riprendere a sciare

Nibel90

New member
non sapevo dove aprire questo thread in quanto raggruppa piu' argomenti diversi... questa mi e' sembrata la sezione piu' adatta, non me ne vogliano i moderatori ;)
vi spiego la mia situazione:
ho cominciato a sciare all'eta' di 6 anni, mio zio era ed e' tutt'ora sciatore e alpinista e mi ha tramandato questa passione. corsi ogni settimana della stagione per dai 6 fino ai 10-11 anni circa (non ricordo con precisione), da li in poi ho imparato sotto la guida di mio zio o da autodidatta, mantenendo comunque una frequenza di circa un uscita ogni 2 settimane circa per tutta la durata della stagione. la forma fisica non mi mancava in quanto praticavo calcio. tutto questo fino all'eta' di 16 anni... da li in poi e' incominciato un lento ma inesorabile declino. ho smesso con il calcio (ero scarso XD) e le sciate sono lentamente diminuite fino a raggiungere un uscita' all'anno all'eta' di 20 anni.
dai 20 ad oggi (24) non ho sciato :shock: ... non so perche' ma era come se avessi perso la passione.
poi, dopo un episodio abbastanza significativo che ha scosso la mia vita di recente, dopo la prima uscita di ieri a ponte di legno-tonale (caldo della madonne e neve di merda ...) e' come se per magia mi fossi risvegliato da quel torpore. mi sono divertito come non succedeva da anni e ho sentito la voglia di ricominciare.
diciamo che la tecnica piu' o meno e' rimasta, la forma per niente... (cosa mi potevo aspettare dopo 4 anni di vita sedentaria). fiatone e game dolenti che non mi permettevano di spingere al massimo.
ora, lo so che la stagione ormai e' quasi finita, ma volevo mettermi in forma per le ultime uscite che rimangono (avendo tutti i venerdi' disponibili), quindi mi servirebbero consigli su che tipo di allenamento specifico seguire per essere in forma sugli sci.
poi ho sentito che sciare in bassa stagione (anche ad agosto) e' possibile in alcune localita'. colgo al volo l'occasione! non posso aspettare l'inizio della prossima stagione proprio adesso che mi e' ritornata la voglia...
come attrezzatura non sono messo ne bene ne male, nel senso: gli scarponi per grazia divina mi vanno ancora bene per un pelo, gli sci invece sono corti (sono cresciuto in altezza),per il vestiario me la sono cavata con roba prestata da mio zio e mio padre (si, anche lui scia...). quindi devo procurarmi gli sci e attacchi nuovi, e dato che non sono affatto informato sui modelli attuali, ma vorrei fare comunque una scelta oculata, chiedo consiglio a voi.
ultima cosa: mi affascina il free ride. ho sempre fatto pista e ormai ho 24 anni, mi chiedo: e' possibile alla mia eta' migliorare ancora? iniziare a praticare free ride?

Si chiama " the call"... A un certo punto la natura e la passione ti chiama..... È successo anche a me verso i 40 anni.....dopo qualche anno di Black out.....Oggi a 53 scio meglio di sempre.... Per cui..... A 24 anni hai appena finito il rodaggio.... Buon divertimento.

Intanto benvenuto!

Sei un pischello quindi non crearti falsi problemi...nei corsi che ho praticato ho incontrato persone over 70...intenti ad aggiornare la tecnica

1) la forma fisica si ritrova, secondo me il nuoto ti gioverebbe in questa prima fase, anche girare in bici

2) per i corsi estivi si va in ghiacciaio, una buona occasione per una vacanza studio, sul forum trovi molte indicazioni

3) a breve malf64 esponente della scuola jamsession comunicherà le date per un corso approccio freeride, dunque rimani sintonizzato...

4) per consigli sull'attrezzatura ti converrebbe aprire una discussione a parte nella sezione specifica con le tutte caratteristiche fisiche, cmq per quello che scrivi ti consiglierei un modello di sci allmountain larghino al centro tipo 88 o 90 cosi da sfruttarlo anche fuoripista ci sono ottimi modelli della elan e k2...che ho visto sciare e sono sci molto versatili

Intanto benvenuto!

Sei un pischello quindi non crearti falsi problemi...nei corsi che ho praticato ho incontrato persone over 70...intenti ad aggiornare la tecnica

1) la forma fisica si ritrova, secondo me il nuoto ti gioverebbe in questa prima fase, anche girare in bici

2) per i corsi estivi si va in ghiacciaio, una buona occasione per una vacanza studio, sul forum trovi molte indicazioni

3) a breve malf64 esponente della scuola jamsession comunicherà le date per un corso approccio freeride, dunque rimani sintonizzato...

4) per consigli sull'attrezzatura ti converrebbe aprire una discussione a parte nella sezione specifica con le tutte caratteristiche fisiche, cmq per quello che scrivi ti consiglierei un modello di sci allmountain larghino al centro tipo 88 o 90 cosi da sfruttarlo anche fuoripista ci sono ottimi modelli della elan e k2...che ho visto sciare e sono sci molto versatili

grazie per i consigli.
due cose:
malf64 mi sembra di aver capito essere un utente del forum giusto? sapresti indicarmi che topic tener controllato per gli aggiornamenti?
per gli sci preferirei utilizzare un equipaggiamento diverso per pista e free ride. quindi, dando la precedenza agli sci da pista cosa mi consiglieresti? (apro comunque un topic nella sezione apposita).

edit: ultima cosa: esistono corsi avanzati di sci?? e da chi sono organizzati?? non so come descrivere la mia abilia'... diciamo che me la cavo abbastanza bene. se dovessi fare un confronto con le persone che vedo solitamente in pista direi che sono sopra la media ma ci sono comunque persone che sciano in modo decisamente piu' pulito del mio. mi consiglieresti quindi la frequentazione dei corsi??

Ciao! Se hai l'occasione quest'estate "vola" a 2 alpes!!! corso formula full immersion con la jam e ti rimettono in bolla sicuro!!! ;-)

.

grazie per la dritta!
in cosa consiste questo corso? quando si tiente? cos'e' la jam? quanto dura?
si lo so sono un niubbo :p

Jam Session Ski Tour Italia 2014 Corsi di Sci Intensivi Scuola sci intensivo Ski Test

questo è il link relativo al Tour che si sta svolgendo in italia (io ho partecipato alla tappa di Sestriere lo scorso dicembre).

In estate i corsi si svolgono sul ghiacciaio di 2 alpes!!! (è davvero una bella esperienza).

Per tutte le info che ti servono ti conviene contattare direttamente loro!!!

Si chiama " the call"... A un certo punto la natura e la passione ti chiama..... È successo anche a me verso i 40 anni.....dopo qualche anno di Black out.....Oggi a 53 scio meglio di sempre.... Per cui..... A 24 anni hai appena finito il rodaggio.... Buon divertimento.

Già....la chiamata

a me ha bussato alla veneranda età di 45, ma alle spalle avevo pochissime uscite fatte hai tempi universitari quindi hai 21 anni di vantaggi...direi proprio che hai tutto il tempo per recuperare e divertirti

Ben tornato

Max

Beh non mi sembra tanto amatoriale il freeriding XD
Poi certo, dipende sempre a che livello lo si fa...

tutto è amatoriale se non è professionistico...non esistono vie di mezzo. Se sei un ex professionista continui a fare sport a livello amatoriale, con un livello che resta altissimo....ma pui benissimo essere un amatore che fa sport ad alto livello, magari non da professionista, ma poco ci manca. Di esempi te ne potrei portare a centinaia, di amici che fanno sport a livelli pazzeschi...ma non sono professionisti. Il loro segreto è molto semplice: non si sentono arrivati mai, anzi...

tutto è amatoriale se non è professionistico...non esistono vie di mezzo. Se sei un ex professionista continui a fare sport a livello amatoriale, con un livello che resta altissimo....ma pui benissimo essere un amatore che fa sport ad alto livello, magari non da professionista, ma poco ci manca. Di esempi te ne potrei portare a centinaia, di amici che fanno sport a livelli pazzeschi...ma non sono professionisti. Il loro segreto è molto semplice: non si sentono arrivati mai, anzi...

Si quello lo capisco... Quello che chiedevo è se il freeride richiede molta preparazione tecnica...
Alla fine mi sono informato e credo proprio, anzi ne sono sicuro, che l'anno prossimo cominceró a praticarlo.
Intanto sto sfruttando l'ultimo periodo di neve e venerdì volo a zermatt! Non vedo l'ora!!