Head magnum/speed 163/170cm

tom16

New member
Ciao a tutti.

Ho intenzione, già da un po' di tempo, di acquistare i miei primi sci.
Ho 17 anni, livello argento (in particolare 2 stelle argento su 3) spero in miglioramento. Sono alto 1,71m, peso 61kg e preferisco curve medie.

Fino adesso li ho sempre noleggiati. Durante il periodo natalizio ho usato un paio di Supershape magnum 163 con cui mi sono trovato molto molto bene. Unico problemino: appena spostavo un po' il peso lateralmente, soprattutto a velocità medio-alte, gli sci curvavano un po' troppo. Mi hanno detto infatti che il raggio di curvatura è bassino rispetto alla media.

Ora che è venuto il tempo di comprarli ho appunto questo dubbio: potrei pensare agli speed per avere un raggio più ampio? Perderei molto in maneggevolezza? Sarebbe una caratteristica abbastanza importante visto che non vorrei trovarmi con dei pali di cemento ai piedi quando devo schivare la folla nelle piste.

Andrebbero bene gli speed da 170/163? O meglio forse i magnum, più polivalenti, da 170? (Che a questo punto sarebbero una via di mezzo tra quelli che ho provato a noleggio e gli speed).

Grazie.

PS. Devo anche comprare gli scarponi, ma per quelli andrò a farmi consigliare in un negozio ben rifornito.

Vanno bene sia i Magnum che gli Supershape Speed. Se vuoi un raggio un filo più ampio prendi da 170cm. Ma non mi preoccuperei troppo. Con il miglioramento della tua sciata sarai tu a gestire il raggio di curva che preferisci e non lo sci.

Ultima modifica:
Io prenderei il ss speed 170, oppure il nuovo GSX sempre 170.

renntiger, ti ho letto in diverse discussioni, e mi sembri uno che sa di cosa parla. Ti chiedo quindi un consiglio: scio da qualche mese, e per arginare l'emorragia di denaro che caratterizza questo sport, sto meditando di acquistare un paio di sci. So che è consigliabile un noleggio stagionale, e non escludo certamente di proseguire in questo modo anche la prossima stagione, però intanto mi sto guardando in giro per capire innanzitutto se c'è qualcosa che possa andare bene per il mio livello attuale (inevitabilmente basso) e che mi possa andare bene anche fra un paio di stagioni, quando avrò fatto qualche progresso. Tieni conto che ho sciato praticamente 2-3 ore ogni we questa stagione, che mi sono molto appassionato, e che all'apertura della prossima stagione sarò nuovamente in pole position per divertirmi. Scio solo su pista, anche molto ghiacciate, e solo su piste piuttosto ben battuta, perchè sono mattiniero e quando sono le 11 e la neve in pista comincia ad essere smossa, quella è l'ora in cui mollo la presa e me ne torno a casa.
Detto questo, non so se a ragione o torto, mi sono fatto l'idea che i magnum siano gli sci per me, perché vanno bene un po' dappertutto, e forse sono anche "facili", anche se metto in conto di dover affrontare un periodo in cui dovrò capire lo sci e sciare in maniera un po' meno semplice e divertente di quanto non stia facendo ora con degli sci senz'altro più tarati sulle mie capacità attuali. Quindi ti chiedo: come li vedi i magnum per uno che è in evoluzione e parte da un livello bassino?

Non hai messo peso ed altezza. In generale, però i magnum non li vedo bene, se non sei almeno argento e molto meglio se avanzato. A meno che tu non sia molto pesante, starei su uno sci meno impegnativo.

.

Non hai messo peso ed altezza. In generale, però i magnum non li vedo bene, se non sei almeno argento e molto meglio se avanzato. A meno che tu non sia molto pesante, starei su uno sci meno impegnativo.

185cm x 78kg. Sui 40 anni (ho cominciato presto, eh?), discreta condizione atletica (con l'impegno di prepararmi adeguatamente per la prossima stagione), mai preso lezioni, se non consigli da parenti o amici. Non ho idea della mia classificazione, scendo anche da piste nere (o presunte tali), e in determinate condizioni di pista (le più facili: prime sciate, pista appena battuta, neve compatta) mi sento molto a mio agio, anche sul ripido. Quando comincio ad affaticarmi e la neve comincia a cedere mi sento un po' più in difficoltà. Starei appunto cercando uno sci che limiti le mie difficoltà quando la pista comincia ad essere diversa da come la preferisco. So che sarebbe un compito dello sciatore prima che dello sci, ma per quel poco che ho avuto modo di provare, gli attrezzi in fatto di sensazioni fanno una grande differenza. Quando ho comprato gli scarponi passando da un modello per principanti ad uno di livello un po' superiore ho avuto fin da subito un riscontro nelle sensazioni e nella confidenza. Cercherei appunto uno sci che mi dia subito una certa fiducia e mi consenta di progredire nel mio percorso di miglioramente, però senza limitarmi se fra due/tre anni dovessi diventare bravo. Mi piacerebbe sciare con curve ampie o medie.
Grazie ancora

Puoi fare una cosa: prendi a noleggio un magnum da 177 oppure un supershape speed da 177 e prova a vedere come ti trovi. Chi meglio di te può decidere se fa per te o meno? Io ti consiglio il ss speed perché meno sciancrato e quindi più didattico rispetto al magnum. Se lo fai, facci sapere le tue opinioni.

Puoi fare una cosa: prendi a noleggio un magnum da 177 oppure un supershape speed da 177 e prova a vedere come ti trovi. Chi meglio di te può decidere se fa per te o meno? Io ti consiglio il ss speed perché meno sciancrato e quindi più didattico rispetto al magnum. Se lo fai, facci sapere le tue opinioni.

Fra due we sarò in trasferta sulla neve. Lascerò a casa i miei sci a noleggio stagionale e proverò qualcosa in loco. Spero vivamente che abbiano anche Head tra le marche disponibili, perché mi ci sto anche fissando un po'...

Ero certo che me li avresti suggeriti da 177. Finora ho però sciato molto più corto. Dici che non sia il caso di provarli più corti, magari il primo giorno, e poi allungarli il secondo? Per non dover fare un doppio salto nel vuoto, ma farlo un po' più graduale.

In ogni caso, intendi la versione 14, vero?

Grazie!

Ciao a tutti.

Ho intenzione, già da un po' di tempo, di acquistare i miei primi sci.
Ho 17 anni, livello argento (in particolare 2 stelle argento su 3) spero in miglioramento. Sono alto 1,71m, peso 61kg e preferisco curve medie.

Fino adesso li ho sempre noleggiati. Durante il periodo natalizio ho usato un paio di Supershape magnum 163 con cui mi sono trovato molto molto bene. Unico problemino: appena spostavo un po' il peso lateralmente, soprattutto a velocità medio-alte, gli sci curvavano un po' troppo. Mi hanno detto infatti che il raggio di curvatura è bassino rispetto alla media.

Ora che è venuto il tempo di comprarli ho appunto questo dubbio: potrei pensare agli speed per avere un raggio più ampio? Perderei molto in maneggevolezza? Sarebbe una caratteristica abbastanza importante visto che non vorrei trovarmi con dei pali di cemento ai piedi quando devo schivare la folla nelle piste.

Andrebbero bene gli speed da 170/163? O meglio forse i magnum, più polivalenti, da 170? (Che a questo punto sarebbero una via di mezzo tra quelli che ho provato a noleggio e gli speed).

Grazie.

PS. Devo anche comprare gli scarponi, ma per quelli andrò a farmi consigliare in un negozio ben rifornito.

anche io ti consiglio i.speed 170 raggio di curva 14,3 e più stabilità.

Io sono per il 177, se devi provarli, provali della misura giusta. Che senso ha prenderli 15 cm più corti della propria altezza? Per darti la sensazione che siano più facili da girare? Poi. se decidessi di comprarli, cosa prenderesti, uno sci sottodimensionato, o andresti su uno sci che non hai mai provato?

Modello: a noleggio non si può essere troppo schizzinosi, per cui prendi il modello che trovi; nel caso in cui dovessi decidere di prenderli, ci ragioniamo.

Modello: a noleggio non si può essere troppo schizzinosi, per cui prendi il modello che trovi; nel caso in cui dovessi decidere di prenderli, ci ragioniamo.

Forse questa risposta era indirizzata a me? Mi sono intromesso in una discussione non mia, magari generando un po' di confusione.
Tanto per capire di quanti soldi si parla, siccome ho letto che c'è una certa differenza di comportamento fra i modelli 2013 e 2014, se non sono troppo sfacciato, possiamo cominciare a ragionarci sopra subito? Giusto per guardarmi in giro... se mi stai consigliando il modello 2014, direi questo è il momento migliore per muoversi, se mi stai consigliando il 2013, muoversi adesso, fra un mese o a novembre direi che è uguale. Che dici?

Forse questa risposta era indirizzata a me? Mi sono intromesso in una discussione non mia, magari generando un po' di confusione.
Tanto per capire di quanti soldi si parla, siccome ho letto che c'è una certa differenza di comportamento fra i modelli 2013 e 2014, se non sono troppo sfacciato, possiamo cominciare a ragionarci sopra subito? Giusto per guardarmi in giro... se mi stai consigliando il modello 2014, direi questo è il momento migliore per muoversi, se mi stai consigliando il 2013, muoversi adesso, fra un mese o a novembre direi che è uguale. Che dici?

Sì, la risposta era per te. In effetti non conviene mai "infilarsi" nelle richieste di consigli, perché alla fine di fa confusione, soprattutto se si risponde dal cellulare e per forza di cose si ha una visibilità limitata di come si sé sviluppato il 3d. Se devi comprare un supershape, qualunque modello si tratti, molto meglio a mio parere il 2013 (quelli a fondo bianco) rispetto al 2014 (quelli a fondo nero), solo che dubito se ne trovino ancora nuovi. Il 2015 invece è molto migliorato, ma comunque continuo a preferire il 2013. Spero sia chiaro quello che ho scritto... :D