quanto costa sciare su poche centinaia di metri di piste?

lukkinenski

New member
.........ognuno ne tragga le sue conclusioni e da oggi i settentrionali e gli appenninici non si lamentino più

Etna Mountain anzi Volcano

Nicolosi (vedi anche news)

apertiImpianti aperti: 3 SU 5 (skilift Montagnola e Omino. Funivia per collegamento)
Piste aperte:3 su 5 (2 piste rosse e 1 piste blu servite dai 2 skilift).
Quantità neve (cm min/max indicativi): 15/45 cm (valori medi approssimativi da 1950 a 2600 metri)
Skipass: prezzI 2014: 29,50€ Giornaliero - 18€ pomeridiano
Orari: Tutti i giorni 9 - 15,45
INFO: 095914141 - 914142

link Bollettini Neve

Nota: parliamo di 2 piste fra loro parallele e servite dallo stesso skilift da appena 50 secondi di sci per un livello oro e di una a seguire da circa 1:45 - 2:20 min sempre per lo stesso livello oro che scende apprezzando il paesaggio e magari facendo anche un peto di sconsolatezza!!!
Nota 2: notare nel prezzo è incluso anche l'orario "particolareggiato al ristretto" (certo bisogna tenere conto della tipologia del monte......ma solo nell'orario mica nel prezzo HIHIHI)

..........:shock:

Che ci possiamo fare... E' come voler farsi il bagno in acqua e prendere la tinterella a Hintertux. Se ci fosse una mini spiaggia costerebbe ed avrebbe gli stessi svantaggi al contrario. :D
I mitici caproni che ne pensano? :MULLET

Non ci sarà mai una fine a questa discussione....

Il problema, centrato da Fabio, è la concorrenza che non c'è. Nell'appennino centrale di stazioni ce ne sono di più ma i prezzi si equivalgono (scarti di pochi euri:D)
Alcune stazioni fanno pagare di meno ma anche ciò che offrono è poco! Un esempio potrebbe essere campo imperatore che per 2 piste serie (le altre 2 sono proprio seeeeemplici) ti fa pagare uno skipass festivo di 25€; in verità ci sarebbero anche le varie opportunità di fuoripista... a saperci andare...:KEV:KEV tra l'altro decantano come "freeride paradise" ma sono più le volte che vige il divieto di fuoripista che le giornate aperte!:skifrusta::skifrusta:

Poi ad accomunare tutte quante sono le solite: affitti, stipendi, corrente che pagano quasi tutti allo stesso modo...

Se proprio dobbiamo fare i pignoli un giorno al mare con lettino e sdraio non costa meno d 15€, direi che lo skipass a 25 è quasi più economico!HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Io ci ho fatto scialpinismo ad aprile 2012 e mi è piaciuto, come neve, come pendenze, come ambiente in generale.
Magari dopo 10 volte sarei stufo, ma una volta mi è piaciuto.
I prezzi dello skipass.. ma dove cosata poco? (e sono sicuro che neanche lontanamente è in attivo la stazione - come tutto).

Piuttosto punterei il dito su come è fatiscente il tutto, quasi diroccato...

PS etna nord è più bello secondo me, almeno come ambiente.

uehilà chi parla di ombrelloni e sdraio e chi parla di scialpinismo, ma che c'entra con i 30,00 euro per farsi 3 pistine da poche centinaia di metri.......leggete magari meglio no :CUCU

ricordatevi che in altri posti con 30,00 euro si comincia a parlare di "comprensori" nsomma chi vuol cogliere......:TRUZZ:

.

uehilà chi parla di ombrelloni e sdraio e chi parla di scialpinismo, ma che c'entra con i 30,00 euro per farsi 3 pistine da poche centinaia di metri.......leggete magari meglio no :CUCU

ricordatevi che in altri posti con 30,00 euro si comincia a parlare di "comprensori" nsomma chi vuol cogliere......:TRUZZ:

Fosse non hai compreso:

vedila da questo punto di vista: oltre a questa skiarea quante altre ve ne sono in Sicilia.?
quanti kilometri e relative spese deve sostenere un siciliano per recarsi presso skiaree dai pezzi più equi?

In pratica paghi il prezzo della rarità

A leggere penso di saperlo fare... :)
Forse non mi sono spiegato, e penso che skiss l'abbia ribadito... Li c'è quello, così costa e quello ti offre. Ti va di sciare? Paghi,sennò nessuno ti obbliga a farlo... Però se mantiene quei prezzi evidentemente la gente ci va!

Forse il prezzo deriva dall'alto costo dell'assicurazione contro il rischio che un'eruzione porti via tutto l'impianto
Ipotesi non priva di fondamento visto i precedenti

Sciare a Dubai nello skidome costa 140 dollari l'ora, e non c'é ne il vulcano, ne il panorama... e c'é pure la coda...

Quando vivevo in Sicilia l'etna (oltre Gambarie) era l'unica possibile meta per farsi una giornata di sci, ed alla fine se calcolatei costi-opportunità (traghetto a/r caronte costa 37€) vi renderete conto che sull'etna c'è un monopolio, e pazienza... li paghi 30€ per farti una giornata in una regione dove la neve.. è un'eccezione (e dura poco!) e non la regola come in altre regioni!

Penso che Skiss Skiss abbia detto tutto, perché comunque penso che la cosa che costi alla fine siano gli impianti aperti e non le piste aperte, certo vedendo quello che hai detto te io avrei fatto uno sconticino per parziale apertura piste... :D

Sempre simpatico.

Scusa se ho detto la mia...

(Poi se magari leggi bene quello che ho scritto io capisci che ha un senso).

sempre a seguire l'onda della risposta più in evidenza.....effetto gregge lo so! :MUCCA
Allora spieghiamoci meglio
30,00 euro è il prezzo di un giornaliero che "normalemnte" copre un dislivello di mt 2700-1840 = 860 mt (stazione operativa al 100%) e già questo è un kolossal da far paura per tanti motivi che nemmeno cito perchè tanto non c'entrano nel discorso.
LORO adottano la STESSA cifra anche per coprire una discesa pari ad un dislivello di mt 2700-2350 = 350 mt senza farsi venire il dubbio che, se già la cifra intera è assurda per il 100% di operatività (al netto dell'esclusività che alcuni di voi segnalano), è ancor più impensabile per offrire meno della metà di dislivello e inoltre proprio quello che riescono a coprire (cioè sti 350 mt) è per il 70% un dislivello da sci noioso perchè la parte più interessante è prevalentemente quella più in basso (questo detto imho)
Forse adesso sarà più chiaro anche per chi mi giudica "simpatico"
:TRUZZ:

sempre a seguire l'onda della risposta più in evidenza.....effetto gregge lo so! :MUCCA
Allora spieghiamoci meglio
30,00 euro è il prezzo di un giornaliero che "normalemnte" copre un dislivello di mt 2700-1840 = 860 mt (stazione operativa al 100%) e già questo è un kolossal da far paura per tanti motivi che nemmeno cito perchè tanto non c'entrano nel discorso.
LORO adottano la STESSA cifra anche per coprire una discesa pari ad un dislivello di mt 2700-2350 = 350 mt senza farsi venire il dubbio che, se già la cifra intera è assurda per il 100% di operatività (al netto dell'esclusività che alcuni di voi segnalano), è ancor più impensabile per offrire meno della metà di dislivello e inoltre proprio quello che riescono a coprire (cioè sti 350 mt) è per il 70% un dislivello da sci noioso perchè la parte più interessante è prevalentemente quella più in basso (questo detto imho)
Forse adesso sarà più chiaro anche per chi mi giudica "simpatico"
:TRUZZ:

Ti portano su con la cabinovia o no?
Anzi, ti portano anche giù, se non si scia fino in fondo.

Quindi ti fanno pagare il giornaliero intero.
Questo succede OVUNQUE.
Poi non è lo scuolabus, uno non è obbligato a prenderli gli impianti.

La mia opinione, che vale quel che vale, che ripeto una seconda volta e non una terza, è che comunque sia un bel posto, con bella neve, con uno scenario particolare (magari non per chi ci è stato 9999 volte questo lo posso capire... ma allora neanche il Cervino per uno che abita a Zermatt...).

Ribadisco che mi è piaciuto di più Etna nord, dove ci sono meno impianti, ma con un paio di piste secondo me belle e dove sarei curioso di sapere quanto costa.

Il difetto di Etna sud secondo me non è il poco dislivello la le condizioni pietose in cui versano gli impianti e la totale disorganizzazione.
Questo almeno ciò che ho percepito da una occasione di 4 giorni