consiglio cambio sci da head i.Ss Speed '09

cabernet

New member
- peso e statura
194cm-93Kg
- abilità & capacità sciistiche :
Argento medio, quasi avanzato. Ho un po di difficoltà sui cumoli di neve perche mi irrigidisco e non riesco a curvare come si deve.
Domenica mi è capitato di sciare con neve fresca e le piste avevano vere e proprie cunette, ho dovuto seguire per forza i "varchi" creati dagli sciatori (quindi curve strette) e non riuscivo a "tagliare" la neve.
- se si intende migliorare costantemente
Sì, considerando però che pratico 8-10 uscire all'anno
- sci attualmente usati :
head i supershape speed 2009-2010 altezza 178cm
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
Diciamo che mi piace seguire un andatura veloce e con curve medio-strette, ma anche curve ampie..un misto dicamo.
Non ho un fisico muscoloso, anzi gambe magre e tibia stretta, faccio preparazione ogni anno minimo 1 mese sui quadricipiti.
- budget:
non vorrei spendere follie, meglio se un usato (stagione in corso o stagione 2012-2013) -
- preferenza marca:
indifferente , altezza altezza 178. con gli head mi son trovato molto bene anche se forse erano un po "troppo" per me, ma li ho presi per imparare appunto..(cambio perche son rovinati e le "squame" del rivestimento mi rovinano i guanti e spesso rischio di tagliarmi quando li muovo.
- scarponi:
utilizzo nordica sportmachine x80

- peso e statura
194cm-93Kg
- abilità & capacità sciistiche :
Argento medio, quasi avanzato. Ho un po di difficoltà sui cumoli di neve perche mi irrigidisco e non riesco a curvare come si deve.
Domenica mi è capitato di sciare con neve fresca e le piste avevano vere e proprie cunette, ho dovuto seguire per forza i "varchi" creati dagli sciatori (quindi curve strette) e non riuscivo a "tagliare" la neve.
- se si intende migliorare costantemente
Sì, considerando però che pratico 8-10 uscire all'anno
- sci attualmente usati :
head i supershape speed 2009-2010 altezza 178cm
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
Diciamo che mi piace seguire un andatura veloce e con curve medio-strette, ma anche curve ampie..un misto dicamo.
Non ho un fisico muscoloso, anzi gambe magre e tibia stretta, faccio preparazione ogni anno minimo 1 mese sui quadricipiti.
- budget:
non vorrei spendere follie, meglio se un usato (stagione in corso o stagione 2012-2013) -
- preferenza marca:
indifferente , altezza altezza 178. con gli head mi son trovato molto bene anche se forse erano un po "troppo" per me, ma li ho presi per imparare appunto..(cambio perche son rovinati e le "squame" del rivestimento mi rovinano i guanti e spesso rischio di tagliarmi quando li muovo.
- scarponi:
utilizzo nordica sportmachine x80
Quando dici erano un po troppo per me intendi di altezza o di difficolta dello sci? No perche se 178 sono troppo per uno come te gli speed 184 chi li compra!? Sei 1.95 ma non solo... sei quasi un quintale quindi hai bisogno di uno sci bello lungo

Quando dici erano un po troppo per me intendi di altezza o di difficolta dello sci? No perche se 178 sono troppo per uno come te gli speed 184 chi li compra!? Sei 1.95 ma non solo... sei quasi un quintale quindi hai bisogno di uno sci bello lungo
ciao, dico che per come era il mio livello (acquistati dopo 10 anni che non sciavo) forse erano anche troppo come qualità di sci e segmento di sciatori a cui erano destinati, ma son contento perchè molti mi hanno consigliato di prendere uno sci avanzato per imparere e migliorare.
La misura 178 è perfetta credo, e non penso mi servano i 184.
Vedevo poi negli anni successivi che hanno introdotto il "kers" ma non ho mai capito cosa servisse.
Poi ho notato che rispetto agli ultimi modelli il mio sci è molto piu pesante, può significare qualcosa sullo "stile" di uno sciatore? a me danno senso di sicurezza se hanno un certo peso

Il miglior consiglio è quello di cambiare gli scarponi, che per te sono delle pantofole e di andare su uno con un flex almeno da 110 - 120.

Sci: se ti sei trovato bene con questi, perché andare su un modello diverso? Puoi stare su un altro ss speed. Tieni presente che sui cumuli di neve riportata un po' tutti gli sci, se non i modelli specifici, larghi al centro e ben strutturati, denunciano qualche limite. In questi casi o si scende a compromessi:eek: si opta per uno di questi, perdendo però in rapidità nei cambi, oppure si preferisce un modello "normale" come appunto il sss o simili, che patisce un po', però. il fondo "pesante".

.

ciao, dico che per come era il mio livello (acquistati dopo 10 anni che non sciavo) forse erano anche troppo come qualità di sci e segmento di sciatori a cui erano destinati, ma son contento perchè molti mi hanno consigliato di prendere uno sci avanzato per imparere e migliorare.
La misura 178 è perfetta credo, e non penso mi servano i 184.
Vedevo poi negli anni successivi che hanno introdotto il "kers" ma non ho mai capito cosa servisse.
Poi ho notato che rispetto agli ultimi modelli il mio sci è molto piu pesante, può significare qualcosa sullo "stile" di uno sciatore? a me danno senso di sicurezza se hanno un certo peso

Confermo che ti converrebbe anche camviare scarponi. Per quanto riguarda la lunghezza se per te 177 è perfetta e con gli sci ti sei trovato bene non ci pensare e comprali. Tieni conto peró che dal tuo modello a quello aTtuale sono cambiate parecchie cose(rocker,piastre ecc) che lo rendono parecchio piu facile(io ho sentito una netta differenza), quindi per lo meno ti consiglio di provarlo il 184 anche perche in prospettiva di miglioramento sarebbe la misura che ti supporterebbe di piú :)