non si puo' fare perche' la pista scende in una zona a rischio di slavine(cosi' mi hanno detto)

Per quanto riguarda Rio Nero di Sansicario c'e' il progetto di una 4 posti che partirebbe dallo skilift Chamonier( dovrebbe essere sostituito un'altr'anno) e risalerebbe il canale colo'.

"costruzione pista sulla cresta del canalino colo' verso salice, con discesa diretta verso sestriere (valle della TC Col Basset)(normalmente si fa in fuoripista) "
Ma e' quella che si utilizzava sulla cresta del Fraiteve?

si', la pista che intendo io e' quella che corre sulla cresta del fraiteve e arriva + o - al Col Basset.
fino a una decina di anni fa veniva battuta. adesso non +, non so xche'.

il progetto della Seggiovia Canale Colo' esiste da sempre; una volta era anche tratteggiato sulla skimap con scritto "in costruzione"...ma quando mai?

Mi sa che il problema principale sia il vento mantenere aperta una pista su una dorsale a 2700 mt non e' facile.
Se ti ricordi il collegamento Sestriere-Sauze quando non c'era ancora la telecabina di Borgata veniva aperto per pochi mesi all'anno( e nevicava molto di piu'!!!! )

secondo me il discorso del vento e' la solita menata-scusa che usano in VL.
dico, ma le 3V o l'Espace killy che salgono fino a 3400 mt? e Deux Alpe o Alpe d'Huez fino a 3600? non hanno il vento?
eppure li' gli impianti e le piste in quota li hanno e funzionano bene.
le solite scuse: le slavine....il vento....Guariniello.....tutte balle: i problemi sono I SOLDI (che HANNO ma non investono) e la scarsa competenza di chi progetta gli impianti. PUNTO.

scusa Bike, mi sono perso un pezzo: ma prima che ci fosse la TC Borgata come funzionava il collegamento Sestriere-Salice? sei sicuro che esistesse?
da quel che ricordo io, il collegamento e' nato proprio con la TC alla fine degli anni '80. pima non esisteva. o mi sbaglio?

.

Per Gabriele il collegamento esisteva ed e' nato nel 1983/84.
La Sestriere spa ha acquistato gli impianti di Sauze d'Oulx nel 1982 .Il collegamento avveniva via Fraiteve ovvero o dalle due seggiovie biposto o dalla Funivia che partiva da dove c'e' adesso la piazzetta Fraiteve.
Quindi per andare a Sauze dovevi attraversare tutto il paese di Sestriere andare a prendere la funivi che portava sul Fraiteve e ridiscendere verso Sauze collegandoti con lo skilift Rio Nero di Sauze.
La funivia del Fraiteve e' stata chiusa nel 1985 ed allora dovevi scarpinare ancora di piu' perche la seggiovia partiva del Fraiteve partiva dal lago Losetta ......... sicuramente non era un collegamento spettacolare.
Mio papa' dovrebbe avere qualche foto "d'epoca" se le trovo le posto.

Una domanda vi ricordate quando gli impianti di Borgata e Grangesises erano per i fatti loro ovvero c'erano ma il giornaliero di Sestriere valeva solo per Sestriere?????

Spero di essere stato chiaro se avete altre domande chiedete pure.
Un saluto a tutti

uhm......la tua ricostruzione dovrebbe essere giusta.
io pero' mi ricordo che le 2 seggiovie del Fraiteve hanno sostituito la vecchia Funivia e non hanno mai funzionato assieme, o mi sbaglio?
ma come si faceva a tornare da Salice a Sestriere? in fuoripista scendendo su Borgata?

io x es. mi ricordo che la Sestriere ha comprato gli impianti di Sansicario verso il 1988. infatti mi sembra che la prima stagione con tutto collegato sia stata la 1989-90 (lo stesso anno che hanno fatto la Banchetta quadriposto-carenata).
mi ricordo anche che lo Sk Rio nero Sansi ha aperto nella sagione 86-87.
mi ricordo anche che gli impianti di Genevris erano separati da Salice.

Il rientro si faceva o in fuoripista o attraverso la strada sterrata di col Basset che parte da Sestriere dove c'e' il rifugio del Cai.
Le due seggiovie e la funivia hanno funzionato insieme per un'anno.

E' vero lo sai che non mi ricordavo piu' di quando genevris era separato!!! Mamma mia ma come passa il tempo se ci penso!!!

giornalieri

bike ha detto:
Per Gabriele il collegamento esisteva ed e' nato nel 1983/84.
La Sestriere spa ha acquistato gli impianti di Sauze d'Oulx nel 1982 .Il collegamento avveniva via Fraiteve ovvero o dalle due seggiovie biposto o dalla Funivia che partiva da dove c'e' adesso la piazzetta Fraiteve.
Quindi per andare a Sauze dovevi attraversare tutto il paese di Sestriere andare a prendere la funivi che portava sul Fraiteve e ridiscendere verso Sauze collegandoti con lo skilift Rio Nero di Sauze.
La funivia del Fraiteve e' stata chiusa nel 1985 ed allora dovevi scarpinare ancora di piu' perche la seggiovia partiva del Fraiteve partiva dal lago Losetta ......... sicuramente non era un collegamento spettacolare.
Mio papa' dovrebbe avere qualche foto "d'epoca" se le trovo le posto.

Una domanda vi ricordate quando gli impianti di Borgata e Grangesises erano per i fatti loro ovvero c'erano ma il giornaliero di Sestriere valeva solo per Sestriere?????
Spero di essere stato chiaro se avete altre domande chiedete pure.
Un saluto a tutti

Si che ce lo ricordiamo e le piste erano tenute meglio.....visto che le società intorno si facevano concorrenza a Sansicario Cesana c'era la SEFO a Sauze , qualcosa d'altro...altri tempi.....Per quanto riguarda i progetti faraonici che ho visto in cima al forum, alcuni sono stati eseguiti con i nuovi lavori olimpici, ma altri andrebbero fatti...l'innevamento artificiale su pendi a Sud sarebbero difficili da mantenere....Ci andrebbe oltre alle temperature della ValPusteria anche i manager ed i tecnici di quelle valli.... :shock: :shock: :shock:

infatti e' un problema di soldi, voglia, capacita' professionali.
esempio: nelle 3V, a meribel, tengono aperti versanti sud a 1300 mt fino a fine aprile....
sempre x es, la nuova funivia che "collega" pragelato alla VL e' un esempio di progetto "stupido".
1) una societa' immobiliare francese vuole costruire un villaggio vacanze a pragelato, posto dimenticato da dio, ma pone come condizione al Comune che pragelato venga collegata alla VL
2) il Comune di pragelato si attiva, i soldi PUBBLICI x fare il collegamento vengono pescati nel guazzabuglio delle "opere connesse alle olimpiadi"
3) i verdi cominciano a rompere i coglioni: non lasciano costruire piste da discesa da sestr a prag. dunque l'impianto sara' di solo arroccamento. tra l'altro, la partenza della nuova funi di prag e' molto distante dalla partenza degli altri impianti di prag
4) x motivi di impatto ambientale viene costruita una funivia va-e-vieni, cioe' un impianto con pochi piloni. solo che il tracciato e' molto lungo. risultato: bassissima portata oraria (600 p/h, meno di uno skilift)
5) sestriere spa non vuole che gli impianti di pragelato (dell'anteguerra) entrino a far parte della VL. propone addirittura alla societa' che gestisce gli imp di prag di DEMOLIRLI e DISMETTERLI!!!!!!!!!!!!!!! cmq, non ci sara' giornaliero unico
6) risultato: la funi non servira' a nessuno, se non quei pochi che andranno a far le vacanze nel nuovo villaggio di prag.
chi veniva in giornata da torino continuera' a salire con la macchina fino a sestr; chi ha casa a pragelato idem, a meno che non abiti nelle immediate vicinanze della partenza della funi.
gli sciatori della VL manco si sogneranno di prendere una funivia in discesa, fare un lungo pezzo a piedi, pagarsi un altro giornaliero, passare mezz'ora sugli impianti vecchissimi di pragelato x salire sulle piste di pragelato...

pura demenza, pura follia. il tutto con soldi NOSTRI. w le olimpiadi...

Se la fanno dove penso io....c' è un bel bosco per scendere a Pragelato!!! :sbavsbav:
Oh! :D Non toccatemi Pragelato che è il posto dove ho imparato a sciare da piccolo e dove ho fatto i miei primi boschetti!! Comunque è vero gli impianti sono indecenti, ma secondo me alcune piste (clot della soma ad es. ) non hanno nulla da invidiare alla sorella ricca Sestriere.

stooge ha detto:
Se la fanno dove penso io....c' è un bel bosco per scendere a Pragelato!!! :sbavsbav:
Oh! :D Non toccatemi Pragelato che è il posto dove ho imparato a sciare da piccolo e dove ho fatto i miei primi boschetti!! Comunque è vero gli impianti sono indecenti, ma secondo me alcune piste (clot della soma ad es. ) non hanno nulla da invidiare alla sorella ricca Sestriere.

Sono d'accordo con tutti Voi !! Andrebbe fatta pista di rientro a Pragelato, e rivista il pistone del Clot de la Soma che arriva in paese :evil: :evil: !!!
Con buona pace degli Ecologisti..!!! :x
Ho sciato a Pragelato all'inizio della carriera....sciatoria....è stata un ottima palestra...(almeno per 5 anni)...
:D Fischer