consigli per principiante (seconda sciata)

csr24

New member
ciao ragazzi,

come ho scritto qualche mese fa, sono un ragazzo 20enne che il 15 marzo scierà per la seconda volta in vita sua.
Ho sciato un solo giorno iniziando con i consigli degli amici che sciano da una vita, ergo non so sciare.
Quando posso vedo e rivedo i video Jam session o altri inglesi ma nient'altro.

Praticamente ora ho l'opportunità di andare con degli amici a Ciampac, Trentino, mentre la prima volta siamo stati a Canazei e ho fatto solo la pista "Lupo Bianco", una pista rossa, ovviamente con molta difficoltà soprattutto nelle discese e nelle curve.
Come ho già chiesto qualche mese fa, adesso vorrei prendere delle lezioni, ma purtroppo non abbiamo la possibilità di rimanere molti giorni per via di impegni universitari e quindi sarò lì un solo giorno o al massimo due, pertanto vorrei chiedervi se val la pena fare un'ora o due di lezione (individuali) al mattino per riuscire almeno a fare delle curve e ad andar piano senza essere di intralcio e soprattutto di pericolo per gli altri sciatori.

In sostanza vorrei capire se indicativamente con un'ora/due di lezioni c'è la possibilità di arrivare fino a fine giornata a fare delle piste blu.

Inoltre, vi risulta che a Ciampac ci siano piste tranquille e per principianti REALMENTE poco impegnative? Perché l'altra volta i miei amici dicevano che sarei sceso tranquillamente dalla Lupo Bianco e soprattutto all'inizio non è stato molto facile :D poi verso fine pista dove c'era meno pendenza riuscivo ad andare tranquillo.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Bene, tra qualche anno e se ti appassioni avrai un quadro dei posti più precisi, infatti il posto "Ciampac" si trova a Canazei, più precisamente ad Alba di Canazei (una frazione), sulla strada per il passo Fedaia (Marmolada). Passiamo alle domande, su al Ciampac è perfetto per imparare, uno dei posti migliori per principianti. Solo uno o due gg ? II consiglio è, chiaramente, prendere il maestro per lezioni singole, una ora o due ore dipende dal portafoglio (meglio due) e dopo la lezione sciare tanto, da solo, andando avanti ed indietro con la seggiovia. A parere mio già subito dopo la seconda lezione, riuscirai a scendere dall'altro lato facilmente, pista non affatto impegnativa

Le lezioni sono sempre consigliate, sopratutto per i principianti che mettono gli sci per la prima volta. Quindi è imperativo che tu faccia lezione, la miglior cosa sarebbe fare la lezione privata per 2 ore. Dopo la lezione è ancora più importante che tu continui a sciare qualche ora e provare e riprovare tutto quello che hai imparato altrimenti la lezione è stata inutile. Dopo due giorni riuscirai a scendere le piste blu :)

Perfetto! Era proprio quello che volevo sentire. Cercheró di fare due ore il prima possibile in mattinata. Per caso sapete se ci son delle scuole direttamente lassú oppure devo rivolgermi ad una scuola sci di Canazei?

Perfetto! Era proprio quello che volevo sentire. Cercheró di fare due ore il prima possibile in mattinata. Per caso sapete se ci son delle scuole direttamente lassú oppure devo rivolgermi ad una scuola sci di Canazei?

Ciao credo che qui puoi trovare un pò di info

Ski Area Ciampac | FassaSkiFassaSki

Sicuramente ti conviene telefonare per giocare in anticipo, considerando i pochi giorni (1 o forse 2) che hai a disposizione.

Come già indicato ti conviene fare almeno due ora al mattino, in modo da avere il pomeriggio o comunque il resto della giornata per provare, quindi non correre il rischio di arrivare su e trovare disponibilità di maestri solo per il pomeriggio, ti bruceresti la giornata.

Il mio consiglio è di prenotare subito la lezione

Max

.

Ciao credo che qui puoi trovare un pò di info

Ski Area Ciampac | FassaSkiFassaSki

Sicuramente ti conviene telefonare per giocare in anticipo, considerando i pochi giorni (1 o forse 2) che hai a disposizione.

Come già indicato ti conviene fare almeno due ora al mattino, in modo da avere il pomeriggio o comunque il resto della giornata per provare, quindi non correre il rischio di arrivare su e trovare disponibilità di maestri solo per il pomeriggio, ti bruceresti la giornata.

Il mio consiglio è di prenotare subito la lezione

Max

Ti ringrazio, allora appena ho un momento libero inizio a fare qualche telefonatina.

Se qualcuno ha fatto qualche lezione lì e potrebbe darmi delle indicazioni su dei buoni maestri ovviamente sono ben accetti :)

Ti ringrazio, allora appena ho un momento libero inizio a fare qualche telefonatina.

Se qualcuno ha fatto qualche lezione lì e potrebbe darmi delle indicazioni su dei buoni maestri ovviamente sono ben accetti :)

come regola generale, quando chiedi un maestro, assicurati che insegni ad utilizzare gli sci moderni, spigolo...

come regola generale, quando chiedi un maestro, assicurati che insegni ad utilizzare gli sci moderni, spigolo...

ah questo non lo sapevo, quindi devo assicurarmi che faccia lezioni di sci moderno? per spigolo intendi come imparare a curvare?

ah questo non lo sapevo, quindi devo assicurarmi che faccia lezioni di sci moderno? per spigolo intendi come imparare a curvare?

Secondo me, no. Chiedi un maestro, punto. Per stare a fare sofismi su piegamento/distensione o meno c'è tempo. E quando saprai sciare benino, a prescindere dalla didattica che ti avranno fatto seguire, correggerai il tiro.
Continuo a dire che non conosco nessuno che scii bene con piegamento/distensione che non si sia adattato ai nuovi materiali con facilità: conosco invece un sacco di gente dalla tecnica approssimativa che si "difende" dicendo di sciare old-style.

qlc anno fa, mi sono capiatati: un maestro, "anziano", col quale per un'ora abbiamo sciato solo in stile anni '80...di fare curve in conduzione non se ne parlava nemmeno...
e poi un maestro "giovane", che , prima mi ha fatto vedere una curva condotta, con i due bei binarii, e poi ha sciato per un'ora ancora alla old style; il bello è che aveva pure gli sci sciancrati...
1 volta è un'indizio, due sono una prova!

qlc anno fa, mi sono capiatati: un maestro, "anziano", col quale per un'ora abbiamo sciato solo in stile anni '80...di fare curve in conduzione non se ne parlava nemmeno...
e poi un maestro "giovane", che , prima mi ha fatto vedere una curva condotta, con i due bei binarii, e poi ha sciato per un'ora ancora alla old style; il bello è che aveva pure gli sci sciancrati...
1 volta è un'indizio, due sono una prova!

Parliamo della seconda giornata sugli sci della vita....
Se il suo maestro non è HH, di conduzione e binario ne riparliamo tra un bel po'.:HIP

comunque ho appena chiamato alla scuola sci di alba di canazei e mi han detto che per ora la disponibilità c'è e preferisco prenotare tra qualche giorno.

Nel frattempo adesso passo a prendere il casco al negozio :D

comunque ho appena chiamato alla scuola sci di alba di canazei e mi han detto che per ora la disponibilità c'è e preferisco prenotare tra qualche giorno.

Nel frattempo adesso passo a prendere il casco al negozio :D

ottimo...insegnano anche pmts ? :D:D

LTh....
clip-art-calimero-542993.jpg