Plan de Corones

Childerique

un VagaMondo
Vorrei approfittare di quest'anno di grande innevamento per provare il Plan de Corones, dove non sono ancora andato.
E vorrei provare ad andarci domani (sabato).
In effetti ho visto le altezze, e la partenza degli impianti e' posta davvero in basso (ca 800 metri slm)!!
Certo, ci sara' l'innevamento artificiale, ma le temperature sono quelle che sono, e siamo ormai in marzo con i primi caldi in arrivo...
Avrei alcune domande, e spero che possiate rispondere a tutte.
- Com'e' la situazione della neve in questi giorni?
- Ritenete che questo sabato sia il giorno giusto, considerando l'affluenza prevista?
- Arrivando in macchina da Dobbiaco, dove mi conviene posteggiare e partire con il primo impianto per salire?
- Quali sono le piste che devo assolutamente fare? (Mi piacciono le piste rosse, tipo la Alting, ma non disdegno le nere)
- Dove posso fermarmi a mangiare?
- Considerato il caldo del pomeriggio, dove mi conviene sciare la mattina (immagino che la discesa fino a Brunico sia consigliabile farla subito, per trovare le condizioni di neve migliori) e dove il pomeriggio?
- Avete qualche altro consiglio da darmi?
Spero che possiate aiutarmi in tanti!!
In cambio prometto un bel reportage, e scambio di informazioni sulle ultime condizioni nei versanti Alta Badia, Sella e Cortina, dove dovrei stazionare la prossima settimana.
Thanks in advance.

in realtà la discesa verso brunico (o meglio riscone) è proprio esposta a nord, quindi nonostante sia il punto più basso del comprensorio (975 m) regge bene...la parte che regge peggio è il versante di san vigilio (tranne la pre da peres)...venendo da dobbiaco ti consiglierei di salire da valdaora...
discorso piste:
- hernegg su tutte, sylvester, olang...anche la zona più lontana di san vigilio merita (erta e piculin)...in una giornata ti fai tranquillamente tutte le piste

in realtà la discesa verso brunico (o meglio riscone) è proprio esposta a nord, quindi nonostante sia il punto più basso del comprensorio (975 m) regge bene...la parte che regge peggio è il versante di san vigilio (tranne la pre da peres)...venendo da dobbiaco ti consiglierei di salire da valdaora...
discorso piste:
- hernegg su tutte, sylvester, olang...anche la zona più lontana di san vigilio merita (erta e piculin)...in una giornata ti fai tranquillamente tutte le piste

Grazie.
Quanto alle altre domande, ovvero:
- Com'e' la situazione della neve in questi giorni?
- Ritenete che questo sabato sia il giorno giusto, considerando l'affluenza prevista?
- Dove posso fermarmi a mangiare?
- Avete qualche altro consiglio da darmi?

Guarda sono stato la sabato e domenica quindi penso proprio di
poterti aiutare ! Allora plan de corones, come detto in tanti altri post, o si ama o si odia, e io non ho ancora deciso, lo amo per alcuni aspetti, lo odio per altri. Sicuramente la rovina di quel posto e' prorio l'altitudine. Troppo, troppo basso...considera che il cimone e' molto piu alto...allora come parcheggio secondo me ti conviene olang valdaora, molto grande e gratuito. Se lo trovi gia pienotto ti conviene andare in fondo cosi ti trovi sotto l'inizio della lorenzi, e cammini 20/30 mt massimo. Il sabato e' perfetto perche e' il giorno delle partenze per gli stranieri infatti sabato scorso c'era pochissima gente. Un po di piu la domenica, ma in ogni caso non tantissima, anche perche da quel versante li' (parliamo sempre di olang/valdaora) secondo me salgono meno principianti, i quali magari optano di piu per san vigilio con la miara e i pedaga', il paradiso del principiante. Le piste da quel versante li, da meta' in giu sono disastrose gia dalle 10 di mattina, ma insciabili proprio, e non lo dico per fare lo schizzinoso ma il pomeriggio davvero ti conviene rientrare dall'intermedia dell'ovovia perche veramente rischi di farti male per niente senza neanche divertirti. In alto invece tuttaltro discorso, le piste sono molto belle ottimamente preparate e c'e l'imbarazzo della scelta. Visto che mi sembra che abbiamo gli stessi gusti in fatto di piste, credo che rimarrai entusiasta della RIED, la rossa che scende a perca, alla stazione del treno, dove si scende dal treno e si prende direttamente l'ovovia (fantastico). Una rossa stupenda, la piu bella che abbia mai fatto, lunga quasi 10 km ! Tra l'altro neve ottima tutta la giornata a parte le ultime centinaia di metri. Stesso discorso per la silvester e la hernagg, secondo me piu rosse che nere, specialmente la silvester, anche loro ottime di neve fino a 4/5, divertenti varie tecniche e mai noiose ! Poi si passa di la con la furcia/sonne e il coltoron, e queste sarebbero belle piste ma fanno sempre cagare come neve gia dal mattino, e di la sono carine come rosse pred a peres, piz de plan, e se ti senti in forma e la neve e' decente puoi provare a confrontarti con la piculin e la erta, queste si che sono 2 vere nere ! Pero' sono sciabili e se riesci a farle bene ti daranno grandissima soddisfazione ! Spero di esserti stato utile se vuoi sapere altre cose chiedi pure

Il report di Lord è corretto (ma la piz de Plan non esiste, semmai piz de plaies). La stagione migliore per il Plan De Corones arriva a febbraio, ora col caldo le piste in basso sono trasformate, ma per questo non meno divertenti, almeno, per i miei gusti.
Se vuoi fare la Piculin, tieni conto che è esposta a sud, quindi bisogna esserci prima delle 10.

.

Il report di Lord è corretto (ma la piz de Plan non esiste, semmai piz de plaies). La stagione migliore per il Plan De Corones arriva a febbraio, ora col caldo le piste in basso sono trasformate, ma per questo non meno divertenti, almeno, per i miei gusti.
Se vuoi fare la Piculin, tieni conto che è esposta a sud, quindi bisogna esserci prima delle 10.

Piz de plaies ! Chiedo venia a tutti per la gaff !

anche io ci sono stato settimana scorsa..la piculin fatta alle 9 da soddisfazioni immense dopo le 10/11 non ci andare nemmeno.. per il rifugio dove mangiare io sono andato per 3 gg consecutivi a quello in mezzo alla herneg :qualita buona e porzioni immense e prezzi onestissimi

Piz de plaies ! Chiedo venia a tutti per la gaff !

Io ho sciato al Plan da Domenica fino a mercoledì.
Confermo quanto scritto da Lord. In alto neve bellissima, in basso pappone ma comunque in gran quantità.
Gente tanta ma gli impianti sono adeguati al flusso.
Per i rifugi ti consiglio:
Pradeles a Passo Furcia: ottimi i canederli in brodo!

Molto semplicemnte:
Park in valdaora e sali da li', al mattino presto ed entro le 10-11, fai un po' di discese verso san vigilio (versante sudovest) cercando se riesci di arrivare subito alla piculin prima che molli, torni velocemente in cima al plan, ti fai un paio di discese verso olang (valdaora) tutte piste facili e larghe, ma divertenti, fai arrivare le 13, mangi ad uno dei rifugi lungo la olang o la lorenzi (le piste verso la valdaora) e poi passi il pomeriggio sul versante nord verso riscone brunico, facendo in successione ( sono praticamente una a fianco dell'altra..) la ried, la hernneg e la silvester....

Al sabato credo poca gente... credo che una giornata intera al plan sia cmq una esperienza da fare..

Mi sono dimenticato il mangiare : a noi piace molto la baita tutta in legno coi vari trofei di cervo che si trova in cima alla partenza della piculin , scendendo qualche gradino. Non c'e tantissima gente e si mangia bene

Grazie a tutti, davvero molti consigli, interessanti e dettagliati.
A questo punto penserei di partire dal versante di Valdaora Olang, posteggiando la macchina nel grande parcheggio gratuito della cabinovia Olang 1 e salendo con l'omonimo impianto.
Avrei ancora due/tre domande:
1) A che ora apre la mattina l'impianto Olang 1?
2) Se prendo l'impianto Olang 1 subito quando apre, e mi sposto velocemente verso San Vigilio di Marebbe, riesco ad arrivare a fare la Piculin con buone condizioni di neve (se ho capito bene, diciamo entro le 9:30)?
3) Per fare la Piculin con buone condizioni di neve, e' forse consigliabile arrivare in macchina fino al Passo Furcia? In tal caso, il relativo parcheggio e' capiente e le condizioni attuali della strada sono buone? E il primo impianto che mi porta alla Piculin, a che ora apre la mattina?

Grazie a tutti, davvero molti consigli, interessanti e dettagliati.
A questo punto penserei di partire dal versante di Valdaora Olang, posteggiando la macchina nel grande parcheggio gratuito della cabinovia Olang 1 e salendo con l'omonimo impianto.
Avrei ancora due domande:
1) A che ora apre la mattina l'impianto Olang 1?
2) Se prendo l'impianto Olang 1 subito quando apre, e mi sposto velocemente verso San Vigilio di Marebbe, riesco ad arrivare a fare la Piculin con buone condizioni di neve (se ho capito bene, diciamo entro le 9:30)?
3) Per fare la Piculin con buone condizioni di neve, e' forse consigliabile arrivare in macchina fino al Passo Furcas? In tal caso, il relativo parcheggio e' capiente e le condizioni attuali della strada sono buone? E il primo impianto che mi porta alla Piculin, a che ora apre la mattina?

Sul sito per la olang si dice apertura 8:15.
Una volta arrivato in cima al plan, c' e' la lunga discesa fino a san vigilio ( salvo una seggiovia breve da prendere..), poi il transfer ( bronta ovovia) per arrivare nell'altro versante ed una ovovia a salire...arrivi in cima e da li' giu' per la piculin..penso che in meno di una ora fai tutto tranquillamente....

Sul sito per la olang si dice apertura 8:15.
Una volta arrivato in cima al plan, c' e' la lunga discesa fino a san vigilio ( salvo una seggiovia breve da prendere..), poi il transfer ( bronta ovovia) per arrivare nell'altro versante ed una ovovia a salire...arrivi in cima e da li' giu' per la piculin..penso che in meno di una ora fai tutto tranquillamente....

Scusa, ma non sarebbe piu' sicuro partire direttamente dal Passo Furcia? Ed in tal caso, come sono le attuali condizioni della strada per salire al Passo ed al Passo si riesce a trovare il parcheggio per l'auto?

Prima che scompaia dall'elenco delle "ultime discussioni" e/o che debba gia' partire con la macchina, nessuno disponibile a darmi quest'ultima indicazione?

Prima che scompaia dall'elenco delle "ultime discussioni" e/o che debba gia' partire con la macchina, nessuno disponibile a darmi quest'ultima indicazione?

non lo so, al passo furcia non ci sono mai stato con la macchina, ad ogni modo secondo me fai prima a valdaora che e tutta statale e provinciale e neve a quelle quote meno che zero