Attacchi Discesa e Scialp

Ale Denny

New member
Ciao a tutti,
Premesso che in materia di Salite con gli sci sono molto ignorante, volevo chiedervi un consiglio.
Per la prossima stagione mi prenderó un Line MPO o un Volkl TWO ( a seconda dei prezzi del crucco ) e volevo montare un attacco che mi permettesse anche di salire.
Le mie gornate sono per il 90% in discesa peró ogni tanto mi piacerebbe fare qualche salita senza noleggiare sci per salire.
In rete avevo visto il marker DUKE , il BARON, e il LORD... ( personalmente non vorrei quegli aggeggi che voi chiamate "attacchini" visto che i cliff sono all'ordine del giorno :TRUZZ: )...
Inoltre avevo pensato di prendere o almeno di noleggiare uno scarpone come k2 PINNACLE 110 o il Salomon Quest Max BC 120 che hanno tutti e due l'attacco "stile dynafint" ( che non so come si chiama, per capirci quello con i due buchetti in punta XD).
Quindi vorrei un consiglio su

1. prendere il LORD e attaccare lo scarpone con i buchetti in fase di salita
2. prendere il DUKE / BARON e attaccare lo scarpone normalmente in fase di salita
3. ricevere consigli da voi su quale attacco montare e qualche dritta in generale.

Grazie a tutti e vi prego di non usare parololoni e nomi troppo specifici ... hahahaha:MONKEY
Ahhh io sono 1.75 x 55 kg x 15 anni x 12 anni che scio ogni inverno.
 
se non pesi uno sproposito o fai cliff da paura il migliore attacco in circolazione è secondo me il Marker Tour, che pesa mezzo chilo meno dei Baron e un chilo meno dei Duke, e anche molto meno dei vari attacchi di altre marche (Salomon Guardian, Tyrolia Adrenalin)

I Lord non sono attacchi per pellare, sono attacchi fissi usabili anche da chi ha scarponi da skitouring
 
ok grazie mille ... quindi con i tour saliresti con tutto lo scarpone attaccato alla base dell'attacco ?
che modello consigli di tour ?
non hanno l'attacco per scarponi da skitouring , vero ?
 
Puoi usare anche gli scarponi da skitouring, basta regolare il puntale in altezza.

io consiglio Marker Tour F12 perchè è il modello che eventualmente rivendi più facilmente. F10 è un po' troppo stretto di DIN.

C'è poi il modello EPF che ha una piastra più larga ed è adatto solo a sci molto larghi, pare che vadano un po' meglio nelle salite ripide e dure.

Tutti gli attacchi Marker da salita sono identici nella tipologia, ti rimane tutto agganciato e quindi la parte posteriore la devi alzare con tutto il suo peso, quindi è molto più ostica la salita rispetto all'uso degli attacchini in cui non alzi niente insieme allo scarpone.

Io che sono fisicamente una pippa non ho peraltro avuto grandi difficoltà a fare sui 600 metri di salita. Se hai ambizioni di salire di più valuta seriamente anche l'attacchino.
 
hahaha anche a me toccherà fare fisico quest'estate :D:HIP ok ... ho guardato i tour f12 EPF e nn mi sembrano male... ma come mai hai detto che i Lord non si possono pellare ?
 

.

i Lord hanno un altro target, sono dedicati a chi possiede scarponi da skitouring e vuole poterli usare anche in pista con attacchi fissi, magari per un secondo sci oltre a quello su cui hanno montato l'attacchino
 
Top