Info Monte Cimone

bobof

New member
Salve a tutti, chi mi sa dire com'è il comprensorio del Monte cimone?
Ho 2 bambini di 7 e 12 anni che ancora sanno fare solo lo spazzaneve, nelle mappe ho visto quasi solo piste rosse, però a volte ho trovato rosse più facili e altre volte più ripide.
Se poi mi sapete dare anche indicazioni su alberghi (economici ovviamente!) dove mangiare, riposare e svagare i pargoli, beh allora vi devo una grappa.
Intanto grazie anticipatamente.

Salve a tutti, chi mi sa dire com'è il comprensorio del Monte cimone?
Ho 2 bambini di 7 e 12 anni che ancora sanno fare solo lo spazzaneve, nelle mappe ho visto quasi solo piste rosse, però a volte ho trovato rosse più facili e altre volte più ripide.
Se poi mi sapete dare anche indicazioni su alberghi (economici ovviamente!) dove mangiare, riposare e svagare i pargoli, beh allora vi devo una grappa.
Intanto grazie anticipatamente.

Piste blu ce n'è. Il comprensorio SE è tutto aperto e SE non c'è vento a 100km/h, ben innevato, offre 50 e rotti km di piste: non male.

Si pagano 5 euro nei w.e. per "passare" con la macchina (da Sestola) ed accedere ai "parcheggi" prossimi agli impianti, le strade sono abbandonate all'incuria.
Esiste pure una seggiovia fino a P.Falco poi devi prendere un pulmino che, quando parte, ti porta al piazzale di Paso del Lupo.
Non esiste un impianto dai paesi fino alle piste, come nei posti normali.

Per le famigliuole è molto carino il Lago della Ninfa, dove ci sono anche strutture per i più piccoli e un tapis roulant - camposcuola. Tra l'altro ti consiglio il ristorante verso il Lago.
Altrimenti c'è la pista "Maestri" a Passo del Lupo + camposcuola.. oppure al Cimoncino o Polle.

Comunque le tue richieste sono così generiche che potresti trovare in rete info e planimetrie molto più esaurienti di qualsivoglia post, per le caratteristiche generali (altitudine ecc...)

Gli alberghi fanno abbastanza schifo (a Sestola).
Pare abbiano ristrutturato l'Hotel Olimpic, oppure il Poggio a Poggioraso è uno dei migliori... Nuovo Parco a Sestola...
A Fanano il Firenze (ahimè) o il Park Hotel.

Poi c'è sempre a Fanano il Palaghiaccio come svago invernale doposci.

Tieni conto che Fanano è 630 mt. e Sestola 1020, quindi andare a sciare da Fanano è più lunga. Però non si paga.

L'unica vera nera è il muro delle Polle detta "Razzo", col 73% di pendenza max. Poi c'è la direttissima del Cimone, ma è una pista rosso scura... come rosso scura è la "nera" della Baggiolara, salvo un muretto pericoloso più per le lastre che per altro.

Ciao bobof! Il comprensorio secondo me é più che discreto. Certo devi considerare la posizione, quindi non aspettarti panorami alpini, anche se comunque il corno alle scale e l'abetone che vedrai all'orizzonte non sono male. I 50km di piste non credo siano proprio reali, tuttavia ce ne sono a sufficienza per accontentare tutti i gusti, dal principiante allo sciatore evoluto. Io se fossi in te partirei da Passo del Lupo, che é nel cuore del comprensorio e dove c'è la pista più facile, la Betulla. Un'altra discesa molto semplice é la Colombaccio. Facendo queste piste potrai valutare come muoverti. In teoria da lí potreste raggiungere gli altri punti del comprensorio (Le Polle ed il Cimoncino), ma sarai tu a dover valutare il da farsi in base a come si troveranno i tuoi bambini nelle piste che ti ho consigliato. Gli impianti non sono tutti dello stesso livello, alcuni sono moderni, altri sono dei veri residuati bellici. Come ristorazione le possibilità sono tante, dalla piadina presa al volo fino al rifugio caratteristico. Io in genere, vado all'Esperia, un self service che secondo me costituisce un buon compromesso tra qualità e prezzo. Certo, a volte é davvero troppo pieno! Sull' alloggio non so darti indicazioni, io salgo sempre in giornata. Spero di esservi stato utile, buone sciate!

Ciao Bobof,
non ti preoccupare, delle rosse che vedi sulla mappa, solo poche sono impegnative come vuole un rosso pieno, le altre sono molto semplici, ci sono piccoli muretti, magari alcune sono state catalogate come rosse per via della loro scarsa larghezza, ma in generale sono molto tranquille.
Le blu potrebbero benissimo rientrare sotto la vecchia nomenclatura "verde". Questo per quanto riguarda il lato Cimone e Cimoncino. Le Polle sono un poco più impegnative ma troppo affollate nei weekend.
Le piste del Corno ad esempio sono già più impegnative ma essendo il comprensorio più piccolo, è più economico e meno affollato tranne qualche raro caso.
Nella mia esperienza un'altra cosa che mi da i nervi sul Cimone è l'elevato numero di snowboardisti indisciplinati, troppe teste calde, e in un anno due incidenti sono un po' troppi.
Comunque il comprensorio è bello, io preferisco il lato Cimoncino, più che altro perché le piste sono larghe e c'è meno gente che sul resto del comprensorio. Nei fine settimana il Cimone è un delirio.
Per gli alberghi per esperienza diretta possono consigliarti quello del Passo Del Lupo, qui trovi la mia recensione:
Il miglior hotel per sciare al Cimone - Recensioni su Hotel Passo Del Lupo, Sestola - TripAdvisor
Invece ti sconsiglio vivamente l'Hotel Calvanella, pessimo, ho scritto una recensione da qualche parte ma ora non la trovo :PAAU
Il vantaggio del Cimoncino salendo da Fanano è che non paghi il parcheggio e non è male dopotutto.
A Fanano paese ci sono altri hotel validi per un soggiorno in famiglia, dipende se cerchi qualcosa di più vicino alle piste o al paese.
Nel mio caso per una cosa in famiglia, ti consiglierei il Corno, ci sono meno piste per un approccio facile rispetto al Cimone ma durante la settimana c'è pochissima gente e come ben immagini aver una pista tutta per se un po' più impegnativa per chi è alle prime armi è sempre un bel vantaggio.
Poi a Vidiciatico ci dono un paio di hotel rapporto qualità prezzo imbattibili. Se lo valuti fammi sapere che ti dò qualche info in più.

Grazie per tutte le informazioni

Grazie EDOXEDO, CorHavana e enricock, lieto di aver letto le vostre risposte.
Per confermare la partenza devo aspettare la concessione delle ferie, già mi è saltato quello che avevo organizzato per fine febbraio, spero di riuscire a partire il 16 e spero che anche il meteo lo permetta.
Se qualcuno di voi si dovesse trovarsi da quelle parti e avesse voglia e pazienza di fare una discesa con un "argento avanzato o quasi" per me sarà un piacere.
Ciao

.