Sto cominciando, mi servirebbe qualche parere)!

fdjfdi

New member
Ciao a tutti!,
Dopo una vita passata sugli sci classici, quest'anno ho avuto l'occasione di provare per la prima volta il telemark ed è stato amore a prima vista))!!
A questo punto avevo pensato di acquistare almeno gli scarponi, perchè quelli che mi hanno prestato mi stanno grandi.
Gli scarponi che ho provato sono 75mm, ma ho visto che ce ne sono anche di altri tipi;
Ecco quindi che vi chiedo se potete darmi un consiglio su quali indirizzarmi e quali siano i più consigliati per migliorarsi.
Vi ringrazio in anticipo)!!
 
Dipende dagli attacchi che scegli perchè non cè compatibilità tra scarponi con papera e attacchi
ntn
Molto dipende dai gusti personali
iniziai con ntn ma la sofferenza alle ginocchia mi portò ad orientarmi su hh, adesso dopo varie rotture sono indecisa se tornare all'ntn per velocita di calzata e presenza di skistop

Oppure il 7summit per le garanzie e le normative

In pratica vorrei fare a meno del leash
 
Purtroppo io non ho ancora un gusto ersonale perchè non ho esperienza,, i pareri infatti mi servivano per quello.
Posso dire che con i 75mm mi sono trovato bene,, ma non ho idea di come possano essere gli altri.
 
Purtroppo io non ho ancora un gusto ersonale perchè non ho esperienza,, i pareri infatti mi servivano per quello.
Posso dire che con i 75mm mi sono trovato bene,, ma non ho idea di come possano essere gli altri.

Purtroppo l'unico consiglio sensato è quello di provare anche NTN, magari alternarlo poi dopo un pò di uscite al 75mm(che personalmente preferisco).
Dopo 8 anni di telemark ho fatto avanti e indietro un tot di volte.........ma oggi ho pochi dubbi in merito, a meno che nei prossimi anni qualcuno (vedi 22 designs) non riesca a tirare fuori dal cilindro un attacco NTN con la progressione di un AXL.......
:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
Intanto grazie mille, a fine mese andrò a Livigno alla Skieda e vedrò di provare gli ntn in modo da farmi un'idea e poi decido cosa prendere,,
 

.

Alla fine dopo tanta indecisione mi sono convinto e mi sono fatto la mia attrezzatura:

Scarpone Scarpa t2 Eco nuovi

sci Bd con attacco AXL usati, ma per migliorare penso penso possano andare bene

pelli Colltex

Non vedo l'ora di provare il tutto!!
 
Parti dallo scarpone invece! I piedi sono diversi, le scarpe anche, e se non calzano bene sono dolori. Dopo un anno con i Garmont, bellissimi, tecnici, ma ci soffrivo perchè il mio piede proprio non li sopportava, nemmeno dopo mille modifiche, sono passato a Scarpa, una favola.

Gli scarponi per NTN hanno la sola differenza di avere la punta più corta e quindi un classico scarpone telemark non entra negli attacchi.

Viva il freeheel :)
 
Grazie per il parere,

Mi sono preso i T2 Eco che a secco mi sembrano molto comodi,
Li vedremo in pista spero presto neve permettendo
 
Top