incidenti sulle piste da sci: cause

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Apro questa discussione per raccogliere una casistica legata a questo sport che per quanto meraviglioso a volte è causa di incidenti molto gravi;

la gravità si aggrava quando il comportamento inadeguato danneggia un altro sciatore!

Quanto dovuto ad imperizia?
Quanto dovuto a non rispetto delle regole?
Quanto le regole siano appropriate, ben evidenziate e fatte rispettare?

Fatalità?

ne sono più coinvolti gli adulti?
ne sono più coinvolti gli adolescenti?
ne sono più coinvolti i bambini piccoli?
dove avvengono di più cioè su quali percorsi: piste facili, cambi di pendenza, attraversamenti...

come si rende più sicura una skiarea?

90% affollamento
10% fatalità

Il tutto condito da un pizzico di incoscienza che credo colga chiunque quando si trova a spingere le proprie emozioni sulla neve.

:HIP

Apro questa discussione per raccogliere una casistica legata a questo sport che per quanto meraviglioso a volte è causa di incidenti molto gravi;

la gravità si aggrava quando il comportamento inadeguato danneggia un altro sciatore!

Quanto dovuto ad imperizia?
Quanto dovuto a non rispetto delle regole?
Quanto le regole siano appropriate, ben evidenziate e fatte rispettare?

Fatalità?

ne sono più coinvolti gli adulti?
ne sono più coinvolti gli adolescenti?
ne sono più coinvolti i bambini piccoli?
dove avvengono di più cioè su quali percorsi: piste facili, cambi di pendenza, attraversamenti...

Ciao skiss,skiss,
Grazie per aver aperto la discussione... c'è n'era il bisogno dopo l'episodio di ieri.
Rispondo telegraficamente con la mia esperienza di 1/2 secolo di vita, 42 anni sulle tavole, primi passi sulla neve a 5 anni, 12 anni di gare.
In scala da 0 a 10:

Gravità:
Dovuto ad imperizia? 10 (quando imperizia è pari a mancata capacità... crea danni gravissimi!)
Quanto dovuto a non rispetto delle regole? 2 (le regole le dobbiamo conoscere tutti nel campo in cui operiamo! Anche nello sci. Se non siamo pazzi, drogati o masochisti prima di tutto! ..e l'incidente per non rispetto capita... talvolta mortale!)
Quanto le regole siano appropriate (aggiungo per chiarire, nel senso di incidenza sulla gravità!)? 0 (Le regole -non leggi- sono poche, ma bastano e sono già buone; vedi ad esempio :Arma dei Carabinieri - Home - Il Cittadino - Consigli - Tematici - In vacanza - Decalogo sciatore e segnaletica... come i 10 comandamenti le prime 3 riassumono tutto... ...less is more).
Quanto le regole siano ben evidenziate (aggiungo per chiarire, nel senso di incidenza sulla gravità!)? 10 (non sono per nulla evidenziate nè pubblicizzate od insegnate... e comunque sono abbastanza di buon senso... dettate da esperienza e prudenza)
Quanto le regole siano fatte rispettare (aggiungo per chiarire, nel senso di incidenza sulla gravità!)? 6 (le forze dell'ordine sono già presenti sulle piste, come nelle strade direi... poi ci sono maestri, soccorso alpino, etc... ...manchiamo noi, manco io che talvolta dovrei rincorrere chi è pericoloso e fargli la romanzina, che serve soprattutto ai giovani... come gli ausiliari del traffico... è questione di senso civile)

Fatalità? (non nel senso di dovuto al caso, ma di destino, e ciò che è destinato non è casuale) ne sono più coinvolti gli adulti, gli adolescenti, i bambini piccoli? 10 (per età tutti in egual misura ne possono essere coinvolti, sempre parlando di fatalità come destino)

dove avvengono di più cioè su quali percorsi:
piste facili: 7 (sulle azzurre abbiamo la presenza di tutte le categorie... bimbi, adulti, principianti...)
cambi di pendenza: 9 (solo gli sciatori con esperienza o consci sanno che la poca visibilità sommata alla velocità connota il pericolo)
attraversamenti..: 2 (solitamente sono ben segnalati)

Io le regole le avrei già in mente, ma le regole creano muri invalicabili.... siamo disposti?
Primo pensiero... lo snowboard e lo sci sono 2 discipline completamente diverse nello stesso sport... ma nelle stesse piste...
...faccio correre un F1 ed un auto da rally sulla stessa pista? ...ma quale pista, un circuito od il tracciato del rally di Montecarlo? chi sceglie quale disciplina e quale tipo di pista nello sci...
...separiamo le piste secondo le discipline (servirebbe per la sicurezza anche questo).
Secondo pensiero... secondo le "stelle" acquisite da una riconosciuta "Scuola Sci" puoi affrontare la pista X od Y? (servirebbe per la sicurezza anche questo).
Terzo pensiero... mettiamo gli "SKIVELOX" e ci dotiamo di CHIP intradermale visto che la velocità è la maggior causa di incidenti gravi sugli sci? (servirebbe per la sicurezza anche questo).
...e continuerei....

A mio avviso le skiarea sono ben assistite sotto il profilo della sicurezza (ma le vediamo le dotazioni di protezioni e segnalazioni???? e pensiamo i costi delle stesse, ed a fine stagione vengono rimosse e poi rimesse!).
Ribadisco che le società e gli operatori degli impianti in qualche modo il loro sporco lavoro lo fanno!
Siamo in tanti oggi sulle piste, forse troppi... troppo diversi per età e capacità... troppi per gli innovativi impianti veloci e le tecnologie dei materiali.... ma io gioisco che tutti possano godere dello sci come dello snowboard o del telemarck....
sebbene l'affollamento comporti poi l'aumento del rischio. Ciò è innegabile!

Siamo noi che abbiamo perso il rispetto dell'altro e delle regole, lo vediamo anche al di fuori del forum.
Ergo, almeno maggior PRUDENZA!

Ciao!

Velocemente e sulla cosa che personalmente reputo tra le meno sensate:
Terzo pensiero... mettiamo gli "SKIVELOX" e ci dotiamo di CHIP intradermale visto che la velocità è la maggior causa di incidenti gravi sugli sci? (servirebbe per la sicurezza anche questo).
Uno bravo e che frequenta le piste ben più delle 18 h tipiche di chi si fa la settimana bianca sciando 3h al giorno solitamente corre e a mio avviso può farlo perchè lo fa quando può, con le capacità adeguate e nei modi adeguati.
Un robottino, e ce ne sono tanti, che si azzarda a fare una pista affollata dritta lo si prende e lo si cazzia (ritiro skipass o botte non importa, la cosa importante è che capisca che non si può correre in una zona di campo scuola a febbraio).
A mio avviso le skiarea sono ben assistite sotto il profilo della sicurezza (ma le vediamo le dotazioni di protezioni e segnalazioni???? e pensiamo i costi delle stesse, ed a fine stagione vengono rimosse e poi rimesse!).
Ribadisco che le società e gli operatori degli impianti in qualche modo il loro sporco lavoro lo fanno!
e FIN TROPPO in alcune zone.

ma io gioisco che tutti possano godere dello sci
[...]
Siamo noi che abbiamo perso il rispetto dell'altro e delle regole, [...]
Ergo, almeno maggior PRUDENZA!
Parole da incorniciare.

Io ho avuto un solo incidente con gli sci e lo considero causato al 100% dalla stupidità/imperizia.
8 anni fa, allenamento di super-G pista chiusa con reti e segnalazioni, faccio una lunga, porta a sx un pò chiusa, dosso e mentre scollino con gli sci in aria mi trovo davanti una turista che taglia la pista..la prendo di striscio perchè nell'atterrare riesco ad intraversarmi..
Io me la cavo con ematomi e tagli vari (fortunatamente avevo già il paraschiena), casco, maschera racchette da buttare..la signora un braccio rotto, spalla lussata e 2 costole incrinate..
La cosa brutta è che suo marito si è pure incazzato con me ( lui era 10 metri più avanti), per 10 minuti mentre aspettavamo il toboga non ha fatto altro che urlare insulti a me e al mio allenatore.

.

mettiamo gli "SKIVELOX" e ci dotiamo di CHIP intradermale visto che la velocità è la maggior causa di incidenti gravi sugli sci? (servirebbe per la sicurezza anche questo).

Dove hai letto che l'alta velocità è la maggior causa?
Tra le ultime statistiche che avevo letto, meno del 20% degli incidenti sono dovuti a scontri, di questi meno del 20% sono dovuti alla velocità, quindi possiamo dire che solo il 5% degli incidenti è dovuto alla velocità...
Certo è facile scagliarsi sul ragazzino di turno che per noi va troppo veloce (e poi chi decide quando è "troppo" veloce?), ma forse bisognerebbe rendersi conto che andare in montagna comporta meno rischi che camminare per strada, che le fatalità accadono, e che è meglio vivere sereni e senza assurdi regole imposta mediamente da chi non capisce nulla dell'argomento in questione.

Qua alcuni link:
http://www.iss.it/binary/publ/cont/07-1.1174298434.pdf
Sorveglianza incidenti in montagna dell’ISS: sugli sci 35 mila infortuni l’anno
http://www.poolsciitalia.com/images/docs/StudioSicurezza_agg2004.pdf

Io ho avuto un solo incidente con gli sci e lo considero causato al 100% dalla stupidità/imperizia.
8 anni fa, allenamento di super-G pista chiusa con reti e segnalazioni, faccio una lunga, porta a sx un pò chiusa, dosso e mentre scollino con gli sci in aria mi trovo davanti una turista che taglia la pista..la prendo di striscio perchè nell'atterrare riesco ad intraversarmi..
Io me la cavo con ematomi e tagli vari (fortunatamente avevo già il paraschiena), casco, maschera racchette da buttare..la signora un braccio rotto, spalla lussata e 2 costole incrinate..
La cosa brutta è che suo marito si è pure incazzato con me ( lui era 10 metri più avanti), per 10 minuti mentre aspettavamo il toboga non ha fatto altro che urlare insulti a me e al mio allenatore.

Ancora non ti è chiaro il punto? Tu sei un delinquente senza cognizione perché in SuperG stavi scendendo a 90km\h, mentre la turista è brava perché nonostante sia transitata in una pista riservata probabilmente l'ha fatto a 20km\h quindi con prudenza e giudizio.

(Visto che non ci conosciamo preciso che sono ironico... Colgo l'occasione per fare sarcasmo sul demone della velocità, anziché sull'assenza di buon senso come causa di problemi)

E' capitato anche a me...fortunatamente non mi sono fatto nulla ...

Allenamento in gigante al passo furcia (tutta la metà pista è recintata e per accedervi vi è un piccolo cancelletto con cartello in italiano e inglese..)

mentre partivo vedo infilarsi in tracciato un gruppo di turisti..che fare!?

Non entro nel merito dell'incidente dell'altra discussione e perciò partecipo a questa, penso che sia importante
educare ed informare sui rischi dello sci, le sue regole e la montagna in genere..

Però penso che la prima cosa sia muoversi con rispetto degli altri e di se stesso, ed iniziare ad avere la consapevolezza dei propri limiti..già
sarebbe un passo importante..

Sulle misure di sicurezza delle piste non ho molto da osservare perchè ormai gli avvisi di pericolo,
d'incroci e protezioni ci sono ovunque, è tutto ben battuto, magari sarebbe utile un controllo per chi beve un pò troppo (specie area dolomiti)
per quello che ho potuto osservare..

Dove hai letto che l'alta velocità è la maggior causa?
Tra le ultime statistiche che avevo letto, meno del 20% degli incidenti sono dovuti a scontri, di questi meno del 20% sono dovuti alla velocità, quindi possiamo dire che solo il 5% degli incidenti è dovuto alla velocità...
Certo è facile scagliarsi sul ragazzino di turno che per noi va troppo veloce (e poi chi decide quando è "troppo" veloce?), ma forse bisognerebbe rendersi conto che andare in montagna comporta meno rischi che camminare per strada, che le fatalità accadono, e che è meglio vivere sereni e senza assurdi regole imposta mediamente da chi non capisce nulla dell'argomento in questione.

Qua alcuni link:
http://www.iss.it/binary/publ/cont/07-1.1174298434.pdf
Sorveglianza incidenti in montagna dell’ISS: sugli sci 35 mila infortuni l’anno
http://www.poolsciitalia.com/images/docs/StudioSicurezza_agg2004.pdf

Ciao Teo, mi permetto di darti del tu anche se non ci conosciamo, ma penso ci "unisca" la passione per lo sci.
Ti rispondo non per pura polemica, ma per chiarezza.
1 - il 3d aperto da skiss,skiss era conseguenza dell'altro 3d relativo alla bimba deceduta...
2 -
skiss,skiss ha impostato il sondaggio sugli "incidenti", non nel senso etimologico latino della parola presumo, nel valore "eccezionale dell'accadimento", ma per l'effetto di uno scontro. Almeno presumo.
3 -
skiss,skiss penso l'abbia fatto, e giustamente dico io, per togliersi dal gioco dei giudizi, per aprire a quello della riflessione pacata e costruttiva, a tutti.
4 - Grazie a te per aver postato il link http://www.iss.it/binary/publ/cont/07-1.1174298434.pdf;interessantissimo! negli "incidenti" del link da te riportato ci sono soprattutto gli infortuni... ribadisco che anche parlando di sicurezza nelle piste, skiss,skiss intendesse aprire il 3d sugli "infortuni degli utilizzatori delle piste provocati tra se stessi", non per altro, e non perchè una signora si è rotta la testa scivolando e battendo sull'attacco (come hai precedente scritto sul 3d della bimba). Questo io ho inteso da quanto riportato inizialmente da skiss,skiss.
5 - Al capitolo 2.7 del link di cui sopra: "
Abbiamo già visto come la maggior parte degli infortuni osservati si sia verificata in seguito ad una caduta accidentale (77,1% dei casi in media); mentre solamente nell’11,3% l’incidente avviene in seguito ad uno scontro con altro sciatore...." ...nel 3d non si voleva parlare di cadute accidentali!
6 - Le conclusioni dello stesso link postato sono chiare, spero tu le abbia lette prima: si parla di sicurezza "passiva" per la prevenzione individuale. Ma ti riporto anche, visto il tuo tono, quanto scritto a pg 52: "Il fatto di non considerare se stessi come soggetti potenzialmente a rischio di incidente con gli sci o con lo snowboard costituisce uno degli aspetti più frequenti alla base della sottovalutazione del pericolo e del mantenimento di comportamenti di discesa insicuri. Oltre alla percezione del pericolo, anche la valutazione della gravità delle conseguenze che un incidente comporta, condiziona la probabilità che un individuo adotti comportamenti di guida più o meno corretti. Così, ad esempio, in un adolescente, che come abbiamo osservato spesso non si percepisce a rischio di incidente, le argomentazioni sulla necessità dell’uso del casco di protezione, per evitare la possibilità di fratture o di lesioni gravi durante gli incidenti sulle piste, potrebbero trovare scarsa eco."
7 - Non concordo sul terzo link proposto "http://www.poolsciitalia.com/images/docs/StudioSicurezza_agg2004.pdf"... mi pare tu sia completamente fuori tema... l'analisi è fatta essenzialmente sui materiali e l'incindenza degli infortuni sugli utilizzatori, tout court! Si sciancrati o no, capacità o no, quantità di persone sulle piste o no! Fuori tema anche il secondo link da te postato, a mio avviso.

Per concludere, scusami, sono sempre prolisso ma la passione scatena.... oltre al Tuo modo che aborro... e ti rispondo.
Da nessuna parte ho letto sulla velocità ed il suo rischio... ho bisogno "solo" di leggere per capire? Talvolta di lezioni la vita le dà, lo sai? ..e ne da anche di umiltà, sempre tu ne conosca il significato.
Io scio da 25 anni con 2 gambe diverse, una con 7 chiodi ancora dentro, la caviglia gonfia che mi duole e non piego, il piede più piccolo e la poca circolazione, ma scio! e corro forte... mi piace la velocità sugli sci, non il pericolo! e non voglio crearlo ad altri!
So che è un'attimo perdere il controllo! ...non le mie mancate capacità od esperienze, ma la velocità, proprio per la bellezza e l'ebrezza che possiede e mi dona, non dà spazio alle correzioni! E se non posso correggere, che i danni siano solo su me stesso, non sugli altri... che sia maledetto se li provoco, anche inavvertitamente!

Io non mi sono scagliato sul ragazzino (leggiti quanto ho postato in quel tread), io mi sento lui e la bimba, questo cerco di essere per crescere, per capire, per capire anche da quanto da te postato, caro Teo.

Certamente la velocità non è la causa maggiore di incidenti ma sicuramente è la motivazione per cui gli esiti sono più gravi. Chi di noi non cade almeno un paio di volte a stagione, ma se cadi a 100 km/h è più probabile che tu ti faccia male.
Altra caratteristica che ho notato che molti sciatori non sanno quali sono le regole di condotta nello sci che se verrebbero rispettate porterebbero a una diminuzione degli scontri tra persone.

Primo pensiero... lo snowboard e lo sci sono 2 discipline completamente diverse nello stesso sport... ma nelle stesse piste...
...faccio correre un F1 ed un auto da rally sulla stessa pista? ...ma quale pista, un circuito od il tracciato del rally di Montecarlo? chi sceglie quale disciplina e quale tipo di pista nello sci...
...separiamo le piste secondo le discipline (servirebbe per la sicurezza anche questo).
!

mi sembrava strano che non fosse ancora venuta fuori questa..... di solito è parte integrante delle discussioni relative a qualsiasi incidente... anche quando un telemarker è finito contro un palo....:shock: io veramente mi stupisco che nel 2014 vengano fuori ancora queste propostone intelligentissime.... è circa dal 1987 che sento raccontare questa cosa e un po ne ho le palle piene.... senza contare che nei report sugli incidenti la quantità di scontri è risibile e quella di scontri tra sciatori e snowboarder è davvero infinitesimale.... e quindi trattasi di una proposta nonsense..... o credi che togliendoti dalle balle gli snowboarder tutti faranno le tue traiettorie da gs? detto questo in italia è l'unico posto dove si continua a pensare ad un'assurdità simile... senza tener presente che ci sono problemucci di spazio... che gli skier non sono tutti mazinga-z e gli snowboarder non sono tutti freestyler da polleggio... e potrei scrivere un botto....
detto questo, potete mettere autovelox... patenti... multe.. sbirri ovunque.... ma, le tragedie continueranno ad accadere tanto quanto continuano ad accadere in strada..... purtroppo è così....... 1000 volte va bene e ogni tanto va male....:PAAU:PAAU:PAAU

mi sembrava strano che non fosse ancora venuta fuori questa..... di solito è parte integrante delle discussioni relative a qualsiasi incidente... anche quando un telemarker è finito contro un palo....:shock: io veramente mi stupisco che nel 2014 vengano fuori ancora queste propostone intelligentissime.... è circa dal 1987 che sento raccontare questa cosa e un po ne ho le palle piene.... senza contare che nei report sugli incidenti la quantità di scontri è risibile e quella di scontri tra sciatori e snowboarder è davvero infinitesimale.... e quindi trattasi di una proposta nonsense..... o credi che togliendoti dalle balle gli snowboarder tutti faranno le tue traiettorie da gs? detto questo in italia è l'unico posto dove si continua a pensare ad un'assurdità simile... senza tener presente che ci sono problemucci di spazio... che gli skier non sono tutti mazinga-z e gli snowboarder non sono tutti freestyler da polleggio... e potrei scrivere un botto....
detto questo, potete mettere autovelox... patenti... multe.. sbirri ovunque.... ma, le tragedie continueranno ad accadere tanto quanto continuano ad accadere in strada..... purtroppo è così....... 1000 volte va bene e ogni tanto va male....:PAAU:PAAU:PAAU

a confortare le tue parole dirò che sabato scorso, sulla tavola, ho avuto un incidente con un'altro snowboarder. non sto qua a dilungarmi sulla dinamica, anche perché devo ancora valutare bene i danni ed eventuali iniziative conseguenti... ma fino al giorno prima mai avrei azzardato come possibile una collisione tra due snowboarder regular relativamente bravi, a pista larga e pressoché vuota.

Concordo boletus con quanto da te detto! Non hai colto l'ironia forse.... ma anche altri non l'hanno colta sugli "skivelox", sulle differenziazioni delle piste per attrezzature, etc... che ho postato. ...Spiace.
Spiace anche per il tuo tono violento... ma sai leggere? Nel senso di cogliere il significato (nel senso di contenuto) di una frase? Ho mai chiesto una differenziazione tra skiers e snowborders (che rispetto)?
E i modi che usi: "o credi che togliendoti dalle balle gli snowboarder tutti faranno le tue traiettorie da gs?" ti sembrano rispettosi dell'altro, come me, che vuol godersi la neve al tuo fianco, come me?
Penso tu debba scusarti!

E mi sembra di essere tutti qui per rispondere senza capire l'altro.... che ha postato, senza rispetto. Solo per pensare di essere/ci! E senza leggere per comprendere....ma leggendo e pescando a caso (nella velocità) per dire la propria
estrapolando a caso.... Terribile, terribile...

Bah, secondo me fare in modo che ognuno mentre scia abbia ben presente che lo sci è uno sport pericoloso, e che puoi farti molto male, e che puoi fare molto male, eviterebbe un sacco di contatti.

fate bene a chiarirvi, spesso si fissano dei preconcetti e si creano degli spauracchi.

tipo i i snowborder surfano alla cieca e si vestono malissimo, i telemarker sciano inginocchiati e hanno quegli attacchi malridotti tenuti con un laccetto...i mazzinga sono arroganti soprattutto quando usano sci gs fis in campo libero...per non parlare dei freeriders che prendono gli impianti indossando lo zaino e provocano valanghe sulle piste e gli scialpinisti che risalgono le piste e per di più in tutina attillata!

e così questo popolo di sciatori che si interseca, supera e scontra non si impegna a cercare un'alleanza!