K2 Hardside: quale degno successore?

mariodb

Well-known member
Sono un felice possessore dei K2 Hardisde da 181 cm (ho avuto la versione 2011/2012 e ora ho quelli dell'anno scorso 2012/13)

per le Dolomiti e' quasi lo sci unico: buono in pista (evitando neve troppo dura) ottimo tra gobbe, neve macinata, canalini, boschetti, spazi aperti ecc. ecc. e lo uso anche per pellare (max 1.300 m). E' uno sci con cui mi trovo benissimo! (tant'e' che lo uso ininterrottamente da 3 anni....)

Ora ho la possibilita' di cambiarlo (montando un Marker Tour F12 Epf) ma..... non so cosa prendere!

quale sci puo' essere un degno successore del K2 Hardside? I nuovi Annex 98 come sono? e gli Annex 108?

Non vorrei allargarmi troppo (per I Bigpowder day ho un Volkl Shiro che mi tengo) e vorrei tenermi su uno sci con le stesse caratteristiche dell'Hardside.....

any suggestion is warmly welcome!

m.

Katana 184 (il meglio sul duro) cochise 184 (il meglio sul misto) 4frnt devastator 184 (perfetta via di mezzo tra i due).
Imvho tutti e tre un passo avanti rispetto al buon vecchio hardside... Però se vuoi lo sci totale allora sideseth.

Katana 184 (il meglio sul duro) cochise 184 (il meglio sul misto) 4frnt devastator 184 (perfetta via di mezzo tra i due).
Imvho tutti e tre un passo avanti rispetto al buon vecchio hardside... Però se vuoi lo sci totale allora sideseth.

ma sono tutti sci circa 1 cm più larghi dell'HS, quindi per come la vedo io una categoria un po' diversa, più pesanti e freerideggianti..
inoltre hanno camber inverso-piatto, a differenza dell'HS che ha camber tradizionale..

cioè veramente l'evoluzione di un mid-fat da 98 al centro è un full rocker da 108? cioè che siano ottimi sci non c'è dubbio, però, specie in ottica alpinistica, e condizioni non big-pow, ci può essere qualcosa di più contenuto come pesi e dimensioni, magari coda piatta, leggero ma strutturato con rocker solo davanti...
il tutto secondo me ovviamente..che sto pensando a quale può essere un bello sci nella categoria HS ;)

ANNEX 98 o 108
il primo è esattamente l'erede dell'HS, penso sia molto simile se non uguale, il secondo un po' più generoso sotto al piede. mai provato ma non credo ci sia enorme differenza di comportamento...
dimenticavo: volkl mantra fino al 2013/14 con coda piatta, il nuovo del prox anno avrà rocker anche in coda. provati i 2011/2012 ed erano un gran bello sci, tenace in pista e un rasoio in fresca

EDIT: ops non avevo letto bene che ci vorresti pellare anche... allora niente Mantra, ha rinforzi in titanal e pesa troppo..
mi viene in mente Line Sick day 95, del 110 ne parlano solo bene

.

Ultima modifica:
ma sono tutti sci circa 1 cm più larghi dell'HS, quindi per come la vedo io una categoria un po' diversa, più pesanti e freerideggianti..
inoltre hanno camber inverso-piatto, a differenza dell'HS che ha camber tradizionale..

cioè veramente l'evoluzione di un mid-fat da 98 al centro è un full rocker da 108? cioè che siano ottimi sci non c'è dubbio, però, specie in ottica alpinistica, e condizioni non big-pow, ci può essere qualcosa di più contenuto come pesi e dimensioni, magari coda piatta, leggero ma strutturato con rocker solo davanti...
il tutto secondo me ovviamente..che sto pensando a quale può essere un bello sci nella categoria HS ;)

Sideseth ha camber tradizionale, coda piatta e lungo rocker davanti.... 'na bomba, che non a caso nessuno il prossimo anno si è azzardato a copiare perchè sta un bel pezzo avanti a tutti... Sempre imho, naturalmente :)

Dicono che il prossimo anno il cochise avrà un pelo di camber positivo... Vedremo

Dimenticavo il 4frnt raven, il nuovo sci di hoji che sembra fatto apposta per le dolomiti. Non l'ho ancora provato ma sembra bellissimo... Anche se anche lui ha camber inverso. Che volete farci, quando viene co, buco il camber inverso per me è la ciambella perfetta :)

Se proprio vuoi camber tradizionale.... Scott punisher?

io direi Black Crows Chamox... x me come tutto fare è il top!
cmq mario se viene allo skitest ne hai da provare....

Io mi trovo molto bene con i Volkl Nunataq.....107 mm, camber sostanzialmente piatto (primo sci che ho con camber non tradizionale e mi ci trovo benissimo, anche in pista) con rocker leggero che corre da punta a coda e peso contenuto (1,8 kg nella misura 181).....
Io non ci faccio grandi pellate, ma per mancanza di gamba......... :D

Sono un felice possessore dei K2 Hardisde da 181 cm (ho avuto la versione 2011/2012 e ora ho quelli dell'anno scorso 2012/13)

per le Dolomiti e' quasi lo sci unico: buono in pista (evitando neve troppo dura) ottimo tra gobbe, neve macinata, canalini, boschetti, spazi aperti ecc. ecc. e lo uso anche per pellare (max 1.300 m). E' uno sci con cui mi trovo benissimo! (tant'e' che lo uso ininterrottamente da 3 anni....)

Ora ho la possibilita' di cambiarlo (montando un Marker Tour F12 Epf) ma..... non so cosa prendere!

quale sci puo' essere un degno successore del K2 Hardside? I nuovi Annex 98 come sono? e gli Annex 108?

Non vorrei allargarmi troppo (per I Bigpowder day ho un Volkl Shiro che mi tengo) e vorrei tenermi su uno sci con le stesse caratteristiche dell'Hardside.....

any suggestion is warmly welcome!

m.

Ma se sei così contento ( e ci credo ) e che vuoi uno sci veramente simile... ma chi te lo fa fare di cambiarlo?

Se proprio vuoi camber tradizionale.... Scott punisher?

in realtà mi trovo un sacco bene col camber inverso sia sui bridge che sugli shiro,
tuttavia ho notato che mentre quello di bridge è poco marcato e si riesce a pellare bene, con gli shiro, che sono più sbananati, se c'è neve dura, si fa fatica a schiacciare bene la pelle (anche se non sono riuscito mai ad avere pelli tagliate a misura, ma leggermente più strette)
quindi in ottica scialpinistica imho camber inverso solo se moderato.
volevo però evitare twin tip..giusto per riuscire a piantare decentemente le code nella neve

ho sciato con i Side Seth però probabilmente non li ho capito del tutto, gli shiro mi sembrano più stabili e progressivi..
in casa volkl identificerei il concorrente del'HS con il nanuk, che dovrebbe essere sostanzialmente il fratello stretto del nunataq

interessanti i black crows, se mi riesce vengo a provarli ;)

io direi Black Crows Chamox... x me come tutto fare è il top!
cmq mario se viene allo skitest ne hai da provare....

Yesss, infatti vorrei arrivare allo skitest con già qualche idea di sci da provare ;)

Comunque vorrei mantenermi su uno sci pellabile non oltre 105-110...

Con i Line Sick Day 110 ci faccio tutto in dolomiti.. E per me in pista vanno anche un po' meglio degli hardside nonostante le dimensioni più generose..

....dopo aver provato un po' di sci (K2 Annex 118, Black Crows Navis, Blizzard Scout) non trovando gli ultimi due a prezzi decenti (anzi I Navis non sono nemmeno sul mercato...) ho comprato sulla fiducia I 4FRNT Devastator 185 cm (trovati a ottimo prezzo su sport-bittl...)

li monto con un Marker F12 Tour Epf che ho gia'

Spero di testare il tutto moooolto a breve!

(...e nel frattempo mi tengo anche I K2 Hardside montati F12......)