Ciao Bobof,
non ti preoccupare, delle rosse che vedi sulla mappa, solo poche sono impegnative come vuole un rosso pieno, le altre sono molto semplici, ci sono piccoli muretti, magari alcune sono state catalogate come rosse per via della loro scarsa larghezza, ma in generale sono molto tranquille.
Le blu potrebbero benissimo rientrare sotto la vecchia nomenclatura "verde". Questo per quanto riguarda il lato Cimone e Cimoncino. Le Polle sono un poco più impegnative ma troppo affollate nei weekend.
Le piste del Corno ad esempio sono già più impegnative ma essendo il comprensorio più piccolo, è più economico e meno affollato tranne qualche raro caso.
Nella mia esperienza un'altra cosa che mi da i nervi sul Cimone è l'elevato numero di snowboardisti indisciplinati, troppe teste calde, e in un anno due incidenti sono un po' troppi.
Comunque il comprensorio è bello, io preferisco il lato Cimoncino, più che altro perché le piste sono larghe e c'è meno gente che sul resto del comprensorio. Nei fine settimana il Cimone è un delirio.
Per gli alberghi per esperienza diretta possono consigliarti quello del Passo Del Lupo, qui trovi la mia recensione:
Il miglior hotel per sciare al Cimone - Recensioni su Hotel Passo Del Lupo, Sestola - TripAdvisor
Invece ti sconsiglio vivamente l'Hotel Calvanella, pessimo, ho scritto una recensione da qualche parte ma ora non la trovo

Il vantaggio del Cimoncino salendo da Fanano è che non paghi il parcheggio e non è male dopotutto.
A Fanano paese ci sono altri hotel validi per un soggiorno in famiglia, dipende se cerchi qualcosa di più vicino alle piste o al paese.
Nel mio caso per una cosa in famiglia, ti consiglierei il Corno, ci sono meno piste per un approccio facile rispetto al Cimone ma durante la settimana c'è pochissima gente e come ben immagini aver una pista tutta per se un po' più impegnativa per chi è alle prime armi è sempre un bel vantaggio.
Poi a Vidiciatico ci dono un paio di hotel rapporto qualità prezzo imbattibili. Se lo valuti fammi sapere che ti dò qualche info in più.