come da oggetto
ma lo sci interno in curva deve avanzare (come si faceva una volta) o deve essere allo stesso punto di quello esterno??
![]()
Se per "in curva" intendi prima della curva, ossia al cambio, ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi retrae l'esterno, c'è chi avanza l'interno e c'è chi (io sono tra questi) fa entrambe le cose.
Il vantaggio di agire sull'esterno è per chi è un po' arretrato e riguadagna centralità.
Il vantaggio di agire sull'interno è che su questo avviene il cambio e quindi maggiore efficacia nello svincolo tirando l'anca esterna fuori.
La terza soluzione è una via di mezzo.
Mi sembrerebbe meglio avanzare l'esterno e trattenere l'interno sotto..
.
Ora impallinatemi, ma io la so cosi:
devono essere allo stesso livello....e la cosa migliore è "tirare un po' indietro" l'interno, che generalmente ha la punta più avanti (perchè fa meno strada)
Una piccola "regoletta" insegnatami da un istruttore, è quella di avanzare l'esterno quando il pendio è più pianeggiante e arretrare l'interno quando la pendenza è maggiore...
Regoletta che non necessariamente può andar bene per tutti e che si presta comunque a diversi gradi di compromesso...
Cosa ?-------------------------Secondo me è meglio parlare di come starci sopra e cosa fare con l'anca esterna quando sei in prossimità della massima pendenza....
In generale si! Pero c'e' una sottile finezza:wink: scritta da Skiforeverok aggiungo qualche info
questa cosa dell'interno mi è stata detta da un maestro durante una lezione "di aggiornamento" ... la cosa mi ha spiazzato parecchio devo dire.
cmq
se faccio correre di + l'esterno rischio a volte di arretrare (leggermente) , se invece trattengo l'interno mi pare molto poco naturale come movimento...
son arrivato alla conclusione che maggiore è la pendenza + difficile / impossibile tenere gli sci alla stessa lunghezza...
inoltre guardando i video di professionisti mi pare che gli sci siano allo stesso livello solo ad inizio curva (diciamo nel primo terzo) poi avanza sempre
https://www.youtube.com/watch?v=BhveDBCBvjQ
che mi dite?
c'è un maestro che mi toglie sto cruccio??
tks