Quali attacchi e quale piastra per uno sci da GS?

mattia

New member
ho trovato un paio di Stockli GS 180 cm del 2005 a meno di 370 eurini.

Penso di comprarmeli. L'unico problema: non so che attacco e piastra metterci. Allo stato, l'unica cosa certa è che non mi servono per fare pali o quantaltro: li userei semplicemente per divertirmi in velocità, qualche volta e quando non c'è traffico.

qualche consiglio?

Piastra VIST, assolutamente, il modello è a scelta in base a quanto vuoi mantenere morbido lo sci oppure irrigidirlo.
Oggi si vedono molti sci che montano le wcr air, in gomma ed alluminio, personalmente sul mio head ho montato una wcr da 14 mm, tutta in delrein senza alluminio e lavora egregiamente.
Come attacchi puoi montarci quelli che vuoi, le vist non sono preforate, a parte le speedlock.

giò ha detto:
Piastra VIST, assolutamente, il modello è a scelta in base a quanto vuoi mantenere morbido lo sci oppure irrigidirlo.

Avevo intuito, ma volevo essere rassicurato sul punto.
ho appena riguardata il sito, e riletto le caratteristiche della SpeedLock race: http://www.vist.it/html/it/products_speedlock.php?p=2#sub1

Mi sembra sia quella ok per il tipo di sci su cui dovrei montarla.
Non ho capito tre cose:
1. se ci posso montare sopra qualsiasi attacco voglia: sono indeciso tra marker o tyrilia (se non fosse bagno di sangue, allora VIST);
2. lo spessore: mi sembra che si possa scegliere tra i 15 mm ed i 19 mm, giusto?
3. su cosa voglia dire "regolare l'attacco a seconda della sciata".

Avete una vaga idea dei prezzi? dove comprerei gli assi VIST non la tengono perchè troppo specifica.

La speedlock è un sistema che permette di montare l'attacco variando il centro dello scarpone, neutro, arretrato o avanzato semplicemente spostando puntale e talloniera e quindi adattandolo a come ti trovi meglio.
Tale piastra, però, può montare solo gli attacchi vist dedicati, che hanno un sistema di fissaggio non tramite viti, ma appunto tramite il sistema speedlock.
Altrimenti sulle vist puoi montare tutti gli attacchi che vuoi.
Dove compreare la piastra? Prova a sentire ornellosport, oppure sul sito vist trovi un elenco dei rivenditori. In genere le piastre vengono fornite di una "mascherina" in carta che serve per fare i buchi sullo sci, ma il consiglio che ti do è di affidarti ad un bravo skiman esperto di questi materiali perchè ognuna ha un modo per far corrispondere il centro scarpa con il centro sci.
:wink:

.

Se non prendi la speedlock forse si, ma tieni conto che il budget dovresti attestarlo intorno ai 300 per prendere anche un attacco all'altezza dei tuoi sci.
Ad ogni modo, la piastra dovrebbe costare intorno ai 150 euro (o anche qualcosa meno), così come un attacco da 14-17 DIN, e scegline uno con talloniera e puntale non uniti da sistemi di piastrine varie.
:wink:

Una volta avevo il listino della vist, se lo ritrovo ti faccio sapere.

ok, grazie per le info.
Nel frattempo ho cercato gli attacchi a bg dove vivo, ma ho trovato un pò di diffocoltà a reperirli...vedrò, anche perchè non sono sicurissimo di comprarmi gli assi