Premetto che non sono un esperto e NON posso darti consigli sulla sciata, ma ho proprio un aneddoto che fa al caso tuo. Io scio da oltre 10 anni, ma in modo non esattamente proficuo, anche se ho abbandonato lo spazzaneve da tempo e ho iniziato a capire da poco i principi della conduzione, anche se non la padroneggio molto bene, ma sciando cmq su qualsiasi pendio.
Sull'impeto emozionale di una evoluzione che ho avuto (CAMBIANDO GLI SCARPONI), mi sono convinto a cambiare gli sci e ho comprato gli HEAD SS MAGNUM, abbandonando i miei vecchi sci monoscocca (primissimi Carving della rossignol di più di 10 anni fa). Bene, qui sono iniziate le "beghe", ovvero, lo sci precedente era morbido, meno sciancrato e perdonava molto gli errori di impostazione che ho, mentre il MAGNUM (allround top level) mi sta mettendo davvero a dura prova. Innanzitutto è uno sci più rigido del precedente e necessita di una tecnica consolidata per essere deformato a dovere(cosa che io non ho), unitamente a questo, la sciancratura maggiore non mi permette di derapare al bisogno e non perdona le sbavature, obbligandomi a stare sempre sugli spigoli. Oltretutto, il MAGNUM, ma penso valga anche per lo sci che hai indicato tu, ti porta ad andare più veloce e ti mette a dura prova quando lo devi controllare. In sostanza, il passaggio ha comportato qualche problemino che devo risolvere prendendo lezioni. Io però ho abbandonato da tempo lo spazzaneve e questi sci non ti aiutano in tal senso. L'unico suggerimento (sulla base dei miei errori )che mi sento di darti è di:
- migliorare prima la tecnica, magari con delle lezioni, senza aver fretta di andare veloce.
- verificare se hai degli scarponi che ti danno la giusta sensibilità. Io sono passato da un flex 70 ad un flex 100 e ho trovato maggiore sicurezza nelle intenzioni del piede e in quel minimo di spinta (ancora non sufficiente) che riesco a dare nel direzionare lo sci e nella ricerca della presa di spigolo.
- probabilmente prendere uno sci più morbido (senza titanal e/o world cup sandwich, etc..) che ti permetta di imparare a deformarlo meglio senza sforzi titanici.
Ti scrivo questo solo ed unicamente perché hai menzionato lo spazzaneve che, a mio avviso, è una condizione tecnica ancora precaria e che non permette l'utilizzo di uno sci che, altrimenti ti sarebbe impossibile da girare sulle pendenze tipo piste nere e che risulterebbe come avere ai piedi un cavallo imbizzarrito difficile da controllare a velocità più sostenute. Pensa che, per chi scia bene, i MAGNUM sono sci pressoché "facili" o riposanti, mentre io li considero sci "tosti".
Spero che il mio caso e gli errori commessi dal sottoscritto, possano esserti d'aiuto.
Ciao
Luke