Ecco la nuova seggiovia Graffer all'Eremo (PU)!!!

Marcus1980

New member
Oggi 16-10-06, ho approfittato della giornata di riposo dal lavoro per recarmi alle sciove dell'Eremo M.te Carpegna (PU) e vedere di persona a che punto sono i lavori per la realizzazione della seggiovia triposto Graffer. Un lavoro davvero ottimo, la seggiovia sostituisce il vecchio skilift "Poggio delle Civette" e allunga il tratto sciabile della pista "Canalone" da 650 mt a circa 900 mt. Giornata fredda e ventosa quella di quest'oggi all'Eremo con appena +6°C e moderato vento da NE. Decido quindi di entrare nel rifugio per gustarmi un buon caffè e ho il piacere di scambiare qualche parola con una gentilissma ragazza che lavora proprio nel rifugio. Mi mette al corrente del fatto che ormai manca solo la motrice, ovvero il motore vero e proprio che azionerà la seggiovia. L'inaugurazione (si spera) avverrà il giorno 8 Dicembre 2006. Incrociamo le dita e speriamo 8--) La parola alle immagini.
 
Ecco la base di partenza della seggiovia. Per realizzare questo tratto, è stata sacrificata una piccola area del parcheggio antistante le piste.
 

Allegati

  • kif_1289_ok_150.jpg
    kif_1289_ok_150.jpg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 357
Da questa piccola casetta in legno partiva il vecchio skilift. La nuova seggiovia segue comunque il vecchio tracciato, evitando in questo modo inutili tagli di alberi.
 

Allegati

  • kif_1291_ok_253.jpg
    kif_1291_ok_253.jpg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 556
Ecco la stessa casetta dell'immagine precedente, vista però dal lato opposto. Noterete, in fondo dove c'è il parcheggio, la partenza della seggiovia.
 

.

Allegati

  • kif_1292_ok_756.jpg
    kif_1292_ok_756.jpg
    80.1 KB · Visualizzazioni: 387
Questo è l'ingresso del rifugio. Al suo interno, vi trova posto il bar e un ristorante self-service.
 

Allegati

  • kif_1293_ok_205.jpg
    kif_1293_ok_205.jpg
    112.2 KB · Visualizzazioni: 314
Infine, ecco il Santuario Madonna del Faggio. Le piste si sviluppano a pochissimi metri dal Santuario stesso.
 

Allegati

  • kif_1299_ok__193.jpg
    kif_1299_ok__193.jpg
    114.3 KB · Visualizzazioni: 374
Che bel posticino!
Sapresti dirmi quanto dista dal Valico di Viamaggio? (ci sono passato questa estate per tornare da Rimini a Roma e ho letto dei cartelli in cui appariva il nome Carpegna)
 
il navigatore da viamaggio a carpegna mi da circa 40 km., comunque se le foto rappresentano la condizione dei lavori ad oggi e vogliono aprire in dicembre mi sa che dovranno lavorare con celerità............
 
Top